• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa non era sobrietà....solo tanto buon senso.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rocco.co

Guru Giardinauta
Un conto è la festa della repubblica un'altro le parate un terzo i politici

Sulle ultime due son in accordo con critiche e sberleffi ma....attenzione:
citare Forlani quale esempio di sobrietà o buon senso fa sghignazzare ....
Soprattutto perchè è il classico esempio del politico che con il post volete condannare ...
e non solo perchè fece ritardare la pubblicazione delle liste della P2...
ma soprattutto per essere divenuto uno degli emblemi di tangentopoli...della commistione tra politica e sistema delle tangenti
E mi limito a wikipedia....la cronaca della massaia di voghera
 

Ari68

Florello
citare Forlani quale esempio di sobrietà o buon senso fa sghignazzare ....

Premesso che non nutro simpatia per nessun politico.....fosse per me li metterei indistintamente tutti a pane e acqua e a lavorare in miniera....devo dire però che approvo la scelta che ha fatto in quella triste occasione.....occasione purtroppo che si è ripetuta dopo 36 anni, ma che in questo caso non c'è stato il coraggio di prendere....

Il 2 giugno è la festa della Repubblica... sinceramente sono sempre stata orgogliosa e fiera di essere Italiana,ma negli ultimi anni lo sono sempre di meno....festeggiare il 2 giugno??? No grazie, perché questa repubblica non esiste e non esiste una classe dirigente capace di capire le sofferenze di un popolo.....

E qui mi fermo perchè sarò pure ignorante in materia politica ma certe cose mi fanno girare i marun!!!!!

E' sempre e solo il mio pensiero personale.:)
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
a prescindere dalla spesa immane per questa inutile parata( egia' lo pensavo precedentemente), i militari e i corpi dello stato dovrebbero essere in emilia a montar tende, a difendere le case dagli sciacalli e a spalare le macerie.
ecco perchè nn arla: perchè far vedere una repubblica gonfia di petto ma che nn riesce a piangere i suoi cittadini fa solo schifo.
e sentirsi dire dal quell'ometto che è il presidente "smettiamola di piangerci addosso" fa inca**re come non mai, visto che 11 dei morti sono persone che erano tornate a lavorare per nn far bloccare l'economia, persone che si sono rimboccate le maniche per salvare un po' di quello che restava e hanno perso la vita...
no mi spiace nessuna pieta' per certi politichetti

non mi risulta che in questo momento manchi personale che lavora, che spala, monta tende, assiste la popolazione ecc..o credo che anche essere troppi potrebbe essere d'intralcio, ma ripeto, non ho sentito sentito lamentele in questo senso quindi il discorso in neretto cade da sè. Mi sbaglio?:) sul resto niente da aggiungere.
 

carne

Florello Senior
In una famiglia se ci sono lutti si rimandano anche i matrimoni, trovo strano che al 2 giugno si faccia la parata, (dichiarata sotto tono dopo le polemiche) ed il 4 giugno ci sia giornata di lutto...un controsenso. Fatto sta che ho capito che lo Stato, un gesto di rinuncia anche se piccolo non lo sa fare.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Carne se ci son lutti si rimanderanno anche i matrimoni, ma se avvengono di domenica e sei credente non rinunci ad onorare andando a messa ...per i cattolici.

Perchè la questione si pone solo con le ricorrenze civili e non quelle religiose o sportive?
Una ricorrenza è ANCHE una festa ma non solo!

Ciao!
 

carne

Florello Senior
scusa tu rocco.co, ma io non ho mai pensato di andare a messa pensando di andare ad una festa.
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
@olmo60 : basterebbe predisporre dei continui controlli dvanti alle macerie e alle case abbandonate...visto e considerato che lo sciacallaggio è gia' iniziato.
Potrebbero essere utilizzati per quei "morti silenziosi" che sono gli animali rimasti intrappolati sotto alle macerie...
ci sono mille modi per essere utili in questa situazione senza essere d'intralcio...e marciare e festeggiare la
RES PUBLICA nn è uno di questi.
 

Ari68

Florello
Mi piace leggere pensieri personali discordanti
poichè magari influenzano o stemperano i miei o magari no...
comunque sempre mi fanno pensare
Quindi grazie a tutti per esprimerli

Bello ciò che dici rocco.co....l'importante è confrontarsi sempre mantenendo dei giusti toni e l'educazione....e ne può uscire un bel confronto.
Grazie anche a te.:)

In una famiglia se ci sono lutti si rimandano anche i matrimoni, trovo strano che al 2 giugno si faccia la parata, (dichiarata sotto tono dopo le polemiche) ed il 4 giugno ci sia giornata di lutto...un controsenso. Fatto sta che ho capito che lo Stato, un gesto di rinuncia anche se piccolo non lo sa fare.

Io credo che lo stato abbia perso una grande occasione per riavvicinarsi al popolo ....
 

miciajulie

Fiorin Florello
se abbiamo bisogno di una festa/parata per mostrare/dimostrare/affermare/ribadire/rivendicare... che siamo una repubblica, forse c'è da fermarsi un attimo. e rivedere parecchie cose
 

rocco.co

Guru Giardinauta
scusa tu rocco.co, ma io non ho mai pensato di andare a messa pensando di andare ad una festa.

Ed io neppure vado alle cerimonie per la repubblilca pensando di andare ad una festa ma ad onorare una ricorrenza civile e laica

Mi sorprendo nel constatare che chi è abituato ad onorare un simbolo come la croce non riconosca pari dignità e rispetto ad un altro simbolo come la bandiera democratica

Ciao devo scappare!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ed io neppure vado alle cerimonie per la repubblilca pensando di andare ad una festa ma ad onorare una ricorrenza civile e laica

Mi sorprendo nel constatare che chi è abituato ad onorare un simbolo come la croce non riconosca pari dignità e rispetto ad un altro simbolo come la bandiera democratica

Ciao devo scappare!


condivido in toto la pari dignità e il rispetto. è l'onorare con parata militare che mi dà i brividi
 

michelepm

Florello Senior
Non sarebbe stato più grazioso stabilire la giornata di lutto nazionale il 2 giugno, in concomitanza della festa della Repubblica?
Oppure è chiedere troppo ricordare chi è morto nel terremoto, durante una cerimonia che dovrebbe unire tutto il paese?
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
Rispetto i vostri pareri e le vostre opinioni....

Ripeto, personalmente trovo inopportuno il fatto che con una così grave situazione in cui versa una regione del nostro paese non si potesse annullare quella parata così costosa e per quanto mi riguarda....dal mio punto di vista "inutile".

Vada per la parata allora.....chiederemo un'altro segnale, quello di annullare la commessa dei 131 caccia bombardieri F35 per un costo totale di 18 miliardi a occhio e croce son bei soldini che potremmo utilizzare per iniziare la ricostruzione....... o forse non si può perchè li hanno già pagati???:storto::confuso:

Abbiamo 15.000 terremotati senza più serenità,sicurezza e sopratutto per ora senza un tetto,aziende in ginocchio,perdita di posti di lavoro!
Altro che parate...per un paese morente su tutti i fronti non c'è da sbandierare ma da "spalare",da sostenere concretamente e non chiacchere e demagogia....

... e che dire dell'incontro mondiale delle famiglie che si tiene in questi giorni qui a Milano?
Benedetto non poteva annullare tutto e devolvere tutta la pacchettata di soldi ai terremotati ? ...e le forze dell'ordine ? non sarebbero di conseguenza meglio utilizzate in Emilia?
 

carne

Florello Senior
Ed io neppure vado alle cerimonie per la repubblilca pensando di andare ad una festa ma ad onorare una ricorrenza civile e laica

Mi sorprendo nel constatare che chi è abituato ad onorare un simbolo come la croce non riconosca pari dignità e rispetto ad un altro simbolo come la bandiera democratica
perchè confronti la croce con la bandiera? uno non esclude l'altro anche perchè, e qui ti sbagli ancora nei miei confronti, io non ho detto che non voglio onorare la bandiera anzi, proprio sabato sfilerò per mostrarla nella mia città ma non ci saranno le frecce tricolori (anche se so che ora hanno deviso di eliminare questo spettacolo.
Quello che mi sarei aspettata da cittadina di questa repubblica (fatta di tutti ii cittadini) sarebbe stato che il Presidente che ne è a capoavesse subito affermato che in QUESTA occasione ci sarebbe stata la ricorrenza ma in tono minore per dare ai terremotati quello che si sarebbe risparmiato... poca cosa certo ma un grande gesto. Purtroppo mi ha dimostrato che chi può vivere senza problemi non può capire chi, dipendenti e imprenditori devono invece vivere di quello che producono.
In quelle zone ci sono allevamenti di mucche, maiali ecc. le mucche vanno munte ogni giorno e due volte al giorno, se i macchinari sono nell'azienda come fanno? Come fanno ad allontanarsi dalle loro proprietà sapendo che lasciano incustoditi i beni che si sono comprati per lavorare? Ecco dove sarebbero meglio impiegati i militari.
 

Olmo60

Guru Master Florello
@olmo60 : basterebbe predisporre dei continui controlli dvanti alle macerie e alle case abbandonate...visto e considerato che lo sciacallaggio è gia' iniziato.
Potrebbero essere utilizzati per quei "morti silenziosi" che sono gli animali rimasti intrappolati sotto alle macerie...
ci sono mille modi per essere utili in questa situazione senza essere d'intralcio...e marciare e festeggiare la
RES PUBLICA nn è uno di questi.
certo, c'è tanto da fare, solo che a me sembra siano già sufficienti quelli della protezione civile, volontari ecc. Non considero la parata come una dimostrazione di indifferenza, tutto qui. Per me sono due situazioni che non si annullano a vicenda. Anzi, le vedo complementari..scusa, ma, secondo questa logica, non avrebbero dovuto trasmettere al primo canale la partita di calcio Italia Lussemburgo lunedì sera, cioè il giorno del secondo terremoto.

Bello ciò che dici rocco.co....l'importante è confrontarsi sempre mantenendo dei giusti toni e l'educazione....e ne può uscire un bel confronto.
Grazie anche a te.:)

Io credo che lo stato abbia perso una grande occasione per riavvicinarsi al popolo ....
Mi piace il tono di Ari che ringrazio anch'io: è piacevole poter scambiare opinioni in questo clima di confronto, grazie:)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per me non è il fatto della parata in se......ma di tutti i soldi che verranno spesi per poterla mettere in atto.
E dal momento che il governo aumenterà ancora la benzina per trovare i fondi per l' emilia....beh la cosa mi reca alquanto fastidio :squint:
 
Ultima modifica:

akiro

Giardinauta Senior
Io mi trovo d'accordo con Gilioli:

Occupy 2 giugno

Il 2 giugno, compleanno di una Repubblica che per Costituzione ripudia la guerra, è dal 1950 paradossalmente celebrato con una parata militare.

In assenza di dati ufficiali della Difesa – viva la trasparenza eh, ministro Di Paola – il Sole 24 Ore stima che quest’anno abbia un costo tra i 2,6 e i 2,9 milioni di euro, ma «si tratta di un bilancio preventivo, destinato a subire qualche lievitazione in fase di consuntivo».

Meno degli anni scorsi, si vanta il governo – e ci mancherebbe, aggiungo io.

Né Monti né Napolitano hanno finora sentito il bisogno di sospendere – almeno quest’anno di recessione acuta, almeno dopo i terremoti nel nord – questa inutile esibizione a metà tra il Sudamerica golpista e gli ex regimi dell’est sovietico.

Ce ne sarebbe abbastanza per sdraiarsi sul vialone dei Fori da stasera, e non andarsene fino al mattino del 3 giugno, no?
piovonorane
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto