• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione zucchine consigli

lbstefano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti da qualche anno ho un orto con discrete soddisfazioni imparando dagli errori e leggendo qui i consigli. Una cosa che però non riesco a risolvere è nella coltura delle zucchine. Quando le semini in vaso tendono a crescere molto in altezza con maggiore difficoltà nel trapianto visto la delicatezza del fusto... c'è un modo per evitare ciò in modo da avere le piantine come quelle del vivaio?
Secondo quesito dopo circa 1 mese e mezzo di produzione la pianta produce sempre meno fino a bloccarsi e le zucchine non riescono a crescere e si ragrinziscono. Mi hanno detto che è il normale ciclo vitale e di sostituire la pianta. Però se trapianto la piantina che ho tenuto nel vaso in attesa del trapianto non riesce a crescere forse perché è stata troppo li? Devo seminare nel caso poi tardi tipo a giugno per piantarla a luglio in sostituzione di quelle non più produttive? Grazie per l'aiuto.
 

Termopili

Aspirante Giardinauta
ciao, ti rispondo premettendo di essere un appassionato ma non un esperto di orto.
Penso che tu stia parlando delle zucchine da fiore, E' una pianta che è soggetta all'oidio o mal bianco (patina bianca sulle foglie), soprattutto quando le temperature minime e massime cominciano ad alzarsi. Contro l'oidio il rimedio può essere zolfo bagnabile 80 nelle dosi prescritte oppure, se non vuoi usare lo zolfo, comunque ammesso anche nel biologico, puoi usare una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio.
La zucchina è soggetta anche alla peronospora, malattia crittogama, il cui rimedio può essere o il rame nelle sue varie accezioni e nelle dosi consigliate oppure sempre il bicarbonato di sodio.
Per evitare oidio e peronospora un consiglio agronomico può essere quello di lasciare molta "aria" intorno alle piante e di non innaffiare mai la sera, ma o il mattino presto (preferibile), senza bagnare mai le foglie, oppure sempre quando la terra ha l'opportunità di asciugarsi velocemente per evitare che l'umidità ristagnante intorno alle piante possa provocare marciumi, marcescenze oppure infezioni da crittogame.
Tieni presente che la pianta di zucchina ha molta "fame" per cui ha bisogno di essere sostenuta con concimazioni.
Ad un certo punto interverranno pure gli insetti ad attaccare le piante, come gli afidi ad esempio. Contro di loro può essere usato macerato di ortica, di aglio oppure soluzione di acqua tiepida dove saranno state sciolte scaglie di sapone di Marsiglia (tutto bio).Per tutte le dosi puoi fare una ricerca sul forum.
Per il trapianto, da effettuare con molta attenzione per non rovinare fusto, radici e foglie, ti consiglierei di effettuarlo con temperature miti, non in pieno sole, ed i primi giorni successivi al trapianto, di seguire la innaffiatura con particolare attenzione ma senza esagerare, l'acqua non deve ristagnare intorno alla pianta.
 
Alto