• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quiz... che fiore è

Cinquina

Aspirante Giardinauta
Cari giardinieri

penso che con il vostro aiuto possa identificare questo fiore.
Invio 3 foto, sono sicura che qualcuna/o la identificherà.
Dura un giorno e alla sera nasce un nuovo fiore. Fiorisce in questo periodo.
ringrazio e saluto

Fiore 14585.jpg
Fiore 14586.jpg
Fiore 14587.jpg

Norael

Aspirante Giardinauta
Confermo oenothera biennis, detta anche rapunzia! Mi ricorda la mia infanzia, ne avevo in giardino e alla sera mi piaceva stare a vedere i fiori che si aprivano pian piano

echinopsis

Giardinauta Senior
Che sia Oenothera si, che sia O. biennis non è detto.
Questo genere di "esotiche-endemiche" (un vero ossimoro botanico) è piuttosto complesso da determinare e servono vari dettagli, non tutti rilevabili dalle foto.
Se come si intuisce l'asse dell'infiorescenza è priva di punteggiatura rossa e lo stigma non si eleva oltre le antere ci troviamo al bivio tra O. biennis e O. latipetala [= O. suavolens var. latipetala]. Per distinguere le 2 specie bisogna osserva le seguenti caratteristiche:
- ipanzio con prevalenza di peli ghiandolari e nervo mediano della foglie arrossato, almeno nella metà basale -> O. biennis
- ipanzio con prevalenza di peli NON ghiandolari e nervo mediano della foglie incolore o bianco -> O. latipetala
Dal punto di vista strettamente statistico è molto più probabile che si tratti di O. latipetala, in quando O. biennis è stata molto segnalata in passato soprattutto per errori di determinazione. Da quando vengono usate le chiavi dicotomiche elaborate da Soldano la specie è stata trovata molto raramente.

Cinquina

Aspirante Giardinauta
Grazie, per le risposte.

Sapete anche dirmi qualcosa in merito alla coltivazione e riproduzione :Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' una spontanea,lasciala stare,dalle un pò d'acqua e l'anno prossimo,ti riempi di piantine!!!

Alto