Questo nonostante nel raccolto dell'anno scorso (vedi primo post) ce ne fossero di quelli belli grossi che anche
@cerastium dava per sicuri quest'anno. Che nervi.
@Luca Nasi io al tempo lasciai proprio perdere perche ho perso ben due lilium triumphator quando un scoiattolo ha deciso di mangiarseli i bulbi dell'allium. L'unico sfuggito all'attacco a fine stagione mi aveva fatto ben 27 bulbini piatti, esattamente come l'aglio, attorno a un bulbo sferico di 5cm diametro.
Ho cercato e posso affermare di aver comprato l'allium 'Purple sensation' - varietà dell'Allium hollandicum(the Persian onion, Dutch garlic). Il grande bulbo ha fiorito l'anno dopo ma non nel mio di giardino
. Io da allora prudentemente tengo solo quelli spontanei, roseum, vineale, longispatum. Da intendersi li tengo permettendo di crescere intorno.
Il tuo 'Summer Drummer' è infatti l'Allium stipitatum - il piu tardo a fiorire allium in assoluto. Voglio dire che il successo con gli alliums per forza chiede una conoscenza mirata, non che io la possiedo... ma impossibile evitarla. Se tu adesso hai delle foglie molto lunghe dovrà dire che non li basta il sole, ma se anche stanno seccando è presto per questa specie di allium>>> dovrebbe trattarsi che serve piu acqua. E alla fine il logico pensiero che per poter fare dei fiori alti addiritura 2 mt. probabilmente servono dei bulbi di molto seri diametri e certamente ben-ben nutriti.