• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raddrizzare pianta storta

Ximena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

vorrei chiedere un consiglio per una pianta di mia madre.
Purtroppo sta crescendo curva, lei ci ha messo una stecca ma a quanto pare non sta funzionando. Vorrei comunque chiedervi un consiglio per aiutare a raddrizzarla..
questa è la pianta

15x715j.jpg

http://s1040.photobucket.com/albums/b406/fefe19/?action=view&current=Foto1072.jpg

ciao ciao e grazie:eek:k07:

Ultima modifica di un moderatore:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti!

vorrei chiedere un consiglio per una pianta di mia madre.
Purtroppo sta crescendo curva, lei ci ha messo una stecca ma a quanto pare non sta funzionando. Vorrei comunque chiedervi un consiglio per aiutare a raddrizzarla..
questa è la pianta
http://s1040.photobucket.com/albums/b406/fefe19/?action=view&current=Foto1072.jpg

ciao ciao e grazie:eek:k07:

di piante da interni ne so veramente niente ......però mi pare,vedendo la foto, che l'ultima parte in alto stia prendendo "un altra piega"
per lo stelo (tutto ) :baf: non so se ci potrai fare ancora qualcosa ......
scusa solo per curiosità ....prima non era orientata così e l'avete "girata" dalla parte opposta ? di solito succede perchè le piante si vanno a cercare la luce , ogni tanto, perchè rimangano "dritte" ,si dovrebbe darle una giratina .........altrimenti appunto crescono tutte inclinate da una parte :embarrass cioè verso la luce

forse dato che il fusto mi sembra dritto e per evitare che continui a zigzagare ......
non potresti metterla in un vaso più grande ,abbastanza da permetterti di rinvasarla con il pane radicale inclinato quel tanto che serve a raddrizzarla col fusto ?
spero che qualche esperto in materia intervenga .......ma penso sia una buona soluzione :Saluto:

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io metteri un tutore più robusto. Quella piccola canna di bamboo viene, anche lei, tirata giù dalla pianta.
Metti un tutore più grande, piantato fino in fondo al vaso. Poi lega la tua pianta al tutore e vedrai che sarà costretta a stare diritta (il fusto della pianta è lungo ed abbastanza sottile, flette facilelmente).
Ogni tanto poi ruota il vaso rispetto alla fonte di luce (come consigliato da Marco.enne), aiuta a far crescere la pianta diritta.

Ste

Ximena

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i vostri consigli ;)

riguardo alla pianta, mia mamma ha il vizio di spostarla sempre, quindi credo che il problema sia stato quello.
grazie ancora
ciao ;)

Federica

Master Florello
Io la tirerei fuori dal vaso, senza rompere la zolla e la raddizzerei, aggiungendo un po' di terra, ma poca. Così facendo le daresti di nuovo la verticalità che ha perso. Ha la cima che punta verso la luce, significa che è stata per molto tempo nella stessa posizione rispetto alla luce, adesso posizionala in modo che la punta sia rivolta dal lato opposto rispetto alla luce. Così facendo si raddrizzerà un po'. Quando si sarà un po' raddrizzata ricordati di ruotare il vaso ogni 15 gg, falle fare mezzo giro su se stessa, così non farà in tempo a curvare. Ciao!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
....... di solito succede perchè le piante si vanno a cercare la luce , ogni tanto, perchè rimangano "dritte" ,si dovrebbe darle una giratina .........altrimenti appunto crescono tutte inclinate da una parte :embarrass cioè verso la luce

.........forse dato che il fusto mi sembra dritto e per evitare che continui a zigzagare ......
non potresti metterla in un vaso più grande ,abbastanza da permetterti di rinvasarla con il pane radicale inclinato quel tanto che serve a raddrizzarla col fusto ?

Io la tirerei fuori dal vaso, senza rompere la zolla e la raddizzerei, aggiungendo un po' di terra, ma poca. Così facendo le daresti di nuovo la verticalità che ha perso. Ha la cima che punta verso la luce, significa che è stata per molto tempo nella stessa posizione rispetto alla luce, adesso posizionala in modo che la punta sia rivolta dal lato opposto rispetto alla luce. Così facendo si raddrizzerà un po'. Quando si sarà un po' raddrizzata ricordati di ruotare il vaso ogni 15 gg, falle fare mezzo giro su se stessa, così non farà in tempo a curvare. Ciao!
:squint:....@curiosa...:squint:

Federica

Master Florello
di piante da interni ne so veramente niente ......però mi pare,vedendo la foto, che l'ultima parte in alto stia prendendo "un altra piega"
per lo stelo (tutto ) :baf: non so se ci potrai fare ancora qualcosa ......
scusa solo per curiosità ....prima non era orientata così e l'avete "girata" dalla parte opposta ? di solito succede perchè le piante si vanno a cercare la luce , ogni tanto, perchè rimangano "dritte" ,si dovrebbe darle una giratina .........altrimenti appunto crescono tutte inclinate da una parte :embarrass cioè verso la luce

forse dato che il fusto mi sembra dritto e per evitare che continui a zigzagare ......
spero che qualche esperto in materia intervenga .......ma penso sia una buona soluzione :Saluto:

Scusa Marco, avevo letto solo l'inizio della tua risposta, e avevi inizianto dicendo che non ne sapevi molto di questa piante e non ho proseguito la lettuta. E' stato del tutto involontario aver scritto le stesse cose che hai scritto tu, però significa che è una buona soluzione, No?! Ciao Marco:hands13::hands13::Saluto::Saluto:

ciao Ximena, doppio consiglio identico= OTTIMO CONSIGLIO!!!! :):):)

Ultima modifica:
Alto