• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radice o stelo?

S

susie

Guest
E' una radice. Vedrai però che se la pianta sta bene e produce radici e foglie nuove, probabilmente verso ottobre farà anche lo stelo :)

In foto si vedono solo radici superficiali lignificate/secche e alcune foglie un po' disidratate: per capire se la pianta sta bene bisognerebbe sapere se le radici nel vaso sono per lo più sane e avere una visione d'insieme della pianta. Comunque il fatto che la pianta stia emettendo una nuova radice e che a te sembri rinata è senza dubbio positivo.

Ultima modifica di un moderatore:

bettyboop

Aspirante Giardinauta
E' una radice. Vedrai però che se la pianta sta bene e produce radici e foglie nuove, probabilmente verso ottobre farà anche lo stelo :)

In foto si vedono solo radici superficiali lignificate/secche e alcune foglie un po' disidratate: per capire se la pianta sta bene bisognerebbe sapere se le radici nel vaso sono per lo più sane e avere una visione d'insieme della pianta. Comunque il fatto che la pianta stia emettendo una nuova radice e che a te sembri rinata è senza dubbio positivo.

Le radici del vaso stanno meglio, da quando ho cambiato casa la piana ha fatto due foglie e numerose nuove radici nel vaso e ora questa aerea. Ho delle difficoltà con le radici superficiali che tendono a seccare,forse ho l'aria troppo secca a casa?

S

susie

Guest
E' normale che le radici superficiali tendano a seccarsi: importante è che quelle dentro il vaso stiano bene; comunque dato che la pianta è in fase vegetativa e sta producendo foglie e radici, lasciala stare, limitandoti a bagnare quando le radici diventano biancastre e senti il vaso leggero. Vedrai che la luce più intensa la farà anche fiorire :)

Ultima modifica di un moderatore:

bettyboop

Aspirante Giardinauta
E' normale che le radici superficiali tendano a seccarsi: importante è che quelle dentro il vaso stiano bene; comunque dato che la pianta è in fase vegetativa e sta producendo foglie e radici, lasciala stare, limitandoti a bagnare quando le radici diventano biancastre e senti il vaso leggero. Vedrai che la luce più intensa la farà anche fiorire :)

Speriamo :) può essere d'aiuto spruzzarla un po'?

S

susie

Guest
Se spruzzi sistematicamente le radici superficiali che ora sono (parzialmente) secche, temo che marciscano; se ti limiti a spruzzare le foglie, facendo attenzione che non ristagni acqua nel colletto, male non fai, non so però quanto beneficio ne tragga la pianta :rolleyes:; io le mie non le spruzzo mai, perché penso che i rischi siano superiori ai benefici, anche se d'estate, col caldo, è più difficile che si creino marciumi.
Se la pianta continua a star bene e a produrre vegetazioni nuove, penso sia meglio lasciarla stare così:)
:Saluto:

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Se spruzzi sistematicamente le radici superficiali che ora sono (parzialmente) secche, temo che marciscano; se ti limiti a spruzzare le foglie, facendo attenzione che non ristagni acqua nel colletto, male non fai, non so però quanto beneficio ne tragga la pianta :rolleyes:; io le mie non le spruzzo mai, perché penso che i rischi siano superiori ai benefici, anche se d'estate, col caldo, è più difficile che si creino marciumi.
Se la pianta continua a star bene e a produrre vegetazioni nuove, penso sia meglio lasciarla stare così:)

Perfetto grazie per i consigli!secondo te quando potrò vedere un nuovo stelo?

S

susie

Guest
Di solito emettono lo stelo in ottobre, o anche più tardi, però non ci sono regole; generalmente il calo autunnale della temperatura favorisce la fioritura: speriamo che la tua per quell'epoca abbia accumulato abbastanza vigore! E comunque dallo spuntare dello stelo alla fioritura spesso passano mesi: occorre pazienza! :mazza:

Frequentemente a determinare la mancata fioritura, se la pianta gode di buona salute, è l'insufficienza della luce. Per questo è bene posizionarla il più vicino possibile alla finestra (o all'esterno all'ombra): non deve essere esposta alla luce diretta del sole, ma per evitare il rischio di bruciature basta una tenda leggera.
Non ti resta che aspettare :)

Alto