• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo phalaenopsis...

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,

queste sono alcune delle mie Phal in piena vegetazione estiva e infatti entrambe stanno emettendo foglie e radici nuove che hanno steli sfioriti di quest'inverno che ho voluto conservare.

http://farm3.static.flickr.com/2335/2658470712_8e786c0409.jpg?v=0

come vedete di una delle due ha lo stelo che sembra riprenda a vegetare e...vorrei chiedervi se potrebbe ri-fiorire ancora sebbene siamo in piena estate....

Grazie per le vostre osservazioni...

Ciao!:hands13:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Io però volevo sapere dai più esperti se l'orchidea riuscirà o meno a fiorire:

se così non fosse é inutile che tengo lo stelo; in questo modo non farei sprecare alla pianta preziose energie in una fioritura che non avverrà mai o peggio, in una produzione di boccioli che non si aprirebbero mai...

a qualcuno é successo?.....

Sono curiosa di conoscere le Vostre esperienze:D
 

artistaviva

Giardinauta
Io però volevo sapere dai più esperti se l'orchidea riuscirà o meno a fiorire:

se così non fosse é inutile che tengo lo stelo; in questo modo non farei sprecare alla pianta preziose energie in una fioritura che non avverrà mai o peggio, in una produzione di boccioli che non si aprirebbero mai...

a qualcuno é successo?.....

Sono curiosa di conoscere le Vostre esperienze:D

Scusami...tu vorresti sapere se lo stelo in piena vegetazione fiorirà....altrimenti lo tagli???
Se ho capito bene ti ripeto che sicuramente fiorirà secondo me!!!!Sono gli steli vecchi...quelli fermi...che non hanno una ripresa vegetativa su cui non si può sapere se emetteranno dei fiori o seccheranno...
Io per la mia piccola esperienza sento di dirti questo...fermati con quelle cesoie!!!!:burningma

:martello2
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Tranquilla....:D:D:D

é che questa cosa non mi é mai successa nella mia breve esperienza con le Phal e io ho sempre saputo che le orchidee fioriscono in corrispondenza del nostro inverno....

in effetti chiedendo quà e là tra parenti e amici qualcuno mi ha detto che se si verificano delle condizioni favorevoli per la pianta, la fioritura riprende anche nella nostra estate...

Ciao!:Saluto:
 

artistaviva

Giardinauta
Ti dico la mia prima phal...comprata a dicembre....aveva sei boccioli....hanno fiorito e son durati un paio di mesi....dopo son caduti.
Passa un esetto neanche e mi riprende la vegetazione dallo stelo...(idetico alla tua piantina)....cresceva a vista d'occhio e in un baleno mi ha tirato fuori 7 fiori!!!
Per questo io per la mia esperienza evito di tagliare lo stelo...se non per evidenti necessità...
Perciò tu come me sei stata fortunata pur non avendo molta esperienza te la sei cavata e la tua piantina è stata bravissima...pazienta ancora un pò perchè secondo me potrai goderti dei bei fiori!!!!
Ciaoooo
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Io però volevo sapere dai più esperti se l'orchidea riuscirà o meno a fiorire:

se così non fosse é inutile che tengo lo stelo; in questo modo non farei sprecare alla pianta preziose energie in una fioritura che non avverrà mai o peggio, in una produzione di boccioli che non si aprirebbero mai...

a qualcuno é successo?.....

Sono curiosa di conoscere le Vostre esperienze:D

Ti dico la mia, io gli steli li taglio sempre, preferisco, perché poi i nuovi steli fanno fiori piú grandi. Le rare volte che ho lasciato gli steli vecchi non mi sono mai rifioriti:confuso:
:Saluto::Saluto:
 

artistaviva

Giardinauta
Ti dico la mia, io gli steli li taglio sempre, preferisco, perché poi i nuovi steli fanno fiori piú grandi. Le rare volte che ho lasciato gli steli vecchi non mi sono mai rifioriti:confuso:
:Saluto::Saluto:

Fanno proprio come ie pare ste piccolette!!!!Come vedi A.Fagnani ci sono 2 scuole di pensiero...il taglio e il non taglio...poi ognuno in base alle proprie esperienze sceglie!!!
Io quando devo amputare la pianta non lo faccio mai volentieri...:astonishe,preferisco che la ciccina se la sbrighi da sola....poi se serve intervengo...:D come fanno le mamme gatte :D :D :D
 

artistaviva

Giardinauta
Ah quella dei fiori??? trovi che escano più grandi???A me è successo l'inverso...quando l'ho comprata aveva 2 steli rioriferi separati....una discreta fioritura...quando mi è partito il rametto da uno stelo vecchio mi ha prodotto più fiori e più grandi....e il tutto è avvenuto in tempi veramente brevissimi...perciò ho pensato che la pianta fosse energica!!
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazze,

staremo a vedere....é la proma volta che mi capita una seconda fioritura estiva su un vecchio stelo...

pensate che le piante che si vedono in foto sono due, ma solo una sta rifiorendo, eppure le condizioni al contorno sono le medesime per entrambe...

l'unica mia difficoltà si verificherà ad Agosto: dato che vado al mare per un pò mi porterò dietro le figliole (se le lascio a casa col marito al mio ritorno potrei ritrovarle così-:) e spero di riuscire a trasportarle in macchina, poiché lo stelo stà crescendo in altezza....:fifone2:

Ciao....:hands13:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
le orchi sono già pronte nella loro cassetta tutte insieme...

il trasporto in sè in macchina é facile, spero però cjhe non mi succeda, come l'anno scorso , che una orchidea mi cada e che si rompano le foglie ...

li sì, che mi girerebbero le "cosiddette", perché me le coccolo tutto l'hanno e un momento di mia distrazione mi darebbe proprio fastidio....:mad:

Ciao!:Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
avevo 3 vasi in mano e uno mi é scivolato a terra...:burningma

quando ho raccolto la Phal da terra mi sono accorta che una foglia nuova si era rotta e una più vecchia aveva un altro taglio...

mi veniva da piangere....:cry:

Ciao!:Saluto:
 

eriqa

Florello
noooo...la prossima volta prendine due in mano...sono molto delicate... a me una volta mi cadde dalla libreria e mi si ruppe lo stelo pieno di fiori...quanto piansi...
 

Similar threads

G
Risposte
4
Visite
9K
R
Alto