• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questi ficus

B

bagniwa

Guest
Ciao a tutti,
sono un bonsaista alle prime armi. Per questo mi sono affidato al vivaio per scegliere i miei primi "alberini". Mi è stato consigliato il ficus ed un albero del pepe. Io avevo specificato che volevo bonsai da interno.
L'albero del pepe non ha problemi, è già dentro casa e sta che è una meraviglia.
Il ficus, come vedo un po' ovunque nei post, vuole stare all'aperto, infatti mi ha perso una quantità di foglie impressionante, sono rimaste solo in alto, e credo di aver capito che è dovuto al fatto che è stato posizionato all'interno troppo presto.

Ho letto che il ficus vorrebbe tra i 14 ed 16 gradi, ora se così fosse sarebbe una pianta che non la metti da nessuna parte. Infatti in casa quella temperatura di inverno è troppo bassa (per gli esseri umani), fuori c'èmolto più freddo.
Insomma, questo ficus dove lo tengo secondo voi?
 

elmastro

Aspirante Giardinauta
Beh guarda io il mio ficus benjamina l'ho tenuto tutto quest'estate all'esterno sul mio terrazzo rivolto ad est ma al sole solo la mattina presto presto ed è crescuito una meraviglia, ora sono 2 settimane che è all'interno dato che ho fatto la mattata di potarlo, per mia fortuna è andata benussimo ora ha mille gemogli anke sui rami. Più in là quando accenderò i termosifoni ho pensato di metterlo sulle scale ma devo ancora sentire com'è la temperatura..
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto! Anche io ho avuto i tuoi stessi problemi l'anno scorso,appena portato il ficus a casa,nel periodo invernale ha sofferto molto all'interno...dopo l'estate fuori si è ripreso alla grande,e ora si trova ancora in casa....se non hai la possibilità di tenerlo sulle scale o in una veranda fresca,puoi tenerlo comunque in casa,mantenendo l'aria attorno alla pianta abbastanza umida. Deve stare lontano dai termosifoni che seccano l'aria e in un luogo molto luminoso. Questi sono i consigli che hanno dato a me,e per ora non ho problemi.
In bocca al lupo.
 

Lucyliù

Giardinauta
....oltre a quotare gli altri aggiungo che neiperiodi in cui il ficus sarà in casa diciamo più o meno da ottobre a marzo(a seconda della zona in cui abiti)...per cercare di mantenere un microclima adeguato, soprattutto se i termosifoni seccano troppo l'aria, puoi mettere un sottovaso cn dentro argilla espansa e bagnarla...e poi sopra ci posizioni il vaso...in questo modo ci sarà un pò di umidità intorno alla pianta!!
 
B

bagniwa

Guest
Grazie mille per le info a tutti.
Stando a piano terra, sopra le cantine, il tasso di umidità in casa è sempre altino, mai sotto il 60%. Quindi dovrebbe starci divinamente...
Con questi ultimi caldi (vivo a Siena e qui ora è veramente caldo), lo tengo ancora fuori, poi lo rimetto in casa, davanti ad una vetrata di 3 metri per 3 metri, lontano da termosifoni e mai al sole diretto (è esposta a nord).

Ciao a tutti!!!
 

montefrassino

Aspirante Giardinauta
Ciao una particolarità del ficus (a me è sempre capitato) è che dopo averlo comprato si porta a casa e dovunque si metta comincia a perdere le foglie non bisogna perdere la calma è soltanto lo stress che subisce la pianta traslocata da una serra o negozio a casa adesso puoi tenerla al sole questo sole non danneggierà la pianta un' ultima cosa non esagerare con l'acqua io personalmente non metto mai un sottovaso alle piante e in specil modo quando sono in casa è meglio tenere il terreno appena appena umido
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Bagniwa:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao a tutti,
sono un bonsaista alle prime armi. Per questo mi sono affidato al vivaio per scegliere i miei primi "alberini". Mi è stato consigliato il ficus ed un albero del pepe. Io avevo specificato che volevo bonsai da interno.
L'albero del pepe non ha problemi, è già dentro casa e sta che è una meraviglia.
Il ficus, come vedo un po' ovunque nei post, vuole stare all'aperto, infatti mi ha perso una quantità di foglie impressionante, sono rimaste solo in alto, e credo di aver capito che è dovuto al fatto che è stato posizionato all'interno troppo presto.

Ho letto che il ficus vorrebbe tra i 14 ed 16 gradi, ora se così fosse sarebbe una pianta che non la metti da nessuna parte. Infatti in casa quella temperatura di inverno è troppo bassa (per gli esseri umani), fuori c'èmolto più freddo.
Insomma, questo ficus dove lo tengo secondo voi?

E la questione è proprio questa! I bonsai da interno sono sempre un problema, per questo conviene puntare su piante da esterno.
Durante l'anno tutto bene, perchè i ficus come tutte le piante stanno bene fuori all'aperto, mentre in inverno sei costretto a portarli in casa, dove, a parte la temperatura, che più di tanto non gli fa un baffo, il problema è la mancanza di luce e di umidità ambentale (sono piante tropicali, anche il pepe, se è quello che penso io, e che in realtà non è un vero pepper tree.....).
Quindi se in casa c'è caldo il ficus tende a vegetare, ma per farlo ha bisogno di molta luce, e da noi in inverno le giornate sono corte e anche se lo mettiamo davanti a una finestra non è mai sufficiente, inoltre l'aria è troppo secca a causa del riscaldamento con i termosifoni. Se invece lo mettiamo fuori schiatta dal freddo, perciò l'ideale sarebbe una stanza fredda (14-15°C andrebbero bene), in modo che la pianta vada in semi-riposo e possa sopportare anche la scarsa luce delle nostre case.
In alternativa, se non hai una stanza fredda e luminosa, lascialo al caldo, ma il più possibile vicino a una finestra (che ovviamente non dovrai oscurare durante il giorno con scuri o tapparelle) e nebulizzalo spesso, o metti sotto al vaso un sottovaso pieno di argilla espansa e acqua, in modo da creare un micro-clima umido (ma non far toccare l'acqua al fondo del vaso, sennò le radici annegano). In questo modo il ficus trascorrerà l'inverno quasi indenne, e poi avrà tutta la bella stagione per riprendersi alla grande. Il pepe non lo so, perchè non l'ho mai avuto, ma altre piante da interno (come serisse e carmone) non sono altrettanto forti come il ficus, quindi molte volte si "suicidano"...
In definitiva: è molto meglio avere aceri, ulivi, ginepri, olmi, querce, pini ecc.... tutte piante adatte al nostro clima, e che stanno bene tutto l'anno, rigorosamente all'esterno.
 
Ultima modifica:

Strabo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io ho un Ficus Formosanum da piu di un anno, tenuto in casa vicino ad una finestra, e non ho mai avuto problemi di perdita di foglie.

Mi è capitato invece di un mio amico che ha avuto questo problema su un Ficus Retusa, abbiamo risolto il problema con una maggiore frequenza delle nebulizzazioni, una maggiore regolarita nell'annaffiatura e la somministrazione di vitamina B una volta la mese.

A parte queste piccole difficolta iniziali, una volta che avrai " preso al mano " con il tuo ficus non avrai problemi.

Se poi, posso darti un giudizio personale, a meno ch etu non conosca il rivenditore, il rinvaso appena è periodo in modo da poter cambiare la terra ( spesso inadatta ) e controllare le radici.

In bocca al lupo! eh eh eh
:cool2:
 
B

bagniwa

Guest
E la questione è proprio questa! I bonsai da interno sono sempre un problema, per questo conviene puntare su piante da esterno.
Durante l'anno tutto bene, perchè i ficus come tutte le piante stanno bene fuori all'aperto, mentre in inverno sei costretto a portarli in casa, dove, a parte la temperatura, che più di tanto non gli fa un baffo, il problema è la mancanza di luce e di umidità ambentale (sono piante tropicali, anche il pepe, se è quello che penso io, e che in realtà non è un vero pepper tree.....).
Quindi se in casa c'è caldo il ficus tende a vegetare, ma per farlo ha bisogno di molta luce, e da noi in inverno le giornate sono corte e anche se lo mettiamo davanti a una finestra non è mai sufficiente, inoltre l'aria è troppo secca a causa del riscaldamento con i termosifoni. Se invece lo mettiamo fuori schiatta dal freddo, perciò l'ideale sarebbe una stanza fredda (14-15°C andrebbero bene), in modo che la pianta vada in semi-riposo e possa sopportare anche la scarsa luce delle nostre case.
In alternativa, se non hai una stanza fredda e luminosa, lascialo al caldo, ma il più possibile vicino a una finestra (che ovviamente non dovrai oscurare durante il giorno con scuri o tapparelle) e nebulizzalo spesso, o metti sotto al vaso un sottovaso pieno di argilla espansa e acqua, in modo da creare un micro-clima umido (ma non far toccare l'acqua al fondo del vaso, sennò le radici annegano). In questo modo il ficus trascorrerà l'inverno quasi indenne, e poi avrà tutta la bella stagione per riprendersi alla grande. Il pepe non lo so, perchè non l'ho mai avuto, ma altre piante da interno (come serisse e carmone) non sono altrettanto forti come il ficus, quindi molte volte si "suicidano"...
In definitiva: è molto meglio avere aceri, ulivi, ginepri, olmi, querce, pini ecc.... tutte piante adatte al nostro clima, e che stanno bene tutto l'anno, rigorosamente all'esterno.

L'avevo messo davanti ad una vetrata 3 metri per 3 metri con vetri completamente trasparenti, senza tende. Esposta a nord quindi niente sole diretto. Abito a pianot terra e quindi ho un tasso di umidità non basso (mai meno del 60%). Ma che vuole questo ficus!!!
P.S. vivo a Siena
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, in tal caso, starà sicuramente bene, se hai questa finestrona diventa tipo serra riscaldata.
Il mio era un discorso generale, perchè in genere negli appartamenti non c'è mai molta luce, e spesso le piante sono relegate negli angoli, dietro le porte o sopra i termosifoni.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Bagniwa abbi un pò di pazienza. E' molto che ce l'hai? Magari sta solo un pò soffrendo il cambio di ambiente. Dagli il tempo di adattarsi alla nuova situazione e vedrai che ti darà una bella soddisfazione.
 
B

bagniwa

Guest
Bagniwa abbi un pò di pazienza. E' molto che ce l'hai? Magari sta solo un pò soffrendo il cambio di ambiente. Dagli il tempo di adattarsi alla nuova situazione e vedrai che ti darà una bella soddisfazione.
Hai ragione, non è molto che ce l'ho... da luglio appena. E' un regalo della mia fidanzata ed ha un valore speciale per me, è per questo che sono "un po'" apprensivo... Comunque con le temperature di questi giorni l'ho rimesso in esterno, ed ho smesso di preoccuparmi, perché ho capito che è normale...

Grazie mille!!!
Walter
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Però non spostarlo troppo spesso,secondo me è peggio se continua a fare dentro e fuori....piuttosto attento alle temperature notturne,non aspettare che scendano troppo prima di riportarlo in casa. Quello che ho regalato al mio ragazzo (queste fidanzate che regalano bonsai!!!) l'abbiamo già sistemato in casa,di notte fa freddino...però non so da te che temperature ci sono.
Ma vedrai che andrà bene,se anche quest'inverno perde un pò di foglie si rifarà in primavera!!
 
Alto