• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rabbia e un po' di delusione

Il Pallino

Apprendista Florello
Qualcuno di voi sa che circa 2 mesi fa ho acquistato una Marie Van Houtte, da un vivaio che tratta alcune rose di Nino Sanremo.
Pochi giorni dopo l'acquisto l'ho trapiantata in vaso: ha attecchito benissimo, e ora è piena di boccioli e rametti nuovi! Ha pure fatto i suoi primi 2 fiori negli ultimi giorni.Dei fiori un po' diversi da questi che mi aspettavo...
(foto da HMF)
ma piuttosto simili, anzi identici a questo:

All'inizio ho pensato ai primi fiori che non sono mai il massimo..confrontando alcune foto su internet mi sono invece accorto che la mia presunta "Marie Van Houtte" è in realtà un'altra Tè, "Safrano"! Mi sono ricordato di una vecchia discussione su un altro forum, in cui MorrisNoor diceva che nello stabilimento del Nino c'era stato un refuso tra le 2 varietà, in seguito risolto!
La discussione risale al 2007...quello che mi fa arrabbiare è che i signori di questo vivaio (tra l'altro ben lontano dall'ordine e dall'organizzazione di quello di Nino Sanremo) non si siano mai accorti (o non abbiano mai prestato attenzione) al fatto che una rosa (che dimostrava di essere lì da un bel po' di mesi!!) fosse di una varietà completamente diversa da quella etichettata!
E adesso, io mi ritrovo con un grosso vaso occupato da una rosa che non mi interessa e che non ho mai voluto! Non andrò più in quel vivaio, dove i vasi di rose sono lasciate a loro stesse, senza neanche recidere i fiori appassiti,tra erbacce e amenità simili!:mad:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ti capisco benissimo...a me è capitata la stessa cosa. Ho comprato una rosa che doveva essere Brother Cadfael, invece poi è risutata un'altra (ne ho già avute tre:mad:) Gertrude Jekyll.

Che dire...è anche per quello che preferisco comprare, se posso, per corrispondenza e direttamente da Nino. Se fa un errore, se la pianta muore o per altri problemi, alzo il telefono e sono sicura che, tempo due o tre giorni, ho la pianta nuova. Purtroppo la loro scelta è limitata...(ma comunque anche molti altri venditori per corrispondenza danno le stesse garanzie).

Dopo quello che mi è successo ho deciso di non comprare più rose in vivaio se non quando sono fiorite, in maniera da poter controllare bene che il fiore sia proprio quello della pianta.

Per il resto non posso che dispiacermi, però dai...Safrano è una rosa bellissiima, ha un colore molto delicato e dovrebbe essere anche molto profumata! E poi è una rosa che non hai. Tante volte le rose arrivate così diventano belle sorprese, come è capitato a Scardan un po' di tempo fa...

Guarda come è bella (foto da internet)

rosa-safrano-tea-1839.jpg

Vedrai che con il tempo ti farà fiori molto belli:love_4:!

Il Pallino

Apprendista Florello
Ti capisco benissimo...a me è capitata la stessa cosa. Ho comprato una rosa che doveva essere Brother Cadfael, invece poi è risutata un'altra (ne ho già avute tre:mad:) Gertrude Jekyll.

Che dire...è anche per quello che preferisco comprare, se posso, per corrispondenza e direttamente da Nino. Se fa un errore, se la pianta muore o per altri problemi, alzo il telefono e sono sicura che, tempo due o tre giorni, ho la pianta nuova. Purtroppo la loro scelta è limitata...(ma comunque anche molti altri venditori per corrispondenza danno le stesse garanzie).

Dopo quello che mi è successo ho deciso di non comprare più rose in vivaio se non quando sono fiorite, in maniera da poter controllare bene che il fiore sia proprio quello della pianta.

Per il resto non posso che dispiacermi, però dai...Safrano è una rosa bellissiima, ha un colore molto delicato e dovrebbe essere anche molto profumata! E poi è una rosa che non hai. Tante volte le rose arrivate così diventano belle sorprese, come è capitato a Scardan un po' di tempo fa...

Guarda come è bella (foto da internet)

Vedrai che con il tempo ti farà fiori molto belli:love_4:!

In effetti sì, non è brutta...però avrei voluto la Van Houtte, per il colore e per
il profumo...e poi mi dispiace soprattutto per problemi di spazio, sul balcone devo calcolare bene ogni rosa prendo! Se avessi avuto un giardino grande non mi sarei dispiaciuto, ma con lo spazio che mi ritrovo...:cry::Saluto:

dudino

Aspirante Giardinauta
purtroppo la vita è piena di sorprese, talvolta belle e più spesso brutte, questi avvenimenti fanno parte della vita e bisogna farcene una ragione. Io sono andato dal vivaio l'altro giorno e invece che darmi due castani mi han dato 2 ciliegi!!!!!!!C'ho fatto caso solo a casa ! Il vivaio sta a 50km da dove vivo, mi costa più di benzina e di tempo che altro...quindi mi sn tenuto i ciliegi.....

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...accidenti mi dispiace!
Però magari col tempo questa rosa ti conquisterà comunque, per chi coltiva nel balcone con lo spazio contato e gli acquisti super calcolati questo equivale ad un sabotaggio dei propri piani rosofili da lungo tempo premeditati!!
....però secondo me dovresti far presente la cosa ai signori del vivaio....non credo ti rimborseranno...però almeno di fronte ad un cliente arrabbiato forse si daranno una regolata! :mazza:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
purtroppo la vita è piena di sorprese, talvolta belle e più spesso brutte, questi avvenimenti fanno parte della vita e bisogna farcene una ragione. Io sono andato dal vivaio l'altro giorno e invece che darmi due castani mi han dato 2 ciliegi!!!!!!!C'ho fatto caso solo a casa ! Il vivaio sta a 50km da dove vivo, mi costa più di benzina e di tempo che altro...quindi mi sn tenuto i ciliegi.....

:lol::lol::D:D:D Questo è un errore al di fuori di ogni immaginazione!!! Ma sono pazzi?:martello2

dudino

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::D:D:D Questo è un errore al di fuori di ogni immaginazione!!! Ma sono pazzi?:martello2

ma non ho parole neanche io, fortuna che almeno le piante qui costano molto poco rispetto al vivaio di milano, ma nn sanno i nomi di neanche 1/2 pianta...:cry:
ho chiesto anche per alcune malattie dei miei mandorli e niente, nn mi dicono niente.
NN voglio xnsarlo ma secondo me mi pigliano x il c.... xkè parlo con l'accento milanese.....

scusate l'OT ma sn un poco deluso pure io:cry:

Il Pallino

Apprendista Florello
...accidenti mi dispiace!
Però magari col tempo questa rosa ti conquisterà comunque, per chi coltiva nel balcone con lo spazio contato e gli acquisti super calcolati questo equivale ad un sabotaggio dei propri piani rosofili da lungo tempo premeditati!!
....però secondo me dovresti far presente la cosa ai signori del vivaio....non credo ti rimborseranno...però almeno di fronte ad un cliente arrabbiato forse si daranno una regolata! :mazza:

Peccato che il vivaio sia in una posizione strambissima, inoltrata tra boschi e prati e praticamente invisibile da fuori!:baf:

Alto