• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta semi Palmato e vari a Roma??

Lulu70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ringrazio in anticipo chi mi vorrà indicare parchi pubblici o luoghi di Roma dove posso andare a raccogliere qualche seme di Acero Palmato od altre specie di piante di interesse bonsaistico ( mi piacerebbe molto anche provare con una Picea od un Pino Nero).

Se poi qualche anima pia di questo forum avesse già qualche seme disponibile da donare e mi facesse risparmiare un pò di tempo....:fischio: ( le spese di spedizione è logico che sarebbero a mio carico!!).
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Acer Club !

Ciao a tutti,

ringrazio in anticipo chi mi vorrà indicare parchi pubblici o luoghi di Roma dove posso andare a raccogliere qualche seme di Acero Palmato od altre specie di piante di interesse bonsaistico ( mi piacerebbe molto anche provare con una Picea od un Pino Nero).

Se poi qualche anima pia di questo forum avesse già qualche seme disponibile da donare e mi facesse risparmiare un pò di tempo....:fischio: ( le spese di spedizione è logico che sarebbero a mio carico!!).

Ciao Lulù,
arrivi al momento giusto!
Ieri l'amico Deshojo, chiedeva come e dove trovare i semi dell'acero giapponese con il suo stesso nome, dicendo che avrebbe potuto accontentarsi anche un acero palmato qualsiasi.
Io seguo con un certo interesse quasi tutte le discussioni sugli aceri (infatti non mi è sfuggita nemmeno questa) ma in particolare gli aceri "nostrani", degli esotici non mi sono mai interessato, al punto che non avevo fatto caso di averne uno nel mio condominio.

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/99586-bonsai-acero-palmato-deshojo.html

Così ho scattato una foto alla pianta ed una alle samare che poi ho raccolto.
http://forum.giardinaggio.it/members/greenray-albums-prova.html
Ne raccoglierò ancora, perché ho trovato una vasta ...clientela, ma una manciata te la potrei anche spedire se vorrai.
Credo che in una busta imbottita al minimo non si dovrebbe spendere moltissimo, ma questa è una cosa a cui penserò dopo che mi dirai cosa pensi delle foto e di quello che ti ho scritto.

Altre info sugli aceri palmati cliccando le tag "acero" o "palmato" o "deshojo"

Un saluto, ciao
 
Ultima modifica:

Lulu70

Aspirante Giardinauta
Ciao Greenray,

innanzitutto ti ringrazio tantissimo per avermi risposto..già questa è una bella soddisfazione.:)

Adoro gli aceri in generale, ma trovo che gli orientali hanno un fascino particolare, sia per le forme particolari delle foglie che per i colori che assumono in autunno.

A casa posseggo già un simil-Bonsai di Acero Tridente, e quando lo acquistai ero convintissima che le foglie avessero assunto in autunno un bel colore arancione..invece nulla!! Al massimo diventano appena gialline, ma sopratutto hanno un aspetto quasi bruciato prima di cadere e non sono molto etusiasmanti!:cry:

All' inizio della mia passione bonsaistica avevo sempre pensato che l' Acero Palmato (e le sue varianti) fosse un albero banale perché amato e coltivato da tutti...ma col tempo mi sono ricreduta, sopratutto dopo che un mio conoscente mi regalò un Palmatino nato da seme (sarà alto si e no 15 cm!!) che attualmente stò tentando di salvare dal marciume causato da un terreno sbagliato.

Per questo nell' ipotesi che questa piantina non ce la faccia, la prossima primavera vorrei tentare di nuovo la semina; stavolta stando attenta alla giusta composizione del terreno...

Qualche maestro Bonsaista mi fucilerà sentendomi parlare di semina, ma non mi interessa perché credo che far nascere, crescere ed educare una piantina nata da seme sia una cosa fantastica (praticamente la vedi invecchiare con te :love:).

Ho visto il tuo album, e debbo dire che quel Palmato promette bene, mi sembra un Viridis..o sbaglio??

Ti sarei molto grata se potessi ricevere qualche seme di quella pianta, ma come debbo fare?? Inviarti due buste (una col mio indirizzo ed una col tuo??)
Fammi sapere Greenray....

Grazie
 

Greenray

Esperto di Bonsai
samare

Ciao Greenray,
innanzitutto ti ringrazio tantissimo per avermi risposto..già questa è una bella soddisfazione.
Adoro gli aceri in generale..........
Per questo nell' ipotesi che questa piantina non ce la faccia....
Never put the cows .....
Si, è una ipotesi da non escludere, ma ora che sei su questo forum le probabilità di recuperarle aumenteranno.
Mal che vada (cioè se nessuno ti aiutasse, ma non lo penso proprio) potresti mescolare al terreno non adatto, un po' di terreno sabbioso o sabbia (non di mare) come ho fatto io principiante. Non è una cosa ben fatta, ma adesso almeno non ristagna.
Ho mescolato con una attenzione maniacale per non "infastidire" le radici.
Ovviamente questo mi permetterà di raggiungere il momento più adatto per fare ciò che ho rimandato.
Qualche maestro Bonsaista mi fucilerà sentendomi parlare di semina, ma non mi interessa
Approvo
perché ......praticamente la vedi invecchiare con te.
Lo spero tanto e a lungo!
Ho visto il tuo album, e debbo dire che quel Palmato promette bene, mi sembra un Viridis..o sbaglio??
Boh! Non ne so niente, ho chiesto al giardiniere ed ha strabuzzato gli occhi!
Ti sarei molto grata se potessi ricevere qualche seme di quella pianta, ma come debbo fare?? ....il mio indirizzo .... Fammi sapere

Beh, l'indirizzo mandamelo con un SMS sul mio cellulare.
Poi devi farmi un bonifico sul mio c/c 123456789 presso Deutsch Bank di €543,21 + spese di spedizione sul conto 2468/1234 presso Sgt. Pepper Bank di € 12,34, poi anche i miei condomini vogliono la loro parte e quindi.........ma non farmi ridere!
Piuttosto, quanti ne devo mettere nella busta?

Grazie[/QUOTE]
 

Lulu70

Aspirante Giardinauta
GRAZIEE Green!!

Sei troppo, troppo gentile (cosa ormai a cui sono disabituata nella società moderna).

Se me ne invii una decina ho la possibilità che qualcuno nasca e sopravviva? Se questo numero ti crea problemi inviamene quanti ne ritieni necessari.

Appena posso ti invio SMS.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
TRACerO

GRAZIEE Green!!
Sei troppo, troppo gentile (cosa ormai a cui sono disabituata nella società moderna).
Se me ne invii una decina ho la possibilità che qualcuno nasca e sopravviva? Se questo numero ti crea problemi inviamene quanti ne ritieni necessari.
Appena posso ti invio SMS.

Il tuo apprezzamento per la mia gentilezza, mi rincuora moltissimo perché recentemente un altro "troppo gentile" mi è stato attribuito, ma non perché fosse stato apprezzato. Mah, Boh. :confuso: Forse dovrei disabituarmi per adeguarmi alla società moderna. :angue:
Però sii ottimista perché, in questo forum troverai tanta disponibilità anche da chi apparentemente sembra scorbutico.

Per la quantità: se ne acquisti almeno 15 ti faccio uno sconto del 30-35%, va bene? :lol:

Vai con l'SMS, ciao
 
Ultima modifica:

Lulu70

Aspirante Giardinauta
In attesa di ricevere i semi di Palmato che Greenray mi ha gentilmente donato, volevo rinnovare il mio invito.

Nessuno conosce parchi a Roma dove raccogliere qualche seme particolare per Bonsai?

Che ne sò..Villa Borghese, Villa Pamphili, Villa Torlonia od anche parchi pubblici con tanto verde.

Purtroppo io sono di Roma ma tra casa e lavoro ho sempre troppo poco tempo per andarmene in giro per parchi......(son praticamente anni che non visito più le suddette Ville Storiche).

Mi aiutate se potete?? Grazieee :D
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Lulu,
villa Pamphili è il mio territorio di “caccia” da anni. Vicino al giardino di roccia, si entra dall’Aurelia Antica, c’è una vasta zona ad aceri di numerose varietà, un filare di cipressi calvi dove adesso oltre ai semi potresti raccogliere anche semenzali, diverse piante di meli ornamentali, melograni, Ginko che fruttifica in questo periodo (i frutti devi raccoglierli da terra perché le piante sono molto alte), carrubi, e un’infinità di alberi molti dei quali nemmeno conosco. In tutti i casi vale la pena di farci una passeggiata.
Conosco poco Villa Torlonia, ricordo che c’è forse l’unico faggio di Roma, qualche sequoia anche con getti basali da usare come talee, molte Albizzia.
Altra zona buona è l’Orto Botanico, dove puoi trovare veramente di tutto.
Se ti interessano i Cedrus, trovi semenzali in abbondanza alla stazione Gemelli, semi nel parcheggio dell’ospedale, dove cadono sull’asfalto ed e facile raccoglierli.
Se posso darti altre informazioni chiedi senz’altro e buona ricerca!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
In attesa di ricevere i semi di Palmato ................
Nessuno conosce parchi a Roma dove raccogliere qualche seme particolare per Bonsai? ..................
Mi aiutate se potete?? Grazieee

Ciao Lulu,
villa Pamphili è il mio territorio di “caccia” da anni. ...........................
Se ti interessano i Cedrus, trovi semenzali in abbondanza alla stazione Gemelli, semi nel parcheggio dell’ospedale, dove cadono sull’asfalto ed e facile raccoglierli.
Se posso darti altre informazioni chiedi senz’altro e buona ricerca!

Vorrei sapere se avete l'abitudine di "saggiare" i semi che raccogliete, per stimare la percentuale di semi umidi, quelli che possono essere ancora fertili.
Ciao
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Greenray,
io non li ho mai “saggiati”, seguo un sistema molto empirico.
Li raccolgo in buona quantità quando penso che siano maturi e ne semino metà subito e metà a primavera.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
selezione

Ciao Greenray,
io non li ho mai “saggiati”, seguo un sistema molto empirico.
Li raccolgo in buona quantità quando penso che siano maturi e ne semino metà subito e metà a primavera.

Conte, i miei ossequi. (scherzo)

Mentre raccoglievamo semi di carpino, un amico esperto esaminava la prima decina di semi raccolti, tagliandoli ed esaminando l'umidità del seme. Se i semi risultati "umidi", ancora chiari e quindi probabilmente fertili superavano la percentuale voluta in quella decina, procedevamo alla raccolta, se invece la percentuale era più bassa, si passava ad un'altra pianta e si raccoglieva la decina di semi per valutare nuovamente la loro percentuale di semi umidi.
Per essere più precisi, devo dire anche che la medesima pianta può avere i suoi semi in condizioni molto diverse, a secondo dell'esposizione al sole e questo risulta piuttosto evidente anche dalla colorazione che da verde passa ad un bruno chiaro fino allo scuro, passando per le varie sfumature.

Questo metodo per seleazionare preventivamente i semi da raccogliere è applicabile ai semi di numerosi tipi di piante.
Lo scopo è quello di ridurre il numero di semi che non feconderebbero, di spendere il tempo raccogliendo i semi che sembrano avere maggiori probabilità di successo, e anche di occupare un'area più ridotta per ottenere la stessa quantità di piantine.

Ciao
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
È un metodo molto interessante, sicuramente da adottare prima di eseguire semine numericamente o economicamente importanti. Nel mio piccolissimo, ti parlo di massimo 50 semi, non so se vale la pena, il tempo di raccolta è comunque breve e lo spazio di semina si limita ad una vaschetta di polistirolo di misure contenute. Se mi nascono 10 piantine, considerando una germinabilità pessima, addirittura del 20%, per me sono più che sufficienti. Ben altro discorso è quando si comprano i cosiddetti “semi bonsai”, in bustine dove magari ci sono 5 semi e ci si aspetta una germinabilità almeno dell’80%. In questo caso la selezione del seme, se il fornitore è onesto, deve essere rigorosissima.
 

Lulu70

Aspirante Giardinauta
X Greenray: Ciao Green, in realtà nelle poche esperienze di semina che ho effettuato non ho mai saggiato l' umidità del seme e sinceramente nemmeno conoscevo questo metodo.
Diciamo che mi sono sempre affidata alla fortuna :fischio:.


X il conte verde: Grazie moltissimo dell' indicazione. Wowwwww :froggie_r.
Ma che tipo di Aceri ci sono? Ma lo sai che non avevo mai sentito parlare del Cipresso calvo?!?
All' Orto Botanico purtroppo non sono mai stata, e debbo dire mi piacerebbe tantissimo andarci. Come si fà per entrare, bisogna pagare il biglietto oppure l' entrata è gratuita? In che giorni è possibile entrare ed in che orari?
Perdomani se ti ho fatto troppe domande....-:-
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Assolutamente niente da perdonare, mi fa piacere rispondere alle tue domande e mi fa piacere se posso essere utile.
Aceri ce ne sono di molte specie, non ne so molto ma credo sia stata fatta una piantagione tematica, una specie di collezione di aceri. C’è anche un “bonsai naturale”, alto poco più di un metro, con foglie molto laciniate e adesso è pieno di semi, ogni volta che lo vedo mi viene voglia di portarmelo a casa! Se ti interessa è vicino al laghetto. Non ho trovato invece l’acero tridente, che mi sarebbe piaciuto allevare.
Il cipresso calvo cresce lungo le sponde dell’emissario del laghetto, secondo me è una pianta bellissima, poco usata per i bonsai, ma in rete ci sono immagini di bonsai che veramente si rimane incantati a vederle. È una conifera che d’inverno perde gli aghi, si riproduce anche per talea ed ha inoltre il grandissimo pregio di non creare problemi per le annaffiature estive, il vaso può rimanere completamente immerso nell’acqua. Io ne coltivo uno in un oblò da lavatrice, senza fori sul fondo e sempre con un dito d’acqua in superficie. Se cerchi con Google Maps puoi vedere il laghetto e i cipressi calvi.
All’Orto Botanico è un po’ che non vado, si pagava mi sembra 2 o 3 euro, era aperto dalle 9 al tramonto, esclusa la domenica ed il mese di agosto. Se non ricordo male, in concomitanza con le mostre (ne facevano anche di bonsai) l’ingresso era un po’ più caro, ma comunque poca cosa.
Ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
strategia

Ciao Greenray,
io non li ho mai “saggiati”, seguo un sistema molto empirico.
Li raccolgo in buona quantità quando penso che siano maturi e ne semino metà subito e metà a primavera.

Ciao Conte,
concordo sul tuo metodo.
Diciamo però che per lo scopo mio e del mio amico (http://forum.giardinaggio.it/incontri-ed-eventi-libri-mercatino/99329-italia-nostra-milano.html), è necessario raccogliere tantissimi semi e questo comporta anche una spesa di tempo che, se viene dedicato ad un albero poco "fruttuoso" (nel senso che i semi sono ormai prevalentemente secchi, colore bruno), non ne rimane per gli altri alberi, magari più promettenti (coi semi prevalentemente freschi, color verde chiaro chiaro).
Poi questa "percentuale stimata" ci permette di stabilire quanti semi per metro quadro è opportuno seminare.
Per finire il mio amico ed io disponiamo per questa particolare attività pubblica, uno spazio molto esteso ma non infinito, (vedi N 45.48532 E 9.09125) che va suddiviso anche per altri alberi da seminare. Quindi non possiamo permetterci il lusso di occupare ad esempio 50 metri quadri per un esiguo numero di successi.

Sono tutte cose che par strano anche a me di dovermi occupare, ma ne sono felicissimo ed imparo un sacco di cose faticando come un somaro.

Ciao
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Mea culpa, non avevo letto la tua discussione, anche se a mia parziale discolpa avevo precisato che il mio metodo era valido per le piccolissime semine a livello amatoriale. Ai livelli che hai scritto certamente è indispensabile la selezione che praticate. Ti invidio molto per il tuo impegno, anche di lavorare come un somaro per imparare, stai facendo lavori egregi che resteranno nel tempo e non è cosa da poco. Spero che continuerai nella tua discussione e ci informerai passo passo dei progressi che farete, mi interesserebbe molto seguire
Grazie Green, ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Break

Mea culpa, non avevo letto la tua discussione, anche se a mia parziale discolpa avevo precisato che il mio metodo era valido per le piccolissime semine a livello amatoriale. Ai livelli che hai scritto certamente è indispensabile la selezione che praticate.
Non serve discolparsi, e poi di che?
Rispetto alla mia presenza nella sezione bonsai, mi trovo ad agire in una combinazione un po' anomala per come la faccenda si è evoluta.
Quindi gli stessi criteri che io avrei adottato fino ad un mese fa, vengono rettificati dalle cose che giorno per giorno apprendo.
Ti invidio molto per il tuo impegno, anche di lavorare come un somaro per imparare, stai facendo lavori egregi che resteranno nel tempo e non è cosa da poco.
Se tu sentissi le tue ginocchia come io sto sentendo le mie, mi invidieresti un po' meno, ma a parte questo hai ragione, riesco a fare invidia a me stesso.
Spero che continuerai nella tua discussione e ci informerai passo passo dei progressi che farete, mi interesserebbe molto seguire
Grazie Green, ciao
Non dubitare su questo, raccontare e magnificare quello che faccio è il mio primo hobby.
A parte questo aspetto ed anche il mio prossimo ridurre la partecipazione alle discussioni, ho il chiodo fisso di provare piacere a "fare" ed ancor più nel "fare assieme" perché in ciò trovo qualcosa di molto più importante dell'oggetto del fare stesso.
Quindi credo di non essere in un forum l'esemplare "tipo", ma di poter svolgere comunque un ruolo che mi piacerebbe se si potesse definire "aggregativo".

Per quanto riguarda i progressi che faremo nel "Bosco", discuterne mi è riuscito solo in pochi casi, tuttavia con ottimismo ho aperto la discussione
http://forum.giardinaggio.it/incontri-ed-eventi-libri-mercatino/99329-italia-nostra-milano.html
dove vi sono numerose visite, ma purtroppo nessuna discussione, nessun intervento, dove mi limito a riportare il riassunto delle attività svolte, una specie di report insomma.
Lo sto facendo perché credo che molte persone vorrebbero non limitarsi a leggere, bensì a partecipare, anche se magari la maggior parte del lavoro è quella di strappare erbacce e scacciare insetti.

Ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Semina - consigli

Seguendo il filo di un altro discorso (il castagno) ho trovato UTILISSIME e INTERESSANTISSIME indicazioni e consigli sulla semina.

Soprattutto a chi si accinge a seminare l'acero palmato, consiglio molto, molto, molto, di leggere gli interventi
http://forum.giardinaggio.it/988556-post18.html
http://forum.giardinaggio.it/989365-post21.html
ma consiglio la lettura di tutta la discussione, perché ci sono altri scambi di opinioni che vale la pena andare a rileggere.

Ciao
 
Ultima modifica:

discusdesigner

Aspirante Giardinauta
Salve,
mi inserisco nella discussione,
posso sapere posti pubblici o cmq accessibili a Roma dove trovare qualche acer palmatum??
Qualcuno ha scritto che ce ne sono anche a Villa Pamphili...potete specificare dove??
Grazie mille!
Francesco
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, veramente parlavo di aceri vari, non sono certo che ci siano anche i palmati, e di altre specie interessanti per fare bonsai. Ti allego comunque la coordinate Maps di villa Pamphili, (41.890657,12.433916) la zona è l'angolo fra via Aurelia Antica e via della Nocetta, l’ingresso è in via Aurelia Antica. Se ingrandisci vedi un laghetto, il filare di alberi marroni in basso è di cipressi calvi, gli altri sono aceri di varie specie e in zona ci sono anche Ginkgo, melograni e meli ornamentali. I Palmatum penso che puoi trovarli quasi certamente all’Orto Botanico, ma lì non so se puoi prendere i semi
 
Ultima modifica:
Alto