• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radice Phal che si secca

Haria

Giardinauta
Mi hanno regalato la terza phalaenopsis, quasi 3 settimane fa, e pare stia seccando una radice, vi posto la foto:







Cosa devo fare?
Premetto che ha due stelo con ed è in fiore, le do acqua 1 volta a settimana, e la vaporizzo spesso^^
Grazie
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao, capita spesso che le radici aeree tendano a seccare, questo x scarsa umidità ambientale ma se il tutto si riduce a questo la tua pianta non ne soffre tanto
non tagliarla ! sarà secca ma non morta.
con un sottovaso con dell'argilla umida dentro ed il vaso appoggiato sopra migliora di molto le cose.
fai attenzione alle annaffiature programmate, annaffia SOLO quando il vaso è leggiero e le radici prendono un colore argentato. nebulizza leggiermente e solo al mattino.
un saluto Claudio .
PS: se hai altre domande non farti nessun probblema.
 

Sasti

Florello
benvenuta!!!! claudio ha detto tutto, non e' niente, capita anche alle mie, ma meglio secche che fradice, eh eh.......io prima le tagliavo con forbici sterilizzate e disinfettate, poi ho lasciato stare, anche perche' la situazione si e' assestata, e poi se e' secca in superficie mica e' detto lo sia per intero! magari ogni tanto nebulizza molto leggermente le radici in superfice stando attenta che l'acqua non finisca nel colletto o fra le ascelle fogliari, alle mie giova!
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao!! è normale, le phal lo fanno, e magari da quelle secche può anche spuntare una nuova radicina. non si sa mai. vanno tagliate solo se sono marcite (nere, mollicce, vuote).
 

Haria

Giardinauta
Ciao a tutti ^_^
Non mi aspettavo un simile benvenuto... e pensare che avevo un po' esitato prima di postare (già da un pochino seguo questo forum :p), ma sono ancora davvero inesperta! :ros:
Poi la preoccupazione per la phal mi ha fatto correre a cercare aiuto :D

Per ora le mie amiche orchi sono: 3 Phalaenopsis, 3 Cymbidium e 1 Dendronium

Grazie davvero e non esiterò a ricorrere al vostro aiuto!

P.S. La fotina dei fiori ve la posto domani
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti ^_^
Non mi aspettavo un simile benvenuto... e pensare che avevo un po' esitato prima di postare (già da un pochino seguo questo forum :p), ma sono ancora davvero inesperta! :ros:
Poi la preoccupazione per la phal mi ha fatto correre a cercare aiuto :D

Per ora le mie amiche orchi sono: 3 Phalaenopsis, 3 Cymbidium e 1 Dendronium

Grazie davvero e non esiterò a ricorrere al vostro aiuto!

P.S. La fotina dei fiori ve la posto domani

Questo forum è meraviglioso, l'accoglienza è sempre calorosa, l'amore per le orchi è talmente grande che ogni problema è come se fosse di ciascuno di noi così come le gioie di una fioritura è come se fosse di tutti, e il fatto che sei inesperta dovrebbe spingerti a frequentarlo con assiduità, si imparano tante cose, almeno per me è così non si finisce mai di imparare grazie ai consigli di tante persone che sono veramente brave.
Inoltre ti posso assicurare che a volte è anche uno spasso perchè ci sono tanti amici simpaticissimi, provare per credere :froggie_r
:Saluto:
 

Haria

Giardinauta
Infatti devo confessare che da qlc giorno passo parecchio tempo a leggere i tread attuali e a spulciare quelli vecchi :)
 

zeug49

Florello Senior
Mi unisco con simpatia !

Questo forum è meraviglioso, l'accoglienza è sempre calorosa, l'amore per le orchi è talmente grande che ogni problema è come se fosse di ciascuno di noi così come le gioie di una fioritura è come se fosse di tutti, e il fatto che sei inesperta dovrebbe spingerti a frequentarlo con assiduità, si imparano tante cose, almeno per me è così non si finisce mai di imparare grazie ai consigli di tante persone che sono veramente brave.
Inoltre ti posso assicurare che a volte è anche uno spasso perchè ci sono tanti amici simpaticissimi, provare per credere :froggie_r
:Saluto:

:froggie_r Mi unisco con Simpatia a ciò che dice Marealto:froggie_r
zeug
 

Haria

Giardinauta
Mamma mia ragazzi...
con le orchidee c'è da impazzire!
Son circa 3 settimane che ne sto leggendo di tutti i colori^^
Purtroppo spesso trovo notizie contrastanti, il che alimenta la mia insicurezza...
In ogni caso la voglia c'è ed è anche tanta, e poi qui mi sembra di aver trovato un posto dove poter confrontarmi senza sbattermi cotro pareri e teorie a cui non posso ribattere!

Tra l'altro oggi fa davvero freddo e sono entrata in crisi perchè ho acceso il termosifone e ho paura che l'aria sia troppo secca (anche se ho gli umidificatori su ogni termosifone e ho nebulizzato a dovere... non di sera...


..e se poi è troppo? :p
 

desi655

Florello
Ciao Haria,l'umidità per le orchi non è mai troppa fidati...anche le mie sono tutte sopra la mensola con sotto il termosifone e stanno benissimo,stai solo attenta che le foglie non ti spuntino fuori e che si prendano tutta l'aria calda!!!

Alla fine tu puoi leggere tutti i consigli del mondo ma poi prendi un po di idee,le metti insieme e per il resto fai un po di testa tua!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mamma mia ragazzi...
con le orchidee c'è da impazzire!
Son circa 3 settimane che ne sto leggendo di tutti i colori^^
Purtroppo spesso trovo notizie contrastanti, il che alimenta la mia insicurezza...
In ogni caso la voglia c'è ed è anche tanta, e poi qui mi sembra di aver trovato un posto dove poter confrontarmi senza sbattermi cotro pareri e teorie a cui non posso ribattere!

Tra l'altro oggi fa davvero freddo e sono entrata in crisi perchè ho acceso il termosifone e ho paura che l'aria sia troppo secca (anche se ho gli umidificatori su ogni termosifone e ho nebulizzato a dovere... non di sera...


..e se poi è troppo? :p

Anche le mie stanno su di un termosifone e come ha detto desi cercherò din non fare spuntare fuori le foglie, ma ho adottato un altro accorgimento, oltre agli umidificatori (i classici contenitori di acqua), io metto uno straccio bagnato sopra il termosifone.
Si lo so è brutto da vedere ma chi se ne importa è più brutto se le mie orchi muoiono :cry:
almeno se aria calda deve arrivare che arrivi umida :D
 

desi655

Florello
Anche le mie stanno su di un termosifone e come ha detto desi cercherò din non fare spuntare fuori le foglie, ma ho adottato un altro accorgimento, oltre agli umidificatori (i classici contenitori di acqua), io metto uno straccio bagnato sopra il termosifone.
Si lo so è brutto da vedere ma chi se ne importa è più brutto se le mie orchi muoiono :cry:
almeno se aria calda deve arrivare che arrivi umida :D

E bravo Marealto!!!:froggie_r :froggie_r (prima o poi sulle nostre pareti potremo fare la raccolta di funghi...)
 
Alto