• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questo prato è un dilemma, perchè mi fa cosi? come posso rimediare?!

bmw1serie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, precisamente un mese fa ho fatto il primo taglio dell erba stagionale. successivamente ho sparso concime che avevo dall anno scorso da due sacchi diversi. il risultato è che una parte l erba è verde fitta, foglie spesse e cresce il doppio dell altra porzione che invece si presenta rada e giallina e cresce la metà. invio due foto per confronto. probabilmente cambiavano le concentrazioni del concime. ma adesso posso fare qualcosa o concimare di nuovo a un mese puo rovinare qualcosa? DSC_0013.jpg DSC_0015.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
che concimi hai usato? li hai sparsi omogeneamente su tuttala superficie (stessa quantità dei due su tutta l'area?) stessa esposizione? che tipo di terreno hai?

bmw1serie

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie della risposta i concimi li ho sparsi omogeneamente e il terreno è argilloso. una parte è meno esposta, quella piu verde e fitta ma l'altra parte presenta pure delle macchie verdi intorno agli alberi da frutto concimati un paio di mesi fa. ora non so che concimi ho usato, uno mi pare un 15-4-12 ma l'altro non so, ho buttato via il cartone. a questo punto non so se riconcimare o lasciare stare. e nel caso che concime usare.

Green thumb

Membro dello Staff
Posta delle foto allora del giardino nel suo insieme, potrebbe anche trattarsi di un eccessivo compattamento di una parte del terreno.

Gli alberi li hai concimati a parte o insieme al prato perché nel primo caso potrebbe allora essere che la parte più gialletta semplicemnte non ha mangiato...

bmw1serie

Aspirante Giardinauta
dovrei fare delle foto panoramiche, il prato è nuovo dello scorso anno. cioè una volta finiti i lavori mi hanno messo la terra che era nel sottosuolo in superfice su tutto il prato. anche a occhio nudo si vedono zone verdi e fitte accanto a rade e foglie fini. ma se riconcimo a distanza di un mese brucio tutto? che concime potrei usare adesso? ho visto oggi dei concimi a base di ferro e manganese mi pare

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se non indichi cosa hai distribuito e neanche la quantità, è difficile azzardare una risposta soddisfacente. Potresti tentare intanto un leggero dosaggio su un piccolo pezzettino di prato e vedere come reagisce. Meglio ancora è postare delle foto (anche ravvicinate) di una di queste zone, in modo da vedere gli steli d'erba. Fai anche un prelievo del terreno e fai la prova della sua struttura(le istruzioni sono in testa al forum alla voce "esperienze sulle microterme"

bmw1serie

Aspirante Giardinauta
il problema è proprio quello, ho usato dei sacchi di concimi diversi che non so le proporzioni, ora mi ritrovo il prato diviso a metà, dove ho messo un concime in una parte e intorno agli alberi da frutto è verde fitta e cresce il doppio dell altra zona. se ripeto un altra concimazione adesso a un ese di distanza è eccessivo? e se invece mettessi del solfato ferroso in polvere? appena posso posto altre foto piu ravvicinate. comunquer ne ho messe qualcune all inizio del post

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il solfato ferroso è solo un pagliativo. Esso rientra in un programma di nutrizione specifico. A questo punto della stagione l'erba necessita di Azoto per riprendere vigore e crescere. Il ferro invece offre altre caratteristiche. Sarebbe inutile rinverdire l'erba quando questa è fame o sofferenza da compattamento. Se il tuo prato in quelle zone è poco performante allora ci sono delle difficoltà in corso......cosa che il ferro non può sopperire. Seleziona un piccolo pezzettino e concimalo leggermente con un concime a rapido rilascio (con azoto ammoniacale o ureico) tipico degli orti. La sua risposta sarà il tuo ago della bilancia......se risponde positivamente, lo farà nel giro di pochi giorni.

bmw1serie

Aspirante Giardinauta
ho un 15-5-5 per ortti prati e fiori, posso usare questo? poi ho della sabbia edile fine da precedenti lavori posso spargere anche quella per migliorare il terreno? ho già in progettto di comprare anche delle scarpe chiodate

Green thumb

Membro dello Staff
Scarpe chiodate non servono a nulla (sei fortunato se non fai danno) sabbia edile al 90% non è buona devi cercare sabbia silicea o granitica o lapillica con granulometria 0-4 mm (anche 0-2 o 0-3 può andar bene) spargerla solo sul terreno in presenza di un terreno compattato non serve nuovamente a nulla (se non altro difficilmente faresti danno :D) dovresti carotare il terreno e sostituire le carote estratte con la sabbia.

Il concime da quello che capisco è un generico per cui per fare la prova che ti ha indicato white può andare...

bmw1serie

Aspirante Giardinauta
ho un terreno argilloso e da quanto leggevo in qu e la le scarpe chiodate le consigliano.. davvero fanno danni? la sabbia la dovrei far portar via, da quello, l'idea di spargela sul prato. se non faccio danni, male che vada ne giova, no? :confuso:

Green thumb

Membro dello Staff
Un conto è passare un rullo vibrante chiodato che penatra nel terreno e nell'uscire solleva leggermente il terreno increspandoo e facendo penetrare l'aria, un'altra è infilare un chiodo nel terreno che compatterà le sue pareti e enll'uscire non farà nient'altro ecco perchè le scarpe chiodate non sevono a nulla, a questo punto proprio a volerla passare buona è meglio utilizzare una forcina far entrare le punte nel terreno fare leva leggermente e ritirarla fuori.

La sabbia se non è inerte può crrearti degli scompensi chimici nel terreno, in teroia nulla di non rimediabile se tu avessi almeno la minima idea di che cosa è composta e anche fosse, sai come correggerla nel caso fosse calcarea?

bmw1serie

Aspirante Giardinauta
non ne ho idea, come correggerla. se a distanza di un mese riconcimo adesso con un 15 5 5 va bene? considera che ho grossi alberi che dicono tendono a succhiare acqua e sostanze...

crireal

Guru Giardinauta
Io ho avuto un esperienza simile dopo i primi sei mesi da che avevo messo il prato.
Quando concimi in modo omogeneo, se il prato viene a chiazze, con molta probabilità dipende da un terreno eccessivamente argilloso.
In queste situazioni, dopo un primo periodo di crescita normale, il prato va in sofferenza perchè il terreno comincia a compattarsi. La salute delle radici del prato passa per un terreno alleggerito e drenante.
Dopo un inverno come quello passato molto ma molto piovoso, il compattamento del terreno argilloso è una conseguenze direi inevitabile.

Io la scorsa primavera ho effettuato una carotatura con utilizzo di sabbia silicea e trasemina.
Il risultato è stata una vera esplosione di verde!!! E devo dire che da allora grandi problemi non ne ho piu avuti, agendo solo per le comcimazioni stagionali e i tagli.

La carotatura risolverebbe ogni problema, sia di crescita disomogenea, sia di antiestetiche chiazze di diverso colore.

In alcuni casi, oltre alla carotatura, anche un topdressing porta benefici, ma per un terreno che sia già meno pesante e argilloso.

Green thumb

Membro dello Staff
non ne ho idea, come correggerla. se a distanza di un mese riconcimo adesso con un 15 5 5 va bene? considera che ho grossi alberi che dicono tendono a succhiare acqua e sostanze...

appunto lascia perdere se non sai come fare, per il concime come ti ha detto white devi agire in tempi brevi se vai di azoto a giugno i rischi aumentano in modo esponenziale già ora sei in zoan rischio...

bmw1serie

Aspirante Giardinauta
ho provato una chiazza alcuni giorni fa e ho visto un ispessimento, un inverdimento e una crescita piu veloce. oggi ho proseguito la concimazione sul tratto in difficolta. ho visto che domani è bello poi venerdi sabato e in parte domenica piove. poi martedi ancora acqua. il concime è un 15-5-5. ma la vera cosa che mi soddisfa è che nelle chiazze vuote si è creata in molti punti un erba fitta fitta che invece di crescere in alto tende a allargarsi, appena posso posto delle foto. trovassi il nome la seminerei tutta cosi!! la prossima concimazione la faccio a fine maggio senza azoto?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se si allarga allora le ipotesi possono essere 3: Cynodon, poa pratensis, Lolium perenne di ultima generazione:)D), Agrostide :)D:D). Opto per la prima ipotesi.
Per la concimazione di giugno non eliminerei completamente l'azoto, ma mi indirizzerei su un prodotto antistress per tappeti erbosi con alto titolo di potassio (attenendomi alle dosi consigliate) e casomani anticiparlo tra metà maggio e inizio giugno....
Se ti piace la cynodon, green thumb ti farà un bel resoconto dettagliato.....ad hoc!!

bmw1serie

Aspirante Giardinauta
ma lo sai che dei nomi che mi hai detto cercndoli su google mi sembra un agrostile?! domani vedo di ferti delle foto x conferma. sarebbe buono? mi dura?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Con il tuo metodo di coltivazione un pò sbarazzino!.....come il ghiaccio nel deserto!
Ma non disperiamo.....può sempre essere che le agrostidi si trovino bene e Lucca.
Facci vedere.......