• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa piccolina sta bene?

trinakria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, secondo voi questa piccolina, nuova arrivata, sta bene?
Non avevo mai visto questa pianta, secondo voi come si chiama?
Ha fatto delle "foglioline" gialle poco tempo fa, ma adesso non più..

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    184,1 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non capisco di che pianta si tratti, ma mi sembra in terreno sbagliato ed è forse disidratata.
Il fusto è sano (ed è giusto che sia così marrone) o secco? Se è secco la pianta non si sta idratando (da qui le rughe).
Dove l'hai presa? In vivaio o da qualcuno?

Ste

trinakria

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'ho presa in un piccolo fioraio, era già così e mi aveva incuriosito proprio per la stranezza delle foglie..
Ma magari era solo avvizzita e io per ignoranza l'ho scambiata per un pianta particolare!
È ancora nel vasetto in cui l'ho comprata, e pare sia terriccio universale..
Che faccio? Bagno?!

trinakria

Aspirante Giardinauta
Nel frattempo vi invio altre 2 foto

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    50,5 KB · Visite: 8
  • image.jpeg
    image.jpeg
    51,2 KB · Visite: 6

njnye

Florello Senior
E' un delosperma lehmannii, ma come non l'avete riconosciuto, è uguale!!
images

Comunque no, la piccolina non sta bene, ma da mesi non sta bene. Fossi in te tornerei da quel vivaio con il confronto foto e mi farei regalare un'altra pianta (moribonda, così gliene togli due dalle grinfie). Fai così, se il vaso lilla ha i fori tienilo, altrimenti cambialo con uno coi fori ed elimina il resto (ma perché la matriosca di vasi? Evitala sempre).
Innaffiala e lasciala in ammollo per 6/8 ore in ambiente fresco. A quel punto se ricomincia a incicciottirsi va tutto bene. Elimini il terriccio, fai un rinvaso in terreno ben drenato (perché ora è in torba), vaso grande come quello che già ha, metti fuori in ombra luminosa. Poi ci riaggiorni.

njnye

Florello Senior
Guarda, mi sa che ha pure un cenno di cocciniglia a scudetto (morta di sete pure quella probabilmente)... prova a fare un controllo e a staccarli nel caso.

trinakria

Aspirante Giardinauta
No ma non ci credo! Mi hanno venduto una pianta moribonda???
Grazie, provo a fare come avete detto e vi farò sapere se si riprenderà!

Ne approfitto per ringraziarvi, questo forum è fichissimo e voi super competenti e gentili!

Valentina

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Concordo pienamente con l'ottima njnye ;) se dovesse riprendersi, sarà un miracolo! :D
Secondo me, se ti guardi un po' attorno, dalle tue parti di questa pianta ne trovi a bizzeffe, fatti regalare qualche pezzetto e butta questa :rolleyes:

Alto