• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa la desprez...ecc.

M

margherita51

Guest
La ho piantata in autunno, ieri le abbiamo messo dietro un bel graticcio in legno: quattro pannelli larghi m1,40 e lunghi m.1,80 (la vicina si è molto scocciata ma pazienza...le passerà). Ho aperto per bene i suoi rami ancora piccini ed esili ma ho letto che diventa grandissima. So bene che ci vorrà del tempo, quanto prima di acquisire un po' di portamento? Qualcuno di voi ce l'ha e mi sa dire qualcosa per esperienza diretta? Magari con qualche foto? A poco più di un metro ho piantato una clematide Dominika, al vivaio La Campanella dove ho comprato entrambe me l'hanno consigliata come buona compagna per la Desprez.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:flower:Io non ce l'ho ma ce l'ha una mia amica:

OTTIMA SCELTA!:froggie_r

E' una varietà antica, rifiorente ed ha un profumo delicato...
una rosa eccezionale!

Sarà bello l'accostamento con la clematis :love_4:perché la dominika produce fiori blu, già mi immagino il contrasto di colori quando entrambe saranno fiorite!
 
S

scardan123

Guest
uh, le rose non si fanno certo pregare per crescere! Acqua, sole e terra fertilizzata: tra un po' le chiederai di fermarsi!!!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Se parliamo della Desprez à Fleurs Jeaunes è un'ottima rosa e non dovrai attendere molto per vederla grande, un tre anni saranno sufficienti, per vederla fiorire per bene uno in più (è una sarmentosa e fiorisce sui rami dell'anno prima). In condizioni favorevoli di terreno raggiunge i 6 metri, quindi dovrai effettuarvi sopra delle potature di contenimento..... è ti capisco perchè ho una treasure trove di 9m che devo costantemente tenere a bada.
Se non sbaglio fiorisce quasi ininterrottamente ed è una cosa rara tra le rampicanti. Tra un 5 anni non la vedrai più la tua vicina ma vedrai un muro fiorito, al limite la sentirai urlare :martello::lingua:
appena diviene grande posta una foto.
:hands13:
 
M

margherita51

Guest
Grazie Nikonvlad. E' la vicina di mia figlia: prima ha brontolato quando i ragazzi hanno tolto la bignonia preesistente per rifare la recinzione che la bignonia aveva stritolato dicendo che le avevano tolto la sua privacy ( la casa era una specie di rudere che è stato restaurato e la bignonia era incolta da almeno dieci anni ed alta quasi tre metri). Non ci è sembrato vero "accontentarla"! ma nel frattempo evidentemente si era "abituata" alla recinzione sgombra.
C'è un bocciolino rinsecchito sul ramo più lungo ma le gemme nuove sono belle vigorose e promettono bene. Appena fiorisce posto una foto.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Credo che la vicina si placherà tra un pochetto. La bignonia forse le concedeva maggiore privacy perchè è più fitta di una rosa, ma secondo me la bellezza di una rosa è un'altra cosa. Vedrai che alla fine la rosa le scioglierà il cuore.
 
S

scardan123

Guest
Se la pianta tolta e la nuova sono nella tua proprietà, la vicina può allegramente andare a farsi ... Non dico cosa.
Vedrai che tra qualche anno ronzerà come un'ape invidiosa attorno alla rosa... eh eh!
 
Alto