francesca-ester.66
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Probabilmente solo Voi mi potete aiutare!! Quando ero piccola - una quarantina d'anni fa - ricordo che mia nonna aveva delle piante che mi piacevano molto... le teneva in vasi di terracotta (allora non si usavano quelli di plastica) che portava ina casa in inverno... Erano fatte tipo le piantine dei papaveri ma le foglie erano molto simili a quelle delle viole selvatiche. Vivevano anche un paio d'anni senza fare niente, ma quando decidevano di fiorire era uno spettacolo!! dal centro della pianta cresceva velocemente uno stelo che arrivava anche all'altezza di mio papà (180 cm) il quale si ricopriva di fiori lilla o bianchi a forma di campanella. Mi ricordo che rimanevo incantata a guardarli per parecchio tempo, anche perché mia nonna ne aveva tanti, sia bianchi che lilla. La pianta fioriva una sola volta poi moriva e non so come facesse mia nonna a ottenere nuove piantine per gli anni successivi. Potete darmi notizie di questo misterioso (per me) fiore?? Mi piacerebbe molto recuperarne uno!
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi!
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi!