• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione mix incompatibile?

AlessandroGravina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, durante l'autunno scorso, stanco di avere microvasetti in giro per il terrazzo, ho avuto la "brillante" idea di mettere tutto nella stessa ciotola. :cautious:
Nel frattempo ho letto qua e là nel forum ed ho capito che probabilmente ho fatto male a mixare (soprattutto per le piante 1 e 2) ma il problema fondamentale è che non so di che tipo di piante si tratta quindi inizierei con identificarle e poi capire come muoversi anche perchè mi sembrano parecchio attaccate nella terra ed ho paura di distruggerle nel tentativo di stradicarle. Se non ho capito dovrei essere in possesso di:

1. agave americana variegata
2. aloe di tipo sconosciuto
3. non lo so proprio, ha portamento "tappezzante" perchè cammina in tutto il vaso
4. semprevivo di tipo sconosciuto
5. semprevivo di tipo sconosciuto
mix.jpg

a proposito del soggetto numero 5 ho da chiedere cosa siano "i figli" che si vedono in basso tutto intorno, sono fiori o si sta moltiplicando?

semprevivo1.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i sempervivum tectorum e arachnoideum possono restare nello stesso vaso, mentre aloe e agave devono finire in altri due vasi separate, l'altro è un sedum album o similare

reginaldo

Florello Senior
Personalmente non amo le composizioni soprattutto per le diverse condizioni di coltivazione e per lo sviluppo in larghezza di molto di esse vedi sempervivum
2 Aloe mitriformis forse
3 Sedum forse americanum
4 Sempervivum tectorum
5 Sempervivum arachnoideum
le rosette sono altri Sempervivum che nascono dal basso partendo dalla pianta centrale

njnye

Florello Senior
l'agave mi sembra un po' troppo interrata, rischia il marciume.
Il sedum mi pare proprio l'album, ha mai fiorito?

AlessandroGravina

Aspirante Giardinauta
aloe e agave devono finire in altri due vasi separate
ok, ma come faccio a toglierle senza strapparle? Ho provato a "tirare" verso l'altro ma ho la sensazione/certezza di far danni perchè sono molto aggrappate :banghead:

le rosette sono altri Sempervivum che nascono dal basso partendo dalla pianta centrale
Grazie, quindi se ne conto 12 tutte intorno presumo che diventerà il Re di quella composizione...

l'agave mi sembra un po' troppo interrata, rischia il marciume. Il sedum mi pare proprio l'album, ha mai fiorito?
Ho leggermente scavato intorno l'agave così da scoprire il colletto, grazie!
Il sedum non ha ancora mai fiorito in questo vaso ma la pianta madre mi pare fiorisse di bianco

njnye

Florello Senior
ok, ma come faccio a toglierle senza strapparle? Ho provato a "tirare" verso l'altro ma ho la sensazione/certezza di far danni perchè sono molto aggrappate :banghead:

Grazie, quindi se ne conto 12 tutte intorno presumo che diventerà il Re di quella composizione...

Ho leggermente scavato intorno l'agave così da scoprire il colletto, grazie!
Il sedum non ha ancora mai fiorito in questo vaso ma la pianta madre mi pare fiorisse di bianco
Allora si conferma sedum album.
Che vuol dire che le tiri verso l'alto? Mai fatto un rinvaso?

Alto