• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questo è il mio prato

Paolof

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ormai è passato un anno dalla semina del mio prato e grazie al vostro aiuto sono riuscito, dopo una primavera/estate disastrosa, a raggiungere un livello qualitativo più che accettabile. Dopo i problemi di sabbia nell'acqua che bloccava le turbine risolto con il filtro ciclone e i continui attacchi di rhizoctonia, oggi posso dire di riuscire, per la prima volta a gode della bellezza di un prato che diventa sempre più vigoroso. So che non devo abbassare la guardia, ma il prossimo anno, grazie a ciò che ho imparato dal forum non sarò colto impreparato.

Questo era il mio prato il 2 di agosto scorso.


4fcfeeea43dfdbadf2b880f0212a4c1e.jpg


Questo è il mio prato oggi dopo spoon feeding


bd0fe92ac7f242fadc777358f290150d.jpg


10b1b92e6cc028ddf2ea59d2ee564eff.jpg


52f3cdaa0c90aea28f5473daab14bd14.jpg


Un saluto e grazie ancora.

Paolo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Cavolo Paolo,come si è ripreso...! Il giallo che c'era ad agosto era causato da un estensione di Brawn pacht ? Comunque è una malattia curabile,e il tuo è una dimostrazione. Fai spoon ogni mese o ogni 15gg?
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Ciao Dalmonte

Il giallo che si vede è dovuto sia alla rhizoctonia sia ad una carenza di acqua. Come ho già spiegato la sabbia presente nell'acqua mi bloccava gli irrigatori rendendo impossibile l'irrigazione. Ho risolto il problema installando un filtro ciclone. Ora la gran parte del secco che si vede è rimasto lì. Ho preferito far riprendere e rinforzare il prato per bene prima di arieggiare posticipando tale operazione in primavera. Per nascondere il secco ho usato un barba trucco tagliando l'erba a 3,5 cm e successivamente tagliando a 4-5 cm. In questo modo ho nascosto alla vista il tutto. Comunque la rhizoctonia se presa in tempo causa danni limitati. Io per combatterla oltre ai prodotti chimici ho cosparso le zone colpite con concime organico nello specifico dermazoto 11 ottenendo i risultati che hai visto.

Paolo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo
Si dà settembre faccio spoon liquido ogni 15gg nella dose di NK 1-1 g/mq. Ho aumentato il potassio sin da settembre per aiutare il prato nella ripresa.

Paolo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

sarab

Giardinauta Senior
Paolo complimenti, la ripresa é stata eccezionale e grazie ad alcuni accorgimenti sei riuscito nel tuo intento. Lo spoon ti aiutera' molto nel controllo del tuo green.
Bellissimo anche il posto dove vivi
Sara
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Il problema di pescare da pozzi o canali e proprio la sporcizia che con irrigatori classici pop Up si intasano, e anche con filtri si dovrà sempre pulire il filtro. È il motivo perché ho scelto irrigatori a battente. Infatti ti stavo per chiedere dell'arieggia Tura alla fine quindi sposti tutto a primavera, ok. Io forse l'avrei fatto adesso con una bella tra semina. Appena inizi A lavorare sulla botte di rotazione posta qualche foto mi raccomando!
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Il problema della sabbia ce l'ho io ed un mio vicino, tutti gli altri acqua pura!!!! Comunque per fortuna ho risolto :) !
Relativamente all'arieggiatura tieni conto che il prato seminato a settembre 2014 ha ricevuto, come concime, del dermazoto 11 miscelato al terreno al momento della semina, a inizio marzo una spolverata leggera di urea e a fine maggio 2015 un concime di cui non ho potuto verificarne la composizione. Solo da fine agosto ho iniziato a dare del potassio mediante spoon feeding con rapporto NPK 1-0-1 ogni 15gg, ottenendo i risultati che hai visto in foto.
Quindi per quest'anno ho preferito che il prato recuperasse le forze e procederò a scarificatura ad inizio marzo.

Relativamente alla concimazione ti dico che un mese fa ho contattato la ditta che produce il seme utilizzato per la semina del mio prato, ed ho parlato con l'agronomo della società (credo che fosse addirittura il proprietario) spiegando le problematiche che ho avuto. Alla fine mi ha confermato che gli attacchi della rhizoctonia sono dovuti anche alla scarsa concimazione che ha indebolito il prato. Tieni conto che in primavera la crescita del prato era di gran lunga inferiore a quella che ho avuto dopo la semina. Mi ha detto di apportare in autunno e fine primavera, nitrato di potassio in grani (ad esempio haifa prils) per dar modo al prato di affrontare gli stress invernali ed estivi.

Mi ha detto anche di apportare dell'azoto organico (ad esempio dermazoto 11) ad inizio dicembre. Questo accorgimento fa in modo che il prato nel periodo gennaio febbraio non ingiallisca. Ho riscontrato già questa cosa l'inverno scorso dove in mezzo a zone giallastre vi erano chiazze circolari di colore verde smeraldo dovute, probabilmente, alla pipì del cane di mio cognato (che dovrebbe contenere azoto). Quindi quest'anno apporterò del concime organico come consigliatomi.

Altra cosa relativamente al concime organico. Ho notato che dove ho apportato tale concime per dar modo al prato di riprendersi dalla rhizoctonia, ho delle zone di un verde più scuro rispetto al resto del prato anche a distanza di 4 mesi dall'applicazione. Tale colorazione non l'ho ancora ottenuta nel resto del prato dove comunque vado di spoon feeding.
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Ho dato in contemporanea azoto in SF e concime organico a lenta cessione titolo N 13. Quando l'azoto dato in SF termina il suo effetto parte il concime organico. Dalla prossima applicazione diminuirò un po' l'apporto di azoto in SF in quanto dovrebbe essere entrato in azione il concime organico. Comunque il mio prato è un affamato cronico l'apporto di azoto che do in SF non dura più di 10 gg anche se do 2,17 g/mq di urea.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Molto interessante il discorso contro l'ingiallimento invernale. Ma il concime organico che intendi tu è derivato da pelli e unghie? A me è un agronomo aveva detto che dato in inverno quel tipo di organico lì,il rilascio avveniva solo con temperature superiori ai 20° quindi da primavera inoltrata. Io sapevo che era inutile spingere con azoto il prato in inverno. Cigolo serve una tua entrata!
Paolo puoi postare un link con il dettaglio del tuo concime organico e ile dosi X 1000mq. Oltre che al periodo di somministrazione?
Con le gelate le microterme (arundinacea e loietto in primis) ingialliscono,se si potesse contenere questo fenomeno sarebbe una ****ta
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
http://www.organazoto.it/materiali.cfm?tok=20151019214406KBMNPT

Si il concime e' costituito da pelli ecc. Per le temperature non so che dirti ma, come ho detto prima l'apporto mi è stato consigliato da un agronomo. A gennaio febbraio prossimo ti facci sapere. Comunque ho somministrato a 300 mq circa di prato concime organico visto che quella zona è rimasta un po' indietro per carenza di nutrimento e lo SF non ce la fa da solo. Vi tengo aggiornati.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Ma azoto organico? Se si non Vai in sovradosaggio con lo s.f.?

Una risposta più attendibile, ce la darà il buon @White Sand, che è il padre e guru del S.F.
Per quello che ne so io, comunque, il concime organico [stallatico] dato in preinvernale (primi di Dicembre), se non supera il 10%-15% dell'azoto annuale dato tramite concime inorganico [quello del S.F. o il classico lenta cessione] (e qui bisogna controllare il titolo dello stallatico), non rientra nel cumulato dell'azoto annuale.
Anzi funge da ammendante perché ha acidi umici e fulvici e migliora il terreno. (Se trovo dove ho parcheggiato nell'hard disk la tesi in cui se ne parlava, ve la giro).
Ciao.​
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Una risposta più attendibile, ce la darà il buon @White Sand, che è il padre e guru del S.F.
Per quello che ne so io, comunque, il concime organico [stallatico] dato in preinvernale (primi di Dicembre), se non supera il 10%-15% dell'azoto annuale dato tramite concime inorganico [quello del S.F. o il classico lenta cessione] (e qui bisogna controllare il titolo dello stallatico), non rientra nel cumulato dell'azoto annuale.
Anzi funge da ammendante perché ha acidi umici e fulvici e migliora il terreno. (Se trovo dove ho parcheggiato nell'hard disk la tesi in cui se ne parlava, ve la giro).
Ciao.​
In un tempo remoto, avevo impiegato azocor 6 come fonte di azoto organico da introdurre all'interno di una dieta equilibrata per il mio prato. Erano occorse notti insonni e travagliate, laddove il sudore grondava copiosamente impregnando le lenzuola:D.
E' stato un periodo di perdizione ed abuso di prosecco. Una volta superato questo momento di tribolazione, ho deciso di regalare l'azocor 6 al vicino ed eliminare l'azoto organico ( non previsto infatti minimanmente nella tabella SF 2.0). L'aternativa al sostentamento della flora batterica del top soil è la limitazione nell'uso di fitofarmaci.
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.
Per caso qualcuno sa che diserbo posso utilizzare con l'arum italicum?
Ogni anno in autunno mi rispunta fuori :-(


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Italian arum is notoriously
difficult to eradicate once
established. There is no
broadly accepted method of
control or treatment. Soil
removal threatens to break up
the corms, only facilitating further
propagation of the plant
in the disturbed soil.
Herbicides reportedly
only provide
temporary relief from the
plant’s spread, and burning
eradicates foliage alone.
The plant’s thick cuticle should
be considered when planning
chemical control.


prova a spennellare il fogliame col glifosate diluito con poca acqua e un po' di concime ... ma la vedo dura

cigolo
 
Ultima modifica:

Paolof

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo

Oggi ho trattato con vari diserbi per foglia larga e se non funzionano provo con glifo.

Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto