• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola sconosciuta

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti..!
Sono rimasta affascinata dalla descrizione che mia nonna ha fatto del fiore di questa pianta e così, questa primavera, gliene ho chiesto un pezzettino.. (da quando ce l'ha non ha mai fiorito ma ha detto che il fiore è a forma di campana marrone con delle macchie)
Le due mini talee che mi ha dato hanno attecchito bene e stanno crescendo.. La pianta sta in pieno sole e ha le foglie che brillano al sole e sono leggermente bordate di rosso/marrone.. Chi mi sa dire di che specie si tratta?
Grazie in anticipo a chi risponderà! :)
:Saluto: pianta nonna.jpg
 
Ultima modifica:

gigispinosetta

Aspirante Giardinauta
Ultimo tentativo: avevo pensato ad ua echeveria perchè mi sembrava avesse le foglie un po' più lunghe della mia a cui avevo attribuito lo stesso nome. Poi ho scoperto che è una sedeveria letizia. Per il fiore non ho idea perchè non me l'ha ancora fatto, ma prova a cercare qualche foto.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ma la sediveria letizia a me fa i fiori bianchi....
e la forma e il colore delle foglie non corrispondono
fioresediverialetizia.gif

ps la foto l'ho presa dalla rete
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Esatto non corrisponde nella forma e nel portamento diciamo.. Non credo appartenga alla famiglia delle Echeverie.. E' una pianta grassa di montagna che mia nonna ha preso da un signore che ne aveva vasiere piene in un rifugio in alta quota.. Infatti d'inverno sta fuori.. perde tutte le fogliette e restano gli steli nudi fino a primavera in cui rispuntano le foglie.. Chissà cosa sarà..:boh:
ma la sediveria letizia a me fa i fiori bianchi....
e la forma e il colore delle foglie non corrispondono
fioresediverialetizia.gif

ps la foto l'ho presa dalla rete
 

cori_93

Apprendista Florello
Grazie ancora, ma non credo sia nemmeno questa..:( grazie comunque per l'aiuto! :)
Ultimo tentativo: avevo pensato ad ua echeveria perchè mi sembrava avesse le foglie un po' più lunghe della mia a cui avevo attribuito lo stesso nome. Poi ho scoperto che è una sedeveria letizia. Per il fiore non ho idea perchè non me l'ha ancora fatto, ma prova a cercare qualche foto.
 
Alto