• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccontateci i vostri Riti

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ci sono dei "riti" che fate durante la vostra giornata, momenti di massimo piacere che fate con voluta lentezza per goderne appieno ??

Io vi racconto alcuni dei miei :)

La mattina è il momento della giornata in cui ho più riti.

prima di tutto il caffè, altrimenti non mi sveglio, che deve essere bollente per essere sorseggiato lentamente e da seduta, la colazione la faccio più tardi

mi piace bagnarmi la faccia con l'acqua freddina, l'acqua calda non la gradisco molto sulla faccia

mi piace spiegare l'asciugamano ed asciugarmi

dai raccontatemi i vostri :)
 

milkshake

Giardinauta
Il mio rito quotidiano, invece, si svolge quando rientro a casa, dopo il lavoro.
... mi piace da impazzire aprire la porta e ritrovare l'atmosfera accogliente, il profumo e le luci di ogni stanza.
Respiro profondamente, abbraccio i miei gatti, controllo le piante nel soggiorno e solo dopo mi svesto e riorganizzo le idee su quello che c'è da fare...
E' questo il mio rito...
 
B

bestiolina

Guest
Io al mattino appena sveglia vado in sala a dare un'occhiata alle piantine, poi prima di uscire per andare in ufficio me le riguardo...mi dà una sensazione di calma, il mio angolino verde! Faccio la stessa cosa alla sera, appena tornata!
In quanto al caffè... al mattino rigorosamente lungo e stemperato con acqua fredda, tanto per gli espressi c'è il resto della giornata :D
 

RosaeViola

Master Florello
La colazione. Questo è il mio rito propiziatorio della giornata.
Anche quando lavoravo (e mi alzavo davvero presto) non rinunciavo a godermi questo momento.
Non sono umorale e rarissimamente mi alzo col piede sbagliato, non ho problemi di comunicazione, nel senso che non mi infastidisce affatto se qualcuno mi rivolge la parola, anzi, ma ho bisogno di quei 15-20 minuti di coccole e di quiete per godermi appieno l'idea di una nuova giornata.
Da quando vivo qui, dopo la colazione, esco in giardino, magari anche in pigiama, anche se fa freddo e mi godo la vista...e poi parto come una scheggia, caricata al massimo.
 
H

Hobbit

Guest
Anch'io amo il momento in cui alla sera dopo il lavoro torno a casa.....mi tolgo i vestiti e metto una comoda tuta e un bel paio di pantofole....poi apro la porta del garage, così il gatto può entrare in casa.....
 
R

riverviolet

Guest
Sarà che riposo malissimo, sarà che sno una pazza furiosa, ma a me al mattino è meglio starmi lontana.
La prima cosa è il caffè, che riprendo dopo poco aver fatto una lunga doccia caldo-tiepida.
In silenzio preparo la colazione a tutti e porto il caffè anche a mio marito.
Nel frattempo cerco il mio baricentro, accendo la mia candela preferita e il mio incenso preferito e con una versione personalizzata del thai-chi, dò il mio saluto al sole.

Il pomeriggio faccio il giro del giardino.
Poi le piante in casa.

E la sera, dopo aver messo tutti a letto, lungo bagno caldo o alterno ad un libro, accendendo ancora un incenso ed una candela diversa, con accant un thè od una tisana.
Poi piccola seduta di reiki e meditazione, prima di salutare la Luna e finire nelle amate braccia di Morfeo.

Ne ho altri, ma questi sono quelli quotidiani.
 

Clorophilla

Florello
Anch'io appena sveglia al mattino presto sorseggio il caffè, apro i balconi quando
fuori è ancora buio, adoro il silenzio del mattino, passeggio per il terrazzo che ora con il freddo, è uno scempio.
Poi rientro,mi accendo il fornellino per l'aromaterapia e mi solletico l'olfatto con qualche buona essenza...saluto le piante ed il marito, poi si parte con la nuova giornata.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Riti mattutini: sveglia, caffè o caffelatte (senza dire una parola prima della prima sorsata), poi importantissima sosta in bagno per un buon quarto d'ora con lettura annessa irrinunciabile (direte: ma così farai tardi! No, perchè piuttosto mi alzo un quarto d'ora prima).
Rito pausa pranzo (se sono a casa): visitina alle mie piantine, e ispezione panoramica del giardino.
Rito settimanale: visita alle mie piante e al vigneto in campagna.
Rito bimensile: salamata (cena a base di salame o simili, per lo più alcolica) con i miei 3 compagni di merende.
Riti annuali: produzione di nocino e limoncino, vendemmia e travasi annessi.
 

ciaseta

Florello Senior
di riti quotidiani non ne ho...è tutto una corsa...
anche una volta sveglia "dormo" almeno fino alle 11... :baf:

però ho il rito della domenica mattina, che possibilmente si anticipa anche al sabato...
passeggiatina fino al porticciolo:
prima tappa edicola
seconda tappa colazione al bar
terza tappa passeggiata per le stradine
quarta tappa porticciolo.... :love:
 
M

Mary74

Guest
il mio rito quotidiano appena sveglia è il caffè accompagnato da un plumcake, faccio colazione a letto sorseggiandolo con gusto
subito dopo ancora in pigiama intorno alle 7 mi affaccio dalle piantine
la domenica pomeriggio è la pennichella :sleep2:
tutto il resto della settimana fino alle 13 del sabato è un via vai continuo , devo programmare anche quando andare in bagno :baf:

tutte le sere la buonanotte del fidanza
 

gigino67

Florello Senior
Sveglia Ore 6.15
Risuona La Sveglia Ore 6.25
Mi Alzo E Vado In Bagno.....pipi'...
Preparo Il Caffe' E Nel Frattempo Divoro Qualsiasi Cosa Che Sia Dolce, Biscotti, Ciambelle, Muffin.....ecc..ecc...tutto Rigorosamente Preparato Da Me O Da Mia Moglie.
6.30 Bevo Caffe'.....e Prima Fumavo La Sigaretta.......( Adesso Non Piu')
6.35 Sotto La Doccia, 6.45 Fine Doccia E Urlo Per Chiamare Mio Figlio E A Volte Anche Moglie.....affinche' Si Alzino....
Mi Vesto, Esco Fuori Per Dare Da Mangiare Ai Micetti, Scendo Per Dare Il Cambio Nelle Cucce Ai Cani ( Ne Ho 3 ), Esco La Macchina Dal Viale E Aspetto Che Arrivino Moglie E Figlio.
Questa E' La Mia Mattinata.......
 

luckybamboo

Florello Senior
più che riti durante la settimana si tratta di momenti ritagliati dalla vita frenetica....:embarrass
diciamo che la cosa che non si tocca è la colazione appena sveglia.
ancora in pigiama il mio bel tazzone di caffellatte non me lo toglie nessuno, sennò non mi sveglio....:D

ma il vero rito è il sabato mattina.
mi alzo, faccio colazione, e poi esco in balcone e sto lì a rimirarmi le mie piantine o semplicemente il paesaggio per alcuni minuti :D (a meno che non piova o ci siano 2 gradi....:crazy: )
 

Clorophilla

Florello
gigino67 ha scritto:
E Urlo Per Chiamare Mio Figlio E A Volte Anche Moglie.....affinche' Si Alzino....

......

WOW, ma che bel risveglio!! :D
Mio marito, a quarant'anni suonati, mi racconta sempre dei suoi risvegli infantili, il padre che lo svegliava urlando e battendo il ditone sulla spalla...comunque, nonostante tutto e giustamente, adora suo padre :love:
 
M

Mary74

Guest
Gigiuzzo lo so !
Sarà dura abituarsi quando andrò via di casa...mary_pigra :crazy:
 

*ALE*

Apprendista Florello
Il bagno ... la sera quando torno dal lavoro, questo e' il mio rito.
Appena arrivata mi spoglio subito e vado dritta in doccia, l'acqua deve essere bollente, sulla spugna metto il bagnoschiuma che sa di borotalco e mi insapono bene bene con il lato ruvido ... poi passo al lato piu' morbido, una sorta di massaggio. Dirigo il getto deciso della doccia sulla cervicale e tutto si rilassa ... e le noie della giornata spariscono.:love:
Alessia
 

*ALE*

Apprendista Florello
gigino67 ha scritto:
Sveglia Ore 6.15
Risuona La Sveglia Ore 6.25
Mi Alzo E Vado In Bagno.....pipi'...
Preparo Il Caffe' E Nel Frattempo Divoro Qualsiasi Cosa Che Sia Dolce, Biscotti, Ciambelle, Muffin.....ecc..ecc...tutto Rigorosamente Preparato Da Me O Da Mia Moglie.
6.30 Bevo Caffe'.....e Prima Fumavo La Sigaretta.......( Adesso Non Piu')
6.35 Sotto La Doccia, 6.45 Fine Doccia E Urlo Per Chiamare Mio Figlio E A Volte Anche Moglie.....affinche' Si Alzino....
Mi Vesto, Esco Fuori Per Dare Da Mangiare Ai Micetti, Scendo Per Dare Il Cambio Nelle Cucce Ai Cani ( Ne Ho 3 ), Esco La Macchina Dal Viale E Aspetto Che Arrivino Moglie E Figlio.
Questa E' La Mia Mattinata.......

Rilassante ......... :squint:
 
Alto