• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalla Repubblica Dominicana......

E

erikapo

Guest
Due anni fa sono andata in Repubblica Dominicana col moroso, ho visto una vegetazione splendida con orchidee gigantesche... :flower::flower::flower:

Il mio moroso, appassionato di palme e piante esotiche, ha raccolto per 15 giorni semi, bacelli e schifezze varie in ogni dove. Arrivati a casa ha piantato tutto e molte cose sono nate e sono pure carine.....
Peccato non avere la minima idea di quello che ci si trova davanti....

In pratica ho principalmente 4 piante di cui non so nulla.
Questa è la prima:

Sconosciute-RD1.jpg


Sono quei tre alberelli in vaso di plastica. Hanno circa 2 anni, sono alti 1,30 m circa. Hanno resistito fuori per due inverni consecutivi senza battere ciglio benchè provenienti dai Caraibi, non temono la siccità e nemmeno il vento...

Sconosciute-RD2.jpg


Il fusto ed i rami sono rosei, le foglie lanceolate e verde chiaro mai cadute.
Vista la crescita veloce, credo proprio che siano alberi sempreverdi.
Non so però di che razza siano, anche se si sono adattati benissimo sia alle condizioni da esterno sia al vaso non proprio proporzionato.

Sapete aiutarmi????
 
E

erikapo

Guest
Con quel fogliame mi sembra una Hakea laurina :confuso:

Ho guardato on-line e sembra proprio quella!!! :hands13::hands13::hands13:
Adesso guardo ancora ma le foglie sono proprio come le mie, con quelle venature trasversali....

Sai la cosa pazzesca???? :martello: L'albero è originario dell'Australia, è della famiglia degli eucalipti. Il mio moroso ha raccolto il seme (allora incapsulato in una specie di mallo) nella spiaggia.
Ma mi pare impossibile raccogliere in Repubblica Dominicana un seme venuto dall'Australia e poi portato in Italia.... :confuso:

Grazie mille, fantastico riconoscimento!!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
anch'io avrei detto eucaliptus.
Non è comunque strano, gli eucalipti pur essendo originari dell'Australia sono stati piantati in tutto il mondo.
 
E

erikapo

Guest
Comunque è singolare che una pianta originaria dell'Australia meridionale si sia adattata al clima caraibico.....
Spero soprattutto si adatti al clima romagnolo :martello:
Volevo piantarne una per terra da mia nonna, pensavo di provare ad utilizzarla in una zona un po' scoscesa e in pieno sole e vento (da sud però).
Mi sembra una pianta immortale, ed anche dalle info on-line mi sembra di capire che sia molto resistente a tutti gli agenti atmosferici (siccità compresa).
E poi ho visto i fiori ....

hakea_laurina.jpg
 
E

erikapo

Guest
Grazie gianfra, ieri ho visto le prime messine nuove, ma col tempaccio che c'è sono un po' restia a piantarlo....
Guardando il meteo credo che sabato prossimo potrebbe essere il momento giusto! :flower:
 
Alto