• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questo è il mio prato

Paolof

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento dopo taglio

04d1c4279f77f411f58f8adbc05b455c.jpg
9e850f55bb4b6f9fd39097d2cc531d6a.jpg
2e0bb3fbf30e80383590b71f5a3fa2f0.jpg
2bd11bbecab26e1ad64be54fb5159929.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Oggi 2,4/ mq. Quest'anno tra organico,granulare e fogliare,ho sfiorato i 23. Ovvero 230kg/ha.
Lo so che sono un po alto, ma è un vizio che fatico a contenere. Poi c'è da dire che lo pesto sempre con trattorino e varie diavolerie.
Tu quanto gli hai dato quest'anno? Io ho solo il 25% di arundinacea
 

sarab

Giardinauta Senior
Hei dalmo, ma sei ancora in cantina che saldi e risaldi le tue invenzioni o qualche prototipo di white? a propósito mi progetti un teletrasporto?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao Sara! Si certo,ho finito la mia solcatrice ed ora la sto testando. Necessita ancora di qlC modifica http://youtu.be/zrUVe7cYM6Y
Con quei pesi arriva a-7 cm c.a. Ma si possono aumentare.
Con l'utilizzo di questa e della bucatrice miro a dimezzare il VERTICUTTING annuale
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Che spettacolo! Come concludi in concimazioni l'anno? Granulare o fogliare? Io oggi ho dato altro granulare dopo lo stallatico http://i.imgur.com/BfyNb3H.jpg del 6 ottobre.
Hai qualche macchia più chiara anche te mi sembra di vedere

Ciao Dalmonte
Concludo con apporto di nitrato di potassio granulare e SF di solo azoto pari a 1 g/mq, poi verso la seconda settimana di dicembre vado di dermazoto 11 come consigliatomi per avere un prato verde a gennaio-febbraio.

Di colore il prato e' uniforme ed ha assunto un bel colore verde tendente allo smeraldo quelle macchie che vedi sono riflessi. Dopo la concimazione SF di NK pari a 1-1 che pratico ogni 15gg dal mese di settembre il prato è migliorato tantissimo, in pratica da settembre ho apportato NK pari a 6-6 g/mq. Per un totale di 39 kg di urea e 39 kg di nitrato di potassio.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Interessante. Quindi la Zotto fognare lo dai per tre quarti ureico e un quarto nitrico?

Si esatto. E ti dico che ho dato la predetta miscela a partire da giugno scorso senza riscontrare alcun problema, anzi, sui 100 mq trattati non vi è stata traccia di rhizoctonia, mentre il resto del prato è stato massacrato.

Quanti chili dai Per 1000 m² di derma Zotto? [/url]

Leggendo la scheda tecnica parla di 150 g/mq a settembre-ottobre, io a dicembre ne apporterei 100 g/mq.

Ti ho trovato una botte già marciante da circa 5 q d'acqua,manca solo la moto pompa e la barra http://i.imgur.com/Hwiulx7.jpg

Fantastica se la vendo a ferro vecchio me ne compro una da 200 lt nuova :ciglione::ciglione::ciglione:
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma sono 11 g di azoto al metro quadrato.ok che è lento rilascio ma mi sembrano eccessivi comunque. Io starei a 50 massimo 60 chili ogni 1000 m²
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Tra innumerevoli impegni vi aggiorno degli eventi che si sono succeduti da novembre ad oggi.
Come vi ho detto nei post precedenti, dopo aver parlato con l'agronomo della società da cui proviene il seme del mio prato, ho deciso di apportare in dicembre azoto organico in modo che il mio prato non ingiallisse durante l'inverso. A metà novembre ho eseguito l'ultima concime con SF liquido e il prato risultava di un bel verde. Intorno al 10 dicembre ho apportato concime organico con N pari a 11% nella quantità di 60 g a mq. Causa assenza di pioggia e impossibilità di irrigare per funghi in agguato, il concime ha iniziato a sciogliersi solo a inizio gennaio grazie a qualche irrigazione che ho potuto eseguire visto l'arresto della malattia, riscontrando un rinverdimento costante.

questo il prato il 20 gennaio 2016
20 gennaio 2016.jpg

Questo è il mio prato il 07 febbraio 2016
07 febbraio 2016.jpg

questo è il prato il 13 febbraio 2016
13 febbraio 2016.jpg

questo è il mio prato il 20 febbraio 2016
20 febbraio 2016.jpg

questo è il mio prato il 28 febbraio 2016

28 febbraio 2016.jpg

Nella foto del 13 febbraio potete notare una linea netta tra giallo e verde secondo me dovuta ad un ritardo di un mese circa nella distribuzione del concime.

Questo ingiallimento progressivo che si è verificato dopo l'interruzione del SF liquido, credo sia dovuta ad un terreno povero di sostanze nutritive. Ne mese di marzo, sotto l'effetto del concime organico dato a dicembre ho già eseguito 3 tagli riempiendo 11 volte il raccoglitore del mio trattorino con capienza da 300 litri e a questi bisogna aggiungere altri 2 tagli che praticherò entro fine mese.

Per migliorare le caratteristiche del terreno, vorrei proseguire nel distribuire concime organico fino a tutta l'estate, con titolo di azoto a lento rilascio pari al 29% e apportando potassio con SF liquido.

Questo è il concime
www.ilsagroup.com/it/prodotti/prodotto/18/azoslow.htm

questa è l'etichetta

azoslow.JPG

Voi che ne pensate?

Saluti Paolo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Complimenti, fine febbraio avevi già il tappeto quasi al top se non erro, chissà ora...
Davvero bello! (y)
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao paolof. Ottimo lavoro. come mai quelle strisce piu' scure, soprattutto nella seconda foto? Mi vien da pensaré ad una distribuzione dell'orgánico non ad ok. Grazie
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti.

Complimenti, fine febbraio avevi già il tappeto quasi al top se non erro, chissà ora...
Davvero bello! (y)

Ciao Filippo. Con il concime organico il prato si è ripreso rapidamente tornando ai livelli di novembre scorso. Peccato che la pioggia è arrivata tardi.....

Ciao paolof. Ottimo lavoro. come mai quelle strisce piu' scure, soprattutto nella seconda foto? Mi vien da pensaré ad una distribuzione dell'orgánico non ad ok. Grazie

Ciao Sara. Potrebbe essere che ci sia stata un po di sovrapposizione ma comunque dopo qualche giorno il tutto si è uniformato. Ciò mi fa pensare con più convinzione che il terreno abbia bisogno di più pappa. In un anno di prato ho notato che il mio miscuglio ha bisogno di molto nutrimento e come termina l'azoto il prato soffre ed è più soggetto a malattia. Lo scorso anno tra la primavera e l'estate è stata fatta una sola concimazione. Solo da settembre ho iniziato con SF riportando il prato al TOP fino a novembre e non appena l'azoto è terminato, a dicembre il prato è ingiallito come si vede nella prima foto. Credo che quest'anno cercherò di non fargli mancare il nutrimento e come già detto voglio provare con il concime organico che come vedi mi ha dato ottimi risultati.

Sarà dove passano i tubi dell'irrigazione? Azzardo eh...

Ciao GrayCloud.
I tubi non passano sotto le strisce. La striscia che si avvicina di più alla tubature è quelle centrale che comunque è a 50 cm da essa.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao! Finalmente ti rileggo! Inizio col chiederti le temp medie che hai avuto a dicembre e gennaio(dalle foto mi sembra miti)
Anche io ho fatto una prova,dando del concime che avevano i miei nel capannone dietro casa (12-12-17) 2gr/MQ di N a fine gennaio,ed ho notato una ripresa cromatica e vegetativa già verso il 23 febbraio.un mese orina rispetto allo scorso anno.
Hai per caso messo un materiale diverso dal restante terreno,per ricoprire i tubi irrigui?
Per quel che riguarda le caratteristiche del tuo terreno,ti consiglio di investire 60/70€ e farlo analizzare.per la tua dimensione a mio avviso sono giustificati.solo così puoi sapere se e quanta sostanza organica serve,e assieme a quella anche il resto degli elementi,senza trascurare il ph.
P.S.
Hai novità nel parco macchine,tipo botte con barra irroratrice?
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Ciao! Finalmente ti rileggo! Inizio col chiederti le temp medie che hai avuto a dicembre e gennaio(dalle foto mi sembra miti)
Anche io ho fatto una prova,dando del concime che avevano i miei nel capannone dietro casa (12-12-17) 2gr/MQ di N a fine gennaio,ed ho notato una ripresa cromatica e vegetativa già verso il 23 febbraio.un mese orina rispetto allo scorso anno.
Hai per caso messo un materiale diverso dal restante terreno,per ricoprire i tubi irrigui?
Per quel che riguarda le caratteristiche del tuo terreno,ti consiglio di investire 60/70€ e farlo analizzare.per la tua dimensione a mio avviso sono giustificati.solo così puoi sapere se e quanta sostanza organica serve,e assieme a quella anche il resto degli elementi,senza trascurare il ph.
P.S.
Hai novità nel parco macchine,tipo botte con barra irroratrice?


Ciao bello
Mi sono risvegliato con il prato :)

Le temperature sono molto simili se non identiche a quelle romagnole nebbia compresa ;)
Prima o poi mi deciderò a far analizzare il terreno ma ora inizio a capire di quanta pappa ha bisogno e provo a posticipare per un pò.

Il mio parco macchine si sta per ampliare, sta per arrivare "BIG BLU" :LOL::LOL::LOL:

Vuoi un anticipo??

Eccoti accontentato

IMG_20160306_163835.jpg

Cattura.JPG

Cattura_1.JPG

:D:D:D:D:D:D:D:D
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il responso è stato molto buono. Anche come quantitativi di N organico (6,6 g/mq di N) non hai abusato. Quale concime hai impiegato?
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Il responso è stato molto buono. Anche come quantitativi di N organico (6,6 g/mq di N) non hai abusato. Quale concime hai impiegato?

Ciao White

Si sono contento del risultato ottenuto. Il concime che ho dato è questo:
http://www.ilsagroup.com/it/prodotti/prodotto/9/fertil-supernova.htm

Come accennato nel post precedente vorrei continuare ad apportare azoto mediante concime organico con titolo N al 29 % cessione lenta, stessa ditta ma prodotto diverso.

Questo è il prodotto
http://www.ilsagroup.com/it/prodotti/prodotto/18/azoslow.htm

Tu che ne pensi?
 
Alto