• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Queste sconosciute!!"

J

Jackopo

Guest
foto 1
io ne ho uno molto simile, direi uguale, fiori compresi
l'ho comprato come gymnocalycium asterium var. minor, poi ho scoperto on line che si chiamava gymnocalycium stellatum var. paucispinum e che esiste un sinonimo come gymnocalycium occultum

Ciao
JAck!

Pungilaio

Aspirante Giardinauta
:) Grazie a tutti, credo sia proprio una bodenbenderianum come diceva Letizia o forze le somiglia davvero tanto.

Per la seconda foto non sapreste aiutarmi?

:confused: foto 2 :confused:

J

Jackopo

Guest
Siccome Gymnocalycium bodenbenderianum è una indicazione che ti ha dato Lety che mi conosce, mi permetto di fare una precisazione sperando che non risulti polemica.

Ma come fate a dire che sono uguali le due piante?
Le spine dello stellatum (attenzione alle foto on line che non sono corrette) sono particolari, sono 3 per aureola e disposte sempre a mo di freccia ad indicare il centro.
La pianta è appiattita ed il colore è marrone.

Forse mi sbaglio.

http://perso.wanadoo.fr/georges.grand/cactus/gymnocalycium/stellatum/001.htm

Letizia01

Giardinauta Senior
Siccome Gymnocalycium bodenbenderianum è una indicazione che ti ha dato Lety che mi conosce, mi permetto di fare una precisazione sperando che non risulti polemica.
Delle precisazioni costruttive nn sono mai polemiche ;)

Ma come fate a dire che sono uguali le due piante?
Le spine dello stellatum (attenzione alle foto on line che non sono corrette) sono particolari, sono 3 per aureola e disposte sempre a mo di freccia ad indicare il centro.
La pianta è appiattita ed il colore è marrone.
Io nn ho detto che sono uguali...figuriamoci!!
Ho detto solo che per me è il bodenberderianum.
Cmq anch'io ero indecisa fra i due...poi ho optato per il b. sia per la descrizione che ne fà Elio e sia perchè dello stellatum le foto che ho trovato in rete nn mi convincevano molto :rolleyes:

Forse mi sbaglio.
Io nn ho nè lo stellatum nè il bodenberderianum, quindi è molto più sicuro che sia come dici tu...

Ciao
lety

Ultima modifica:

Pungilaio

Aspirante Giardinauta
In effetti dalle foto di Jackopo sono entrato in crisi anch'io... Certo gli somiglia tantissimo, più dell'altro... Mi sa che hai proprio ragione!! Grazie Jack!!!

Alto