• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qumquat in vaso: temo che lo stia perdendo

rjalex

Giardinauta
Care amiche ed amici,
spero avrete la cortesia di leggere questo lungo post.
In fondo aggiungo qualche foto.
Nel mio piccolo giardino a Roma ho un mandarino cinese regalato da mia madre 3 anni or sono.
Stava bene ma ancora nel suo vaso nero da vivaio e questo Febbraio ho pensato di fare bene rinvasandolo.
Il primo problema che ho avuto è che nel vecchio vaso le radici erano così grandi ed avevano riempito così tanto il vaso originale da creare un blocco cilindri o indeformabile.
Il terriccio attorno alle radici era un blocco argilloso pure pieno di pezzi di plastica ed altre schifezze.
Ho pensato allora di fare bene cercando di rimuovere quel terriccio con un getto a pressione di acqua.
Alla fine però ho capito che non sarei riuscito lo stesso a sciogliere le radici.
Il secondo problema è che quando spaccandomi la schiena ho infilato la zolla nel vaso nuovo molto più ampio su di uno strato di argilla espansione mi sono accorto che il vaso nuovo non bastava in altezza. Ho ridotto un poco lo strato di drenaggio ma lo stesso sarebbe servito un vaso almeno 10 cm più alto.
Ho comunque provato a mettere buona terra da agrumi comprimendola il meglio possibile.
Sono passati ora 2-3 mesi e speravo il qumquat superare lo shock del trapianto e invece lentamente si sta spogliando, le foglie non hanno l'aspetto verde scuro di quando stava bene e nessun getto ne di foglie ne tantomeno di fiori fa comparsa.
Non so che fare.
Aspetto e spero?
Compro vaso più alto e ritenuto ma infliggendogli un nuovo trauma ora all'avvicinarsi della stagione calda?
Il mio timore è che siano rimaste troppe bolle di aria all'interno del pane delle radici e che non stia riuscendo a radicale nel nuovo terreno.
Grazie per la pazienza.
41af8dbffb9ee29d0a30e176b0f555aa.jpg
034eb17a23e017019d50f7cb09a81b41.jpg
292474b182888cd9848bef84b629b481.jpg


Sent from my SM-G935F using Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, Ma il vaso precedente in altezza non era più basso ?. Comunque se tagliavi il pane con un taglio netto ( io uso la vanga) nella parte sottostante non succedeva nulla. L'ho fatto più volte nei rinvasi sia lateralmente che sottostante per ridurre l'espansione delle radici
 

rjalex

Giardinauta
Eh io ero SICURO che fosse più basso invece il maledetto vaso da vivaio era si molto più stretto ma altrettanto alto !!!
Non sono sicuro che sarei riuscito a tagliare le radici ... la dimensione media della maggior parte era dello stesso spessore del mio indice :-(
Ma sopratutto: e ora cosa mi conviene fare? Incrociare le dita e sperare che radichi di nuovo piano piano o dichiarare emergenza?
Grazie mille !
 

rjalex

Giardinauta
Ok, come credo si veda in foto in questo caso ora sta 3-4 cm più sopra ... fa cosi' tanta differenza ?

Certo che mi sono quasi spaccato la schiena con il primo rinvaso, questa volta mica lo so se ce la potrei fare :-(
 

Crimson king

Florello
Il problema sono le radici che rimangono in esterno che piano piano seccheranno ( ma ci sono sempre quelle più interne) ma sempre meglio messo così, che interrato di più del dovuto per il tronco.
 

rjalex

Giardinauta
Allora mi sa che provo a curarlo lasciandolo cosi' con acqua giusta e pazienza e speriamo bene.
Grazie mille.
 

billgates13

Giardinauta Senior
che capoccia...
toglilo da quel vaso e mettilo su uno più grande e fondo.
puoi farlo tranquillamente anche adesso...terra per agrumi ed interralo fino al colletto in modo che quelle radici abbiano un paio di cm di terra sopra.
potalo un pò in basso in modo che lo alzi.
 

monikk64

Fiorin Florello
rispetto alla chioma, il vaso della foto è proprio un po' piccolo!
per salvaguardare la schiena puoi tranquillamente coricare gentilmente la pianta per sfilare il vaso, quello nuovo lo prepari già nella posizione definitiva, così non dovrai spostarlo, una volta riempito con la terra e la pianta;
e ricordati di respirare mentre fai questi lavori.....sembra una raccomandazione stupida, ma se ci fai attenzione ti renderai conto di quanto sovente tratteniamo il fiato mentre facciamo sforzi..... :):):)
(inutile dire che è una cosa che fa malissimo, trattenere il fiato, si deve inspirare prima di uno sforzo ed espirare mentre lo si fa, chiedi a qualsiasi amico che faccia arti marziali in modo serio....) :V:V:V
 

rjalex

Giardinauta
Ok amiche ed amici.
Trovo un amico robusto e mi faccio dare una mano !!! :)
Quindi rinvaso e poto un poco sotto e speriamo bene !
Grazie del consiglio sulla respirazione che da cintura nera di karate e da medico capisco ed approvo al 100% :)
 

rjalex

Giardinauta
So vecio !!! E poi gli unici muscoli che ho allenato negli ultimi 10 anni sono i polpastrelli (medaglia olimpica di tastiera) ed il cervello (medaglia al valore classe 12 neuroni)!
 

billgates13

Giardinauta Senior
So vecio !!! E poi gli unici muscoli che ho allenato negli ultimi 10 anni sono i polpastrelli (medaglia olimpica di tastiera) ed il cervello (medaglia al valore classe 12 neuroni)!
sei vecio?
anche io ma quei vasi me li porto a spasso....questo periodo ho svasato agrumi con vasi il doppio se non il triplo di quello e segando anche intorno per poi togliere il pane....
datte da faaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ahahhahah ciao
 

rjalex

Giardinauta
Allora quasi quasi ti invito a darmi una mano ed in cambio ti offro un barbecue ;-) Grazie dell'incoraggiamento ! Agli ordini !
 

billgates13

Giardinauta Senior
mica avevo letto che sei de roma....ahahhahah
che zona?eppoi quanti anni dato che sei vecio come dici ahahahhaha
 

rjalex

Giardinauta
Spinaceto, roma Sud! Gli anni mica si chiedono ai vecchietti ! :) Comunque non per sembrare un lamentoso ma ieri credo di essermi rotto il menisco e zoppico come un cane messo sotto (male cane si dice) :-( Vediamo come va.
 

billgates13

Giardinauta Senior
ahahahahhahah te vergogni?ahahhahahahah ma che te frega gli altri creperanno d'invidia ahahhahaha
io roma nord più o meno
ho un dito che non te dico ogni tanto me stiro tendini ed altro dato che sto sempre sulle piante .....
il menisco toglilo e cammini come un treno poi almeno non te lamenti e svasi quell'agrume ahahahhahahahah
scherzo dai
ciao
 
Alto