• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questo sconosciuto con la calvizie

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
:flower: Di che cactus si tratta?
L'ho sempre visto, mi sembra parecchio comune, ma non so come si chiami...

Mi dite se è normale che perda tutte le spinette sopra??

Allegati

• 100_1026..jpg
    100_1026..jpg
    101,7 KB · Visite: 98
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, è una Mammillaria piuttosto malridotta; la tieni dentro casa? Quei fiori sono finti, giusto? Direi che puoi anche toglierli... :squint: Mi sembra che la pianta stia filando (cresce senza sole); le spine non cadono da sole, casomai può succedere che quelle uncinate restino impigliate e quindi venga strappato via tutto il "ciuffo"...

Ultima modifica:

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Prima le spine c'erano. E i fiori non credo siano finti perché quando la bagno si chiudono. Le manca in sole quindi?

elebar

Membro dello Staff
Prima le spine c'erano. E i fiori non credo siano finti perché quando la bagno si chiudono. Le manca in sole quindi?
I fiori da quanto sono aperti? Calcola che quelli naturali (e quelli non lo sembrano proprio; magari una foto più ravvicinata sarebbe d'aiuto) durano due o tre giorni e poi seccano; se quelli è da tanto che sono così sono finti come sembrano!
Se le spine prima c'erano deve essere successo quello che ti dicevo e cioè che sono rimaste impigliate e sono state strappate via. :rolleyes:
Intanto, se ce l'hai dentro casa, mettila fuori, tenendola per un po' di giorni ALL'OMBRA, altrimenti la cuoci; fra una decina di giorni comincia a farle prendere un po' di sole, dapprima un'oretta, poi ogni giorno di più fino a lasciarla stabilmente al sole.

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Guarda, ce l'ho da un paio di anni e ha sempre avuto i fiori aperti. Ma se sono finti come mai quando la bagno si chiudono? Non me lo spiego. Comunque farò come mi hai detto!

elebar

Membro dello Staff
Guarda, ce l'ho da un paio di anni e ha sempre avuto i fiori aperti...
Allora sono decisamente finti! :D I casi sono due: o sono incollati oppure sono infilati nella pianta con degli spilloni :squint:; prova delicatamente a toglierli, che farai solo del bene a quella povera piantuzza! :rolleyes:

Poi trattale come ti ho detto; questo inverno lasciala fuori, al freddo ma riparata dalla pioggia e senza neanche un goccio di acqua così la prossima primavera farà dei fiori veri e vedrai che soddisfazione! :)

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheh.... fiori aperti per due anni????????????? :eek:
Un dubbietto, no..........? :D :eek:k07:
Ele, che occhietto di lince!!!!!!!!!!!!!!!:ciglione:

Alto