• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa Opuntia (??) non sta bene? :(

Lisanna_2087

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.. mia madre mi ha passato questa piantina che non sopporta più, infatti ho il sospetto che si sia impegnta per farla morire :confuso:
2czast0.jpg


Questa estate era completamente raggrinzita (foto in alto), ho notato però che è riuscita a far crescere nuovi rami verdi in mezzo a quelli secchi...
Vorrei sapere se è a rischio di vita, a me piace davvero molto e vorrei recuperarla :(
Secondo voi dovrei tagliare le parti più secche o è meglio lasciar perdere?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prima di tutto controlla che non ci sia una lanuggine bianca tra le pale dell'opuntia (dalle foto si capisce poco). Se vedi questa lanuggine, vuol dire che la pianta è infettata dalla cocciniglia. Compra un anticoccico specifico e tratta la pianta contro questa malattia (credo che con un paio di vaporizzazioni intervallate di una quindicina di giorni dovresti risolvere il problema).
Controlla poi che non ci siano parti molli. In questo caso tagliale via, con un coltello affilato e pulito, fino a trovare il tessuto sano.
Elimina le parti secche e metti la pianta in un posto luminoso e fresco. Se non la tieni in casa, ma in un posto tipo serra fredda, puoi anche non bagnare fino a primavera.
A marzo/aprile poi svasala, mettendo un vaso più grande riempito con una miscela fatta da 1/3 di terra, 1/3 di sabbia ed 1/3 di inerti (ghiaia, lapillo vulcanico, pietrisco etc.).
Mettila al sole e vedrai che si riprenderà a meraviglia.

Ste
 
Ultima modifica:

Lisanna_2087

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta!!!
Di lanugine non mi sembra proprio ce ne sia... proverò a fare come dici tu e a tagliare le parti raggrinzite :)
Ma questo tipo di pianta quanto dovrebbe crescere? Perchè la mia ormai avrà quasi 7/8 anni ed è ancora minuscola....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potrebbe essere una opuntia aciculata (ma non sono un fenomeno nelle identificazioni :) ).
E' rimasta piccola perchè lasciata in un vasetto e, probabilmente, esposta male durante la bella stagione.
Se la lasci in pieno sole e le metti un vaso adeguato (ingrandisci un po' il vaso ad ogni trapianto), diventa grande.

Ste
 

Lisanna_2087

Aspirante Giardinauta
Capito d'ora in poi cercherò di trattarla meglio possibile :hands13:
Come ho già scritto mia madre ha cercato di farla fuori più volte senza riuscirci... assieme a questa mi ha passato anche una euphorbia grandicornis mai concimata con un vasino minuscolo che però sta sopravvivendo non si sa come... non vedo l'ora di arrivare alla primavera per poterle dare un vaso decente :sgrunt:
 

miky80

Maestro Giardinauta
credo sia un oputia microdasys var rufida... io comuque fossi in te chiederei a tua mamma gli accorgimenti usati fino ad ora nella coltivazione e cercherei di abituare la piante pian pianino ad un metodo diverso...per non correre il rischio di stressarle e magari farle soffrire per eccesso di attenzioni....
 

Lisanna_2087

Aspirante Giardinauta
Miky80 al momento non le sto facendo niente l'ho solo messa in un posto un pochino più luminoso... rimando a quando arriverà la bella stagione :)
Fabdl alla fine le ho tolte perchè ho notato che erano letteralmente seccate via, ossia si erano proprio staccate da sole dal "tronco" principale, temevo di farle marcire bagnandole...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

Lisanna hai fatto bene a toglierle. Se sono proprio secche (come sembra dalla foto) da esse non nascerà più nulla. Al contrario possono essere veicolo di malattie e rendono la pianta "caotica" e piena, senza motivo. Uno dei difetti di tutte le piante che hanno "tanti anfratti" è che tra questi è facile che cresca e prolifichi la cocciniglia.
E' quindi indispensabile tener sotto controllo tutte le cavità (dove non entra il sole diretto e c'è poco ricambio d'aria). Di conseguenza è meglio eliminare le parti morte che creano "buchi" inutili.

Ste

PS: L'ho detto che non sono un mago nelle identificazioni :)
 
Alto