• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quest'anno un sacco di problemi... Help!

njnye

Florello Senior
Ciao,
sarà stato il clima piovoso fino a settimana scorsa e di colpo cocente, saranno le nuove fioriere, sarà che sono state trascurate causa lavori, sarà che ho cambiato substrato. Fatto sta che continuo a notare problemi.
Vi posto qualche foto così mi date un parere.
Le indistruttibili abelie stanno avendo parecchie foglie che ingialliscono e si seccano. Inizio a pensare che non sia normale ricambio.
Ecco le foto.
Abelia chinensis
0079f202d289b5c6f5356b4c0d4cef05.jpg

c082186052dd57e4f27547a510f33aa0.jpg

9dd489b3c8d52dfe3ad08defffd1156d.jpg

b8043b6416273a4883887e6be1e7e610.jpg


Abelia mosanensis: in questo caso non sono sicura che i danni siano dovuti a parassiti ma potrebbero essere anche danni meccanici perché si è presa molto vento durante la formazione delle nuove foglie. Però chiedo un parere a voi:
8ba00db869b8aac04c70f5a8ff9c10ab.jpg

d4b01da8e2bd8c8d8e5b436a49af2eae.jpg

Non ripeto i danni dovuti ai funghi che ho avuto sulla lonicera che è lì vicino, li trovate qui: https://forum.giardinaggio.it/threads/aiuto-urgente-lonicera.236669/

Grazie per l'aiuto!
 

META

Giardinauta Senior
Guarda,a parte che non so perché mon carico le foto ma confermo analoghi problemi
,na fatica quest'anno....

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Ecco ora vedo le foto. Situazione simile da me, io concordo sulla variazione repentina caldo-freddo-caldo con ondate di vento....o almeno spero perchè altrimenti è un bel problema capire che hanno (n)
 

njnye

Florello Senior
Ecco ora vedo le foto. Situazione simile da me, io concordo sulla variazione repentina caldo-freddo-caldo con ondate di vento....o almeno spero perchè altrimenti è un bel problema capire che hanno (n)
Sigh! La lonicera si è decimata in pochi giorni. Vicino a casa mia (ci passo ogni sera) c'è una lonicera periclymenum rustica che è pure lei piena di funghi. Solo che essendo un bestione in terra le foglie danneggiate sono al momento quasi trascurabili rispetto alla pianta nella sua interezza. Ecco, non è il caso della mia, ed ero pure curiosa di vedere la prima fioritura.
Mi è però rimasto il terrore dei funghi, ne ho contati 3 tipi diversi tra rose e lonicera (oidio, ruggine e ticchiolatura). Le macchie sull'abelia mi preoccupano non poco, viste le premesse...
 
Alto