• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sconosciute in cerca di nome

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Sono nate tutte spontaneamente.
La prima è nata da 4/5 anni, sperano fiorisse ma anche quest'anno niente fiori, però confido nella vostra bravura.
DSCN0080.jpg DSCN0081.jpg DSCN0082.jpg
Questo potrebbe essere acero campestre?

DSCN0083.jpg DSCN0086.jpg
Ed infine la pianta nel vaso di destra. Avevo seminato molti semi di calicantus, alcune piantine sono nate (vedi foto di sinistra) ma quella nel vaso di destra decisamente non è un calicantus. E' un'erbaccia?
DSCN0079.jpg
Grazie a tutti.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dirò una fesseria ma la pianta delle prime tre foto mi fa venire in mente un Salice (del tipo Salix purpurea).
 
Ultima modifica:

Meghido

Aspirante Giardinauta
Nelle prime foto mi sembra un lentisco...pistacia lentiscus anche se non ne sono affatto convinto

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io ho forti dubbi su Salix anche perché dalle foto non si capisce più di un elemento.

Se dovessi pensare a una Pistacia per la grandezza delle foglie andrei più su Pistacia terebinthus ma dalle foglie non mi sembrerebbe avere foglie imparipennate ma semplici, opposte (in alcuni particolari forse alterne?!), oblungo-lanceolate.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Grazie per le vostre risposte. Guardando le foto in internet mi sembra che le foglie sia del lentisco sia del terebinthus siano più larghe ed anche un po' arrotondate in cima. Come ho già scritto, la pianta non ha mai fatto fiori.
Serve che faccia altre foto alle foglie?
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Se puoi fare una foto frontale a un singolo ramo quello che sta meglio forse qualcuno la identifica ... non ho risposto subito perché a me non mi sta venendo in mente nulla

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Oppure potrebbe essere un euphorbia hypercifolia con le foglie un po' accartocciate

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
A me il primo sembra melograno. Magari è un melograno da fiore... che a dispetto del nome secondo me ci mette più anni a fiorire rispetto a quello da frutti... o semplicemente è ancora presto!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
A me il primo sembra melograno. Magari è un melograno da fiore... che a dispetto del nome secondo me ci mette più anni a fiorire rispetto a quello da frutti... o semplicemente è ancora presto!
Sai, potrebbe anche essete come tu dici. Ne ho uno in terra a meno di tre metri. Appena avrò tempo, confronterò foglie e rami; oggi non posso
 
Alto