• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Oxalis regnellii

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Cerco qualche anima pia che abbia disponibile qualche tubero di Oxalis regnellii.
Non è che intenda coltivarla intensivamente, anche perché credo sia molto invasiva, ma più che altro volevo fare una sorpresa a mia moglie, che era molto affezionata a questa pianta, essendo un regalo della nonna, che poi è venuta a mancare.
Se ci fosse qualche mio conterraneo che la coltiva, così gentile da regalarmene un tubero, sarebbe l'ideale, così da evitare le spese di spedizione.
Oppure in alternativa, se qualcuno in possesso di tale pianta, dovesse partecipare alla Mostra della Minerva a Salerno, potremmo incontrarci lì.
In un ultima analisi, sono, ovviamente, disposto a pagare le spese di spedizione, oppure a ricambiare, con piante e semi, anche se ultimamente mi sto dedicando prevalentemente alle piante grasse, pertanto nei generi succulenti ho più possibilità di accontentarvi.
Grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
immaginavo di conoscerla e ho fatto una ricerca su internet, se ti riferisci alla piatnta con foglie tutte bordò (spero di aver scritto giusto altrimenti spero che tu abbia capito lo stesso :D) non l'avevo mai vista ma nella versione verde bottonata forse conosco un tale che ne ha un'invasione in giardino, se mi ricordo (e di questi tempi è dura) provo a passare e se è ancora lì ne prendo qualche bulbo, anche se non ricordo male sta per andare in dormienza, pensi che possa essere trapiantata con successo lo stesso?
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Si esatto è quella specie di trifoglio rosso molto scuro, bordeaux!!
Azz, allora ricordavo male, mi pareva che questo fosse il periodo giusto per la divisione dei bulbetti!
Se me la dovessi recuperare te ne sarei molto grato.
Grazie
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
allora niente da fare non sono riuscito a passare da quel signore ma in ogni caso non sarebbe bordeaux
 

njnye

Florello Senior
Io l'ho comprata l'anno scorso, vendevano i bulbi negli ipermercati in mezzo a quelli olandesi, proprio in questo periodo (hai mai buttato un occhio?).
5 euro per 5 bulbi, di cui ora me ne resta solo uno agonizzante. Con gli oxalis iron cross è pure andata peggio, 20 schiattati. Per quanto mi riguarda non sono particolarmente interessata a ritentare e credo che tua moglie l'apprezzerebbe più di me. Se vedo che il bulbillo dà segni di vita te lo mando volentieri!
Però non è infestante per niente, almeno col mio clima fatica a sopravvivere!
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Grazie sei gentilissima, ma io non vorrei sottrartela, solo se ne avevi qualcuno in più!
Comunque nei supermercati non l'ho mai vista.
 

njnye

Florello Senior
Grazie sei gentilissima, ma io non vorrei sottrartela, solo se ne avevi qualcuno in più!
Comunque nei supermercati non l'ho mai vista.
Non ti preoccupare, se si ripiglia te lo mando volentieri, almeno salvo il salvabile visto che a quanto pare non lo so far prosperare...
 

elena_11293

Master Florello
grazie per questo thread, perché così almeno ho capito come si chiama questa oxalis che ho visto qualche anno fa in cassette su una terrazza e mi era piaciuta molto :) se qualcuno la vedrà in vendita in ipermercati e si ricorda, per favore posti dove che così la vado a prendere (perché finora nemmeno io l'ho mai vista in vivai o altri posti..), grazie!
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
L'ho trovata!!!
Ieri sono stato alla Minerva, nonostante il tempo un po' variabile, e l'ho trovata dal siciliano, Giammanco.
Anche lui sostiene che si chiami triangularis e non regnelli, però comunque si chiami .... l'importante è averla trovata!!!

@Elena, se non dovessi trovarla, me lo ricordi l'anno prossimo a fine inverno, così ti mando qualche bulbetto!!
 
Alto