• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quiz

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se è un gioco,questa non è la sez adatta...se ti serve un'id,si!!!
 
D

Davide N.

Guest
Penso che il tranello sia che sono due specie, a sinistra c'è un acero, a destra...un rovere?
Grandeeee contavo su di te!!

Sì si tratta di due alberi "congiunti": a sinistra un Acer pseudoplatanus, a destra un Fraxinus excelsior. Passeggiavo in montagna e questi vecchissimi "amici" mi hanno particolarmente impressionato :) Ad occhio convivono da almeno 50-100 anni.
Si tratta di una fitocenosi o sbaglio? Dovresti saperne più di me @RobertoB
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

RobertoB

Guest
Grande più o meno, ho preso un frassino per un rovere....

Fitocenosi è un termine che si riferisce alle piante che vivono insieme in un dato ambiente, ma senza interazioni particolari oltre quelle ecologiche.

Penso tu intendessi anastomosi, quando i tessuti di due piante si fondono, e qui parte tutto un mondo interessantissimo. Però di solito riguarda conspecifici, non so se esiste un termine specifico per quello della foto che è un fenomeno diverso, perché i tessuti non si fondono
 
R

RobertoB

Guest
Mi piace l'idea di questi quiz,
Perciò rilancio con questa piccola pianta autoctona della flora italiana
IMG_20201113_104148.jpg
Chi la indovina? È un gioiellino scientificamente molto interessante ma purtroppo quasi sconosciuto
 
D

Davide N.

Guest
Anastomosi?? Interessante, questa me la segno!

No non era per quello che chiedevo, pensavo che la fitocenosi fosse più di una semplice convivenza in un determinato habitat, ma che fosse una sorta di "rete sociale" in cui specie diverse si "alleano" in modo "collaborativo". Insomma, qualcosa di simile a una simbiosi ma meno forte. Chissà se il nostro espertissimo @Pietro Puccio o qualcun altro saprà illuminarci a riguardo...

Per la piantina neanche la più pallida idea :ROFLMAO: ma è erbacea o grassa??
 
R

RobertoB

Guest
Non è mai una semplice convivenza, tra i componenti della comunità vegetale si instaurano le varie relazioni ecologiche a cui accennavo prima per cui nessuna è completamente indipendente dalle altre.
Nel caso in questione però se lasciamo perdere il sentimento che inspira l'immagine, di armonia e convivenza. E guardiamo la cosa dal lato brutalmente razionale, le due piante non hanno tratto alcun vantaggio reciproco, anzi hanno dovuto lottare tra di loro per luce acqua e nutrienti. È più l'immagine di una lotta in cui nessuno dei due contendenti è riuscito a prevalere sull'altro
 
D

Davide N.

Guest
La prima mi sembra un viburno
Bravo ;) Viburnum opulus... In inverno si riconosce dalle grosse gemme rosse e glabre, opposte, e da ciò che resta dei corimbi. I frutti rossi vengono mangiati abbastanza rapidamente dai volatili e altri animali selvatici. La celebre varietà 'Roseum' non fruttica ed è mia impressione che sia più sensibile agli attacchi degli afidi in primavera...

Per il secondo do un aiuto... è un Cornus.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto