• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questione di luce

lilith

Master Florello
Salve volevo sapere da voi giardinauti a che distanza dalle finestre tenete le piante di casa. No perchè qualcuno diceva che un metro e mezzo è già troppo; ora io ho piante anche a 4 metri dalla fonte luminosa.... altrimenti come farei ad averne 145 in casa!!!!! E devo dire che vegetano e stanno benissimo, certo le tapparelle sono sempre su al massimo! Per curiosità, voi dove le mettete?

njnye

Florello Senior
Dipende anche da che esposizione, che vetri hai (perché quelli filtrano la luce e il vetro singolo non è ad esempio una finestra a risparmio energetico con l'argon in mezzo tra i 2 vetri) e di che piante stiamo parlando. Tanto sono le piante stesse che dicono dove vogliono essere messe, basta basarsi su quelle. Se filano, la luce non basta...

Goyaalé

Giardinauta
Io le metto un po' dove riesco compatibilmente con gli spazi piccoli in cui vivo.
Tutte le piante che ho starebbero meglio a mezzo metro dalla finestra, infatti le più delicate ed esigenti le metto più che posso vicino alla finestra. Però spesso ciò non è possibile in quanto vicino alla finestra spesso non c'è posto o se c'è posto ci sono dei caloriferi, quindi diciamo che cerco dei compromessi anche in base alle esigenze della pianta. Piante come Epipremnum, Dracaena, Philodendron hederaceum ecc le metto anche in zone non molto luminose. Invece ad esempio la nepenthes o le orchidee cerco di tenerle nelle posizioni più luminose possibili.
Poi dipende dalla singole case, magari vicino alla finestra c'è pieno di spifferi quindi una pianta tropicale soffre, sono molte le variabili da cui dipende il benessere delle nostre verdi amiche.

lilith

Master Florello
si,

le finestre hanno i doppi vetri, Le piante sono dracene, monstere, pothos, filodendri, spatifilli, marante, aglaoneme ,kenzia.
le finestre sono esposte a sud

Grappino

Esperto Sez. Prato
Salve volevo sapere da voi giardinauti a che distanza dalle finestre tenete le piante di casa. No perchè qualcuno diceva che un metro e mezzo è già troppo; ora io ho piante anche a 4 metri dalla fonte luminosa.... altrimenti come farei ad averne 145 in casa!!!!! E devo dire che vegetano e stanno benissimo, certo le tapparelle sono sempre su al massimo! Per curiosità, voi dove le mettete?

Se vegetano e stanno benissimo allora è la posizione migliore :)
A parte gli scherzi (che poi non è uno scherzo ma alla fine è la verità) io penso che, tranne alcune specie molto sensibili, esigenti e puntigliose nella loro manutenzione, gran parte del mondo vegetale ha una straordinaria capacità di adattamento. Ossia magari una pianta sulla carta ha bisogno di 4 ore di luce al giorno, te la metti in un posto dove ne riceve 3 o 8 di ore.....se non muore subito dopo un pò si abitua e si acclimata trovando una specie di ecquilibrio del tutto personale (quindi della singola pianta, non della specie in genere) con ciò che la circonda (temperatura, umidità, aria, manutenzione maniacale, manutenzione al contrario sporadica o nulla). Dopo aver trovato il loro status o habitat abituale di 'vita', l'unica cosa che secondo me le mette in difficoltà (ripeto non è assolutistico il discorso) è un'improvvisa variazione delle condizioni al contorno, anche se dovessero essere migliorative in quanto più consone alla specie.
Non so se mi sono spiegato eeheheheheheheheheh :) forse sono andato pure in OT :)

njnye

Florello Senior
Beh, con la dracena marginata ad esempio io ho avuto un sacco di problemi. Era a 2 m. dalla finestra e continuava a storcersi in avanti (ed è orribile storta). Metto il tutore e l'avvicino alla finestra. Si inclina ancora. Dallo scorso autunno l'ho schiaffata contro il vetro e finalmente le foglie hanno ripreso la variegatura originaria ma soprattutto ho potuto togliere il tutore. Ora dovrò vedere come andrà con l'estate, ma tanto c'è la zanzariera abbassata, quindi non dovrebbe avere problemi. Lo spatiphillium invece l'ho dovuto mettere a quasi 2 m. da un'altra finestra, con la tv in mezzo, perché si stava ustionando.
Le piante fanno capire se sono contente oppure no...

lilith

Master Florello
io appunto la dracena marginata ce l'ho a 4 metri dalla luce, ogni tanto la giro perch' non si pieghi.

njnye

Florello Senior
Ti capisco benissimo, io vivo in appartamento e si scende sempre a patti con gli spazi. Alcune piante le ho regalate perché filavano.
Se proprio non puoi avvicinarla ti tocca lasciarla lì, però tieni presente che appunto non è la sua posizione ottimale (e questo risponde alla domanda che hai fatto all'inizio, ovvero il "stanno benissimo" a 4 metri dalla finestra non è poi così vero).

Goyaalé

Giardinauta
Già che si parla di luce io non posso fare a meno di chiedermi come facciano certe piante nei centri commerciali a sopravvivere. Nella mia città c'è un centro commerciale con delle piante stupende di Aglaonema che non vedono mai la luce del sole. Eppure sono anni che sono li ed a volte fioriscono pure..

njnye

Florello Senior
Le aglaonema in media vivono anche nella penombra, però hanno bisogno di umidità e calore, cosa che nei centri commerciali non manca mai...

Goyaalé

Giardinauta
Njnye (lo pronuncio ninie è giusto? ahaha:D ) li non è penombra, sono anni che vivono in un luogo senza finestre e con soffitto chiuso. Solo luce artificiale la luce solare è zero. Io me lo spiego col fatto che la luce artificiale rimpiazza la solare, magari sono state usate lampadine apposta...

lilith

Master Florello
in genere nei centri comnmerciali e affini usano le lampade al neon, che vanno benissimo per le piante...

njnye

Florello Senior
Nel forum ci sono varie discussioni su come le lampade usate per l'illuminazione artificiale comunque possono sostituire (con le dovute variabili) quella solare. Calcolando che appunto è una pianta che non necessita di troppa luce e che nei centri commerciali l'illuminazione va anche dalle 9 alle 11 di sera, il fotoperiodo può essere garantito...

lilith

Master Florello
ma riuscite a vedere le foto? è la prima volta che ci ho provato da sola...... incoraggiatemiiiiiiiiiii!!!!!

Alto