• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quiz su alberello

Mary Grace

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo chiedervi se riuscite ad aiutarmi a capire il nome di un alberello che ho visto per strada, purtroppo non posso fare una foto perchè lo hanno tagliato:sgrunt:. proverò a descriverlo: aveva un fusto abbastanza esile le foglie simili a quelle del fico e in autunno aveva dei bellissimi fiori agli estremi dei rami (nel frattempo le foglie erano quasi tutte cadute) bianchi e rosa simili a una peonia.... ogni volta che passavo da quelle parti mi ripromettevo di fare una foto e ora è troppo tardi....:cry: la cosa incredibile era la fioritura perche i fiori di diverso colore erano uno vicino all'altro e abbondantissimi... so che è una sfida ma magari....:hehe:

Mary Grace

Aspirante Giardinauta
no il fiore è pieno e la foglia uguale a quello di fico, e l'alberello era alto almeno quattro metri
so di chiedere troppo

idice

Giardinauta Senior
C'è sempre qualche ********* che si diverte a tagliare qua e la' : non hanno nulla da fare

Mary Grace

Aspirante Giardinauta
era bellissimo, fra l'altro in un quartiere tanto triste... e si notava proprio per questo una gemma.... sto impazzendo per capirne il nome...

Mary Grace

Aspirante Giardinauta
e no... l'avevo visto anch'io...il fiore è molto simile a una peonia, quindi mi chiedo potrebbe essere un tipo di peonia... così alta?

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Mary Grace,

ci sarebbe l'Abutilon vitifolia, che corrisponderebbe alla tua descrizione, una volta era molto comune in quasi tutte le passeggiate a mare nelle varie riviere, adesso non è più di moda e non lo si incontra quasi più..Questa varietà fa i fiori anche bianchi, ci sarebbero altri Abutilon come questo, che era chiamato "Acero da fiore" per le sue foglie simili a quelle dell'Acero, prova a vedere se per caso....

:Saluto:

idice

Giardinauta Senior
In Sicilia avete la fortuna di poter tenere queste piante col vostro clima mite, al nord non è possibile, e mentre sono in fioritura vengono tagliate? mah

Mary Grace

Aspirante Giardinauta
mi dicono era malata... non era in fiore... i fiori li ho visti a ottobre, ma ce n'è un'altra e mi chiedo chi sa come si riproduce per talea e quando:love:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Si riproduce per talea :D non so se é il periodo giusto ma io sto facendo talee di hibiscus syriacus in acqua ora e stanno atechendo tutte senza problemi, penso che si dovrebbe fare in estate ma se provi come me ora puó atechire anche a te... Tentar non nuoce

Alto