• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quiz - le tre piante sconosciute!

lucashf

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho trovato le seguenti tre piante rispettivamente nel vaso di oleandro (le prime due) e nel vaso di pesco.

Voi sapete che piante sono??? In particolare quella con i fiori rosa è proprio carina!

Grazie a chi risponderà! fio1.jpg fio2.jpg lunghe1.jpg lunghe2.jpg bacche1.jpg

njnye

Florello Senior
L'ultimo è un solanum nigrum, per gli amici Morella comune, fa i fiori a stellina, nasce spesso nei miei vasi (praticamente non me ne libero più) e tutto sommato non è neppure brutta.
La prima è adorabile, mai avuto erica in quel vaso? Non sono un'esperta, però me l'ha ricordata (come fiori soprattutto l'arborea)...

lucashf

Aspirante Giardinauta
Bravissima è proprio la morella..
In quel vaso c'è sempre stato solo l'oleandro (da circa 4anni!).. secondo te è erica???

Mentre la seconda pianta.. con quelle foglie lunghissime e sottili???

Vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi :)

lucashf

Aspirante Giardinauta
guardando su google.. sembra proprio la juncus effusus.. che però dovrebbe essere pianta da bordo fiume :D come cavolo ha fatto a crescere in un vaso di oleandro a milano???

le bacche della morella non le mangio tranquillo :) anche se sembran quasi mirtilli mmmm

Rimane la prima.. assomiglia alla bacopa.. ma è diversa sia la foglia che il fiore.. sembra proprio erica! Anche lei misteriosamente comparsa in un vaso di oleandro..

La natura è proprio miracolosa! :)

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ma sai che ho un terreno e nella parte umida cresce moltissimo Juncus, poi però guardando in giro vedo spessissimo ciuffi di quell'erba in vasi anche molto asciutti! Non so da cosa dipenda ma una volta che spunta riesce a sopportare qualsiasi terreno :) Molto dura da estirpare però!

Pontos

Aspirante Giardinauta
Noto adesso l'irrigazione automatica! Ecco spiegata la presenza di Juncus! Per quello che riguarda la prima pianta mi sembra proprio una Calluna vulgaris :)

lucashf

Aspirante Giardinauta
Questo forum è portentoso :) grazie a tutti!

ps. si effettivamente ha l'erogatore dell'acqua proprio vicino ;).. non mi danneggia gli oleandri vero??? o mi consigliate di tagliarla la Juncus??? :) così comè ora fastidio non ne dà!

Alto