• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

P

pitta66

Guest
Ciao a tutti!
Mi chiamo Patrizia; leggo spesso il forum, ma è la prima volta che
scrivo.
Mi hanno regalato questa pianta, ma non hanno saputo dirmi come si chiama e di che cure ha bisogno...
Qualcuno di voi sa aiutarmi?
Le foglie sono larghe circa 16-20 cm e lunghe 40 (compreso stelo da terra 75-80 cm). In questo momento è in fiore, come potete vedere, i fiori bianchi sono leggermente profumati...
grazie
Patrizia


pitta66

pitta66
 

giumaca

Giardinauta
Ciao, benvenuta nel forum, e, come direbbe Coccinella 40, che credo conoscerai ben presto " Aggiungi la località al tuo profilo in modo da poterti consigliare anche in base al clima".
In ogni caso la pianta che ti hanno regalato è molto bella ma purtroppo non ne conosco il nome, abbi pazienza e vedrai che ben presto arriverà qualcun'altro in tuo aiuto.
Ciao ed ancora BENVENUTA
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
si tratta di Eucharis x grandiflora (Amaryllidaceae)

Se ne è già parlato in passato nel forum, è una bulbosa sempreverde originaria delle pendici delle Ande, in area tropicale, che in Italia può essere coltivata in inverno in serra riscaldata, ma si adatta benissimo alla coltivazione in appartamento. Cresce infatti indifferentemente in ombra o semiombra, in vasi anche piccoli dove preferisce stare indisturbata per anni. Fiorisce in genere in primavera estate, ma alternando periodi di asciutto può rifiorire più volte ed anche in autunno inverno. E' una pianta che difficilmente fiorisce se... troppo curata.
 
Ultima modifica:
P

pitta66

Guest
grazie

Grazie a Pietro per le informazioni utilissime e anche a Giumaca per il benvenuto!
Siete stati velocissimi! Grazie ancora e un saluto a tutti gli amici del forum...

P.S. Vi piace la mia Clivia?

pitta66
 

Papyrus

Master Florello
Benvenuta Patrizia, che bella è l'amarillide, sembra un narciso gigante :) beh complimenti per la clivia :)
 
P

pitta66

Guest
Che cosa mi vuole dire l'Eucharis nuova nuova?

Ciao di nuovo a tutti...
Siete stati carini a darmi il benvenuto in così tanti!

Scusate se approfitto, ma la pianta in questione, che abbiamo appurato essere una Eucharis x grandiflora ha attualmente una foglia mezza gialla, e un'altra piccola che stà spuntando un po' giallognola!!!! Arghhh!!! :cry:

Io l'ho messa in una zona mediamente luminosa, ma non sole diretto, le dò un bicchiere d'acqua ogni giorno, e le vaporizzo un po' d'acqua vicino alla base un giorno sì e uno no...
temperatura sui 20-21 gradi... effettivamente da quando me l'hanno regalata (23 ottobre) non l'ho mai concimata...

stò sbagliando qualcosa?
grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli

Ciao :Saluto:
Patrizia

Treviso
 

Starla

Giardinauta Senior
Beeeella la Eucharis x grandiflora
D.gif
la voglio anche ioooo!!!
Benvenuta pitta66, vedrai che ti daranno un sacco di consigli, io son qua da 2 giorni e già ho imparato tantissime cose che non sapevo!

Per le foglie gialle... secondo me le dai troppa acqua...
mumble.gif
 
P

pitta66

Guest
Mmmmh!

Grazie Pietro, Starla e Piera!
In effetti avevo qualche dubbio in proposito, solo che l'unica indicazione che avevo avuto da chi me l'ha regalata è che il tipo del vivaio ha detto di darle almeno UN bicchiere di acqua al giorno perchè ha bisogno di tanta acqua...!!!
Mi voleva far ammazzare la mia bella pianta nuova nuova!:burningma
Grazie e ciao a tutti!
 
Alto