• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici a go-go! :)

iPiante

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

da qualche settimana tutte le mie phal stanno emettendo una MAREA di radici nuove:eek::eek:... anche le vostre?? Credo sia buon segno...no? La pianta è in salute e si trova bene in quel luogo? :flower::flower::flower::D

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si, questo é il periodo di steli e radici :D
E ne sono molto contento per la mia phal in riabilitazione, che sta rimettendo tante radici dopo quasi un anno, anche se purtroppo niente steli :(

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è tutto normale e va tutto bene :)

@luca già che sta emettendo radici.. va bene, lascia che si riprenda prima di vederla fiorire :D

elisa83

Giardinauta
Le mie, oltre alle radici, stanno emettendo ognuna 1-2 steli nuovi :tupitupi: C'è un ibrido che mi sembra tanto una equestris anche se equestris non è che è piena di vecchi rametti e steli sfioriti che non ho mai voluto tagliare perché sono sani e... non impicciano, sono dell'idea che eventualmente la pianta deciderà da sola cosa farne; solo che anche lei sta gettando un ulteriore stelo (non che la cosa mi dispiaccia, anzi!) :D Idem una phal sorrento, che ha uno stelo ancora fiorito spuntato in estate e ne sta gettando un altro in questi giorni. Poi ho una phal rose donker a cui invece ho tagliato i due steli ormai sfioriti che si stavano seccando, e adesso ne stanno spuntando altri due; questa phal probabilmente avrà bisogno di un rinvaso la prossima primavera perché nonostante sia in perfetta salute le radici ormai hanno riempito completamente il vaso, ma eventualmente per questo aprirò un nuovo post per ora e tempo. Ed infine....... :froggie_r ......... ieri la mamma si è presentata con una favolosa cambria con due steli pieni di fiori e boccioli :love: ho letto qualche info qui sul forum, dicono che ha bisogno di meno luce delle phal e in inverno andrebbe messa in una stanza con qualche grado in meno rispetto alla cucina dove sono le altre orchidee, però sinceramente sono un pò insicura... va bene che ogni tipologia di orchidea ha bisogno di cure specifiche, però le phal in cucina ci si trovano così bene che forse anche la cambria ci starebbe benone :confuso:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un'esplosione di steli :)

da ora fino alla prima fioritura sarà un'estenuante attesa trepidante :)

la cambria ha bisogno di + luce di una phal

elisa83

Giardinauta
Verissimo, non vedo l'ora!!! :froggie_r

PS: più luce? Io avevo letto l'opposto! Vabbè allora mi regolerò di conseguenza, grazie mille :eek:k07:

Alto