• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta semi Palmato e vari a Roma??

Greenray

Esperto di Bonsai
..... e comunque i semi produrrebbero aceri privati delle caratteristiche specifiche del "cultivar" che t'è piaciuto.
Inoltre aggiungo che la mia personale esperienza con la smina dei palmati è stata infelice.
Dunque, in due anni consecutivi ne avrò seminati trenta o quaranta, ne sono germogliati dieci o quindici, ne sono cresciuti quattro o cinque, ne sono sopravvissuti più di due anni zero.

Probabilmente la mia simpatia per gli aceri, non è sufficiente a colmare la mia scarsa conoscenza su come conservarli in vita, perlomeno.
Tuttavia tutte le altre piante bene o male (sopratutto male) sopravvivono, crescono e mi lasciano illudere di cavarci qualcosa un giorno, perfino gli aceri, ma il palmato no, quindi mi sto convincendo che sia una pianta non inclusa nelle facili.

Comunque auguri.
 

discusdesigner

Aspirante Giardinauta
hehe in realtà io li ho seminati per 2 anni...il primo anno me ne sono nati 0!!
il secondo anno ho cambiamo metodo e me no sono nati esattamente 105!!ora hanno passato l'estate e stanno in formissima...è vero che non sono esattamente come la cultivar raccolta...però per ora sono tutti diversi con caratteristiche particolari...è divertente anche vedere come diventeranno!!
:D
 
Alto