• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qui ci possono stare due alberelli di rosa?

costateo

Maestro Giardinauta
Ho una piccola aiuola lunga quasi 2 metri della quale vi posto la foto:
IMG_3108.jpg

Come vedete purtroppo ci sono due ortensie che tengo stile bonsai perchè le detesto e non riesco a toglierle da lì. Poi c'è un graticcio che ho fatto l'anno scorso per due clematidi. Una è morta e l'altra pensavo anche, invece ho tagliato e ho scoperto che è viva.
Venendo al dunque vorrei sapere se secondo voi posso mettere due alberelli di rose, uno dove c'è la X rossa (dal cordolo all'ortensia ci sono circa 40/50 cm) e uno dove c'è la X arancione. Nel cerchio blu c'è la clematide. Secondo voi c'è spazio per tutti? In estate il sole arriva al mattino e c'è fin verso le 14.00. E se si possono piantare avete qualche suggerimento per piante non delicate?
Grazie a tutti

S

scardan123

Guest
secondo me non ci stanno, troppe radici in poco spazio.
Comunque mi è venuto senso di umido solo a guardarlo, quel muretto!! Io ci metterei altre ortensie per farne una fila :)
Lì mi sembra troppo umido e con troppo poco circolo di aria per delle rose.
Se odi le ortensie, mettici altre piante da posto umido e ombroso, come delle hosta, o una aucuba.

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao Scardan, grazie della risposta.
In effetti avevo il dubbio che fosse poco lo spazio a disposizione, per questo ho chiesto. Per l'umidità in effetti in questi giorni siamo conciati male. La neve è andata via solo alcuni giorni fa e ormai piove un giorno sì e l'altro pure. In realtà è un angolo abbastanza buono con una discreta ventilazione anche in estate visto che si crea come un grosso corridoio tra le case in cui soffia una discreta brezza al pomeriggio.

Paola-Luna

Florello
concordo con quanto detto da Daniele... inoltre mi sembra di capire che vuoi ripararti dal giardino dietro... quindi lascia crescere le ortensie e fa che siano loro a schermare...

Alto