• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quiz senza foto

M

marge

Guest
Tempo fa avevo visto un alberello che aveva stranamente sui rami dei fiori tipo quelli della magnolia, ed erano alcuni bianchi ed altri rosa! eppure erano fiori della stessa pianta. :eek: Non avevo con me la macchina fotografica, per cui, tornata a casa, mi sfogliai tutti i libri di piante che possiedo, sperando di trovare questa pianta strana, ma nulla! Ora vorrei provare a chiedervi se vi è mai capitato di vedere questo tipo di albero che ha contemporaneamente fiori di due colori diversi. Purtroppo non ricordo bene l'epoca in cui lo vidi completamente fiorito... magari sarebbe stato d'aiuto.
Conto sulla vostra memoria e sulla vostra bravura! :eek:k07:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Marge,
diverse piante hanno fiori che cambiano colore nel tempo. Una delle più diffuse è l'Hibiscus mutabilis, che fiorisce nella tarda estate-inizio autunno, con fiori che durano circa tre giorni e cambiano colore, dal bianco al rosa chiaro, al rosa scuro. Dato che i fiori si aprono in succesione, i colori sono contemporaneamente presenti. Non somiglia alla magnolia, ma forse la varietà a fiore semplice (di solito sono a fiore doppio) può aver tratto in inganno.

M

marge

Guest
In effetti ho fornito pochissimi dettagli, ma sinceramente pensavo che non fossero molte le piante che hanno fiori di colore diverso sullo stesso esemplare. Forse hai ragione, Pietro, anche se continuo a ricordare che i petali avevano i margini non frastagliati, erano piuttosto ben definiti e poi erano 'a coppa'... mah! Vi ringrazio, comunque. Vedrò di ripassare davanti a quel giardino, chissà se quell'albero non sia in fiore adesso, così gli sparo un paio di foto e risolviamo il quiz. :D

Un abbraccio e mille grazie. :flower:

Alto