• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta zucchine

M(A)NU

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! La raccolta di zucchine quando si fa? bisogna seguire certi canoni? le mie piante (zucchino bianco di trieste) ha già alcuni frutti abbastanza grandi e grossi, quando devo toglierli? c'è un modo per saperlo in generale? GRAZIE
 

Alceo

Aspirante Giardinauta
dipende fondamentalmente da come vuoi mangiarle :food:
le prime andrebbero raccolte piccole per stimolare la pianta a produrne subito altre
 

Giasone

Giardinauta Senior
Una regola non c'è. Decidi tu quando coglieri, in base ai tuoi gusti, all'uso che ne devi fare in cucina. Certo, se divengono troppo grossi, si induriscono...
 

Lulù80

Giardinauta
Guarda le tue piante ogni giorno e controlla che non ci siano zucchine da cogliere.. sono molto produttive!
 

M(A)NU

Aspirante Giardinauta
cioè? se le prime le tolgo piccole stimolo davvero la pianta? beh ne ho tolto due da ogni pianta di circa 18 cm, credi vada bene?
 

M(A)NU

Aspirante Giardinauta
ma produttive le zucchine in generale o la varietà che ho io? sai per caso a quale grandezza devo toglierle? (se conosci la mia varietà ovvio) Grazie! il problema è che non so quando son da cogliere! ma mi hanno suggerito qualcosina
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Non conosco la tua varietà ma, se non sono tonde, 18 cm - escluso il fiore - è una misura media. Va bene per cuocerle in padella. Te lo hanno già scritto sopra: se le vuoi più tenere e delicate, puoi raccoglierle anche più piccole. Se vuoi farle ripiene, debbono essere un pò più grandi e consistenti. Non farle crescere troppo, indeboliscono la pianta. Io le raccolgo ogni 2, tre giorni ...
 
Alto