Io ho avuto un esperienza simile dopo i primi sei mesi da che avevo messo il prato.
Quando concimi in modo omogeneo, se il prato viene a chiazze, con molta probabilità dipende da un terreno eccessivamente argilloso.
In queste situazioni, dopo un primo periodo di crescita normale, il prato va in sofferenza perchè il terreno comincia a compattarsi. La salute delle radici del prato passa per un terreno alleggerito e drenante.
Dopo un inverno come quello passato molto ma molto piovoso, il compattamento del terreno argilloso è una conseguenze direi inevitabile.
Io la scorsa primavera ho effettuato una carotatura con utilizzo di sabbia silicea e trasemina.
Il risultato è stata una vera esplosione di verde!!! E devo dire che da allora grandi problemi non ne ho piu avuti, agendo solo per le comcimazioni stagionali e i tagli.
La carotatura risolverebbe ogni problema, sia di crescita disomogenea, sia di antiestetiche chiazze di diverso colore.
In alcuni casi, oltre alla carotatura, anche un topdressing porta benefici, ma per un terreno che sia già meno pesante e argilloso.