• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quizzzzz per esperti tosti

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno! gironzolando per la città, mi è capitato di vedere, ieri e oggi, quindi ancora in pieno inverno, dei balconi con una profusione di fiori banchi. purtroppo ai piani alti, così mi è stato impossibile persino capire se si trattasse di succulenta o no. erano per lo più basket con miriadi di fiorellini bianchi, raggruppati un po' a ponpon come le lantane, per intenderci. qualcuno sa cosa fiorisca ora, in bianco, anche con questo clima? avete idee? grazie per la pazienza

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
:flower: Ciao,potrebbero essere bucaneve,oppure helleborus niger...visti da lontano ,protrebbero sembrare solo bianchi...non so...prova a vedere delle foto in rete.Buona domenica,ciao ciao!

miciajulie

Fiorin Florello
no, non è elleboro, sono andata in rete, quella che assomiglia di più è l'iberis, ma non è un po' presto????
grazie, siete stati tutti gentilissimi!

miciajulie

Fiorin Florello
qui da me gli iberis fioriscono da novembre a marzo, ero assolutamente convinta fosse una pianta a fioritura invernale :(

Ciao
Anitka

ciao anitka! guarda, per me è una pianta sconosciuta, mai vista... e all'improvviso sembra che gran parte dei balconi nella mia zona ne sfoggi a profusione... o sono indurmenta io, o sarà diventata di moda...

pantarei

Aspirante Giardinauta
Sicuramente Iberis! Anche da me si vedespesso sui balconi. La mia è in fiore da dicembre, piantina generosissima!

bacarat

Maestro Giardinauta
ciao anitka! guarda, per me è una pianta sconosciuta, mai vista... e all'improvviso sembra che gran parte dei balconi nella mia zona ne sfoggi a profusione... o sono indurmenta io, o sarà diventata di moda...

da quello che scrivi e' sempre più probabile che sia iberis!(lo vendono ovunque)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Iberis sempervirens, foto dalla rete

Iberis%20sempervirens.jpg

Mi è venuta in mente perché ora è in vendita dappertutto, come si diceva già... ho trovato in vendita anche l'iberis semperflorens, ma non ho capito se era un errore del cartellino o se era davvero un'altra specie, perché mi sembravano parecchio simili :fifone2:..
Cercando in rete, ho trovato questo sito dove si spiega la differenza
http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=%2023614
Ciao! :Saluto:

M

margherita51

Guest
ci sono diverse varietà di iberis, anche con diverso portamento: quella che fiorisce in inverno è eretta, quelle primaverili che conosco io prevalentemente prostrate

Alto