• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questo gelsomino si può ancora salvare?

iCalle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi cosa posso fare per salvare questi gelsomini che sono sul mio balcone.
Mi sembra stiano lentamente morendo. Ogni giorno raccolgo tantissime foglie che sono di questo colore (vedi foto). Cosa può essere?
Che soluzioni posso adottare per non farlo morire del tutto?

Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a parte il fatto che ho dovuto mettermi a testa in giù per vedere le foto "dritte", mi sembra che le piante abbiano bisogno di una potata.
Si sono allungate molto e, come loro natura, hanno fatto liane lunghe ma spoglie.
Per rinfoltirle bisogna potarle e, se non lo fai mai, dare una bella concimata.

Ste

iCalle

Aspirante Giardinauta
Ciao,

a parte il fatto che ho dovuto mettermi a testa in giù per vedere le foto "dritte", mi sembra che le piante abbiano bisogno di una potata.
Si sono allungate molto e, come loro natura, hanno fatto liane lunghe ma spoglie.
Per rinfoltirle bisogna potarle e, se non lo fai mai, dare una bella concimata.

Ste
Ok quindi posso procedere con una potata e concimata anche adesso oppure devo aspettare che faccia più caldo?
Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per le potature aspetta ancora un pochino (bisogna essere sicuri che non geli più).
Per la concimazione, se dai un granulare o un pellettato, lo puoi fare anche ora.

Ste

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiungo anche di tagliare le radici e sostituire parzialmente la terra: quelle cassette sono una radice unica. Il taglio delle radici lo fai quando poti cioè tra poco.

iCalle

Aspirante Giardinauta
Oggi ho:
- accorciato un bel pò di rami
- Tagliato la metà delle radici e messo nuovo terriccio universale.

Per la concimazione cosa mi consigliate?
Per capire nei prossimi giorni se le piante stanno reagendo bene cosa devo notare?
Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando inizia la primavera vedrai tanti nuovi getti che nasceranno appena sotto ai tagli.
In pratica ogni taglio dovrebbe sdoppiarsi.

Se hai del concime granulare o pellettato lo puoi mettere anche ora. Per quello liquido invece aspetta ancora un mesetto.

Ste

iCalle

Aspirante Giardinauta
Al momento la situazione è questa. Il gelsomino sta perdendo anche le poche foglie che stavano attaccate. Che devo fare?

Alto