• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta fiori di zucchina

jessy589

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Alcune piante di zucchina che ho trapiantato lo scorso mese hanno iniziato a fare i fiori, in molti si sono aperti 2 giorni fa.
Poichè è il primo anno che le coltivo, mi chiedo: quando si possono raccogliere i fiori?
Ho visto che sulle piante ci sono molti maschi e alcuni femmina (con dietro la mini zucchina); si possono prendere entrambi o solo quelli maschi?
Grazie!
 

Silvanaleu

Aspirante Giardinauta
Si prendono solo quelli maschi, ma non tutti altrimenti i fiori femmina non vengono impollinati e addio zucchine.
Raccoglili la mattina presto quando sono aperti.
Attenzione che durano solo un giorno.
 

ittica

Aspirante Giardinauta
ulp! io raccolgo anche i fiori femmina! (e me li friggo in pastella)...
che danno faccio?
 

Paola-Luna

Florello
confermo quanto sopra... sì, durano pochissimo... io li adoro cucinati come Ittica, fritti nella pastella, tipo tempura... Altrimenti sono buonissimi anche per condirci la pasta oppure nelle torte salate... o ripieni e cotti al forno... basta usare un po' di fantasia... e ricordarsi di togliere il pistillo (?) duro all'interno...
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
ehheh be quelli con la mozzarella e l acciuga fritti in pastella sn indescrivibilmente buoni... a chi nn piace l acciuga consiglio del prosciutto cotto!! cmq anche la frittata con i fiori è molto bella e bbeuona!!
 

ittica

Aspirante Giardinauta
i fiori maschi son quelli senza zucchina, quelli con la zucchina attaccata son fiori femmine.
buoni sì, ne ho appena raccolti quattro (ho un piccolo orticello pensile) e oggi a pranzo me li friggo ma...
Si prendono solo quelli maschi, ma non tutti altrimenti i fiori femmina non vengono impollinati e addio zucchine.
Silvanaaaaaaaaaaa!!! ho bisogno di una spiegazione! io raccolgo sempre tutti quelli che ci sono, maschi e femmine. le zucchine continuano a nascere... com'è sta cosa?!? che fo?
 

jessy589

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!
Ieri dopo la pioggia ho trovato qualche fiore femmina staccato dalla zucchina..ma non ho ben capito: se la zucchina c'è già, non penso si blocchi la crescita senza fiore..o sbaglio?
Per riconoscerli oltre alla zucchina si può capire dall'interno; i maschi hanno lo stame, di forma allungata, mentre le femmine il pistillo che è un rigonfiamento tondeggiante.

Ah, dimenticavo..è normale che dentro al fiore trovo sempre un mare di formiche?
 

Paola-Luna

Florello
Ah, dimenticavo..è normale che dentro al fiore trovo sempre un mare di formiche?

quello capita anche a me... evidentemente all'interno ci sono sostanze zuccherine che attirano le formiche... basta che lasci i fiori staccati in un piatto posato sulle piastrelle... le formiche fanno in fretta ad andarsene...

Mia zia alle volte usa anche i fiori di zucca, che però sono sì più grandi ma anche profumati. Io non mi fido... voi li usate?
 

Silvanaleu

Aspirante Giardinauta
Silvanaaaaaaaaaaa!!! ho bisogno di una spiegazione! io raccolgo sempre tutti quelli che ci sono, maschi e femmine. le zucchine continuano a nascere... com'è sta cosa?!? che fo?

Se raccogli tutti i fiori, ma proprio tutti, come fanno a crescere le zucchine?
Ma i fiori femmina come e quando li raccogli?

Mia zia alle volte usa anche i fiori di zucca, che però sono sì più grandi ma anche profumati. Io non mi fido... voi li usate?

Io raccolgo anche i fiori di zucca.
E si mangiano anche le cime delle piante di zucchina. Qui a Roma vengono chiamati talli.
Di solito li raccolgo prima di estirpare la pianta e li mangio ripassati in padella o nel minestrone.
 

ittica

Aspirante Giardinauta
Se raccogli tutti i fiori, ma proprio tutti, come fanno a crescere le zucchine?
Ma i fiori femmina come e quando li raccogli?
raccolgo i fiori la mattina, quando li trovo aperti (e sono uno spettacolo) maschi, femmine, quel che c'è c'è, anche perchè il mio orticello pensile è molto piccolo (ho solo due piante di zucchine) e se voglio friggere devo prender tutto, mica posso friggere UN fiore :D ... sono fortunata quando trovo tre o quattro fiori aperti lo stesso giorno.
ad ogni modo quando il fiore si apre e io lo colgo, la zucchina sotto è già piuttosto grandicella... per questo chiedevo! par strano che cogliere il fiore possa far danno... ma mai si sa, io sono solo un'aspirante giardinauta :confuso:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Si prendono solo quelli maschi, ma non tutti altrimenti i fiori femmina non vengono impollinati e addio zucchine.
Raccoglili la mattina presto quando sono aperti.
Attenzione che durano solo un giorno.

:eek: gULP! Vorrei essere illuminata sui ...fiori maschi...io li prendo regolarmente senza preoccuparmi di impollinazioni.
C'e' qualche esperto?

Grazie :Saluto:
 

gibon

Aspirante Giardinauta
....io mangio sia i fiori maschi che i fiori femmina. Le zucchine non si rovinano se si tolgono i fiori. Io raccolgo i fiori alla mattina presto, quando sono ancora tutti aperti, li scuoto un po' e le formiche se ne vanno ....dopodichè giù di pastella :food:
 
Alto