• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questo è un gelsomino o rincospermo?

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ciao,
questa pianta che ho in giardino, secondo voi, è un gelsomino "ufficiale" oppure un falso gelsomino (rincospermo)?

view_foto.php

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ma come si riconosce la differenza tra le due piante?

Cmque sono contento: ho letto il rincospermo è migliore del gelsomino uffciale: è SEMPREVERDE, è PIU' RUSTICO (sopporta meglio il freddo) e CRESCE PIU' VELOCEMENTE!!

Ma tar i due... qul è che profuma di più? E fiorisce megio?

B

Braccobaldo

Guest
?

A parte il fatto che si chiama Trachelospermum jasminoides e non Rinco...... da qualche anno ormai!!!!!
Comunque seza dubbio il Trachelospermum jasminoides!
saluti

ccTy

Giardinauta Senior
Si anche secondo me é un Trachelo..........mi avevano spiegato che il trachelo ha le foglie più "dure" rispetto al gelsomino, assomigliano vagamente a quelle dell'alloro. E poi é vero che sopporta meglio il freddo perché il gelsomino é più delicato e appunto il trache in teoria dovrebbe essere sempreverde sempre che non geli troppo ma dove abiti tu non dovrebbe perdere le foglie.
Io ho comprato un trachelo questa estate e l'ho piantato in un vaso sul balcone.....ha fatto un pò di fiori davvero belli e poi stava cominciando a crescere.......poi un bel giorno la mia cara cagnolina Ty ha deciso di strappare i due rami principali proprio appena sopra le radici :burningma e così del mio trachelo non é rimasto più nulla!!!! :cry:
Ho provato a lasciare le radici in terra e vediamo che succede...Speriamo che ricresca!!!
Forse però tra i due il gelsomino é quello che profuma di più ma non ne sono sicura invece la fioritura penso che sia più o meno la stessa!!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Caro Fabiosgas, non avrai problemi con quel trachelo, ce l'ho anche io che mi fa una sorta di archetto sopra la porta di casa ed ha ormai raggiunto il tetto... anzi dovrei tagliarlo altrimenti fra un po' va a sconfinare dai vicini e non vorrei mai trovare rogne... siamo concittadini, se vuoi puoi anche venire a vederlo (sta tranquillo, non è una proposta oscena :p ).

A proposito, qual è il momento migliore per la potatura?

Grazie a tutti come sempre!
Ciao

Asclepias

Giardinauta Senior
Trachelo o Rinco, sempre quella è: una bellissima pianta che in condizioni ottimali fiorisce lungamente e profumatamente.
Più che una potatura fare un taglio di contenimento.
Ciao

B

Braccobaldo

Guest
Caro Asclepias hai fatto una questione per la lingua Italiana !!!e adesso Rico o Trache. va sempre bene!? Complimenti ed ancora complimenti
Fossero tutti cosi......

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Rincospermo è il nome comune del trachelospermum
Ciao.
Beppe.

Ops! Solo ora ho capito il senso della replica di Braccobaldo.

Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E questo taglio di contenimento, che è appunto quello che vorrei fare io, in che periodo si può fare? Forse a fine inverno?
Ciao e grazie

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le gentilissime risposte.

Senza saperlo avevo un bellissimo trachelospermum arrampicato su una parte della rinhiera del cortile di casa (occuperà circa mezzo metro).

Mi piacerebbe a questo punto ricoprire tutta la ringhiera (circa 18 metri) dei falso gelsomino. Devo per forza comprare altre piantine o posso ricavarle dal mio Trachelospermum (quello della voto)? In questo caso.... come si fa?????:slow:

E ..per 18 metri.. quanti trachelo mi serviranno?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.............. per le talee mi spiace, ci ho provato ma è stato un fallimento completo, però, tu ce l'hai in piena terra, e se non ricordo male dovrei aver letto tempo fà in questo forum, che attorno alla painta madre nascono tante piantine ............ quindi in primavera potresti separarle dalla pianta madre con un bel pò di radici, e metterle in un vaso oppure in terra piena ................ non lo sò, non l'ho mai fatto e quindi non saprei consigliarti ciò che è meglio.

18 metri ................... beh ne hai una che si espande di mezzo metro, fatti i conti .................... però, ho la mami che stà facendo il tuo stesso conto per coprirne 7 metri, dice che ne basteranno 4.

ilpone

Aspirante Giardinauta
fabiosgas ha scritto:
Ma come si riconosce la differenza tra le due piante?

Cmque sono contento: ho letto il rincospermo è migliore del gelsomino uffciale: è SEMPREVERDE, è PIU' RUSTICO (sopporta meglio il freddo) e CRESCE PIU' VELOCEMENTE!!

Ma tar i due... qul è che profuma di più? E fiorisce megio?

Il trache... ha un'ottima fioritura ed e' profumatissimo : ne ho una siepe di 7 metri ed in piena fioritura il profumo si sente appena esco di casa.
Confermo la robustezza, da me gela parecchio, ma ogni primavera riparte gagliardissimo.
Ciao

Alto