• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questa è una sequoia?

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
voglio comprare una sequoia da piantare in giardino, dato che nella zona non ne hanno, la prendo su internet, ne ho trovata una che chiamano:

Sequoiadendron giganticum Giant Redwood

sarebbe la sequoia gigante?

la foto è questa:

$T2eC16VHJI!E9qSO8wtlBQi(IFlHuw~~60_3.JPG
QUA

c'è scritto ideale per bonsai, ma va bene anche da fare venire grande in giardino?
 

codro

Giardinauta Senior
potrebbe essere un germoglio di sequoia anche se a me sembra un germoglio di cipresso ma,la sequoia è una cupressacea quindi piantala nel tuo giardino e i tuoi posteri potranno ammirare la sequoia e si ricorderanno di te.
 

idice

Giardinauta Senior
Il nome corretto è "Sequoiadendron giganteum" ed è la sequoia gigante che cresce in california, ma è molto difficile distinguerle da piccole, ma non vedo perche dovrebbero darti una pianta diversa.
E' normale che assomigli ai cipressi sono della stessa famiglia (Cupressaceae)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Qual'é i sito da cui la compri? (Attento che se arriva da lontano paghi un sacco in spedizione e la pianta arriva stecchita e/o marcia)
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
beh spero che arrivi prima..solitamente stanno abbondanti con le date..
poi appena arrivo la metto al sole e la innaffio bene per qualche giorno....
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Attento solo a non bruciarla col sole... Se ti arriva sana (viva) ne metto una nel mio terreno, poi dimmi com'é che casomai la compro :ciglione:
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
ok ti faccio sapere :)

comunque se è tutto ok, terreno buono ecc, quanto ci può mettere a diventare alta almeno 2 metri?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Parecchio... Piú del cedro, in una decina di anni dovrebbe essere 2,5m (penso, ma non lo so :froggie_r)
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Quattro (o cinque :confuso:) anni fa ne ho posata una alta 25 cm in piena terra ... somigliante alla tua e presa in vivaio ...il prezzo non lo ricordo ma non era certo sopra i dieci euro perchè di più non avrei investito essendo un esperimento.....ora è circa un metro e venti...domenica sera ti posto la fotografia
 

idice

Giardinauta Senior
Io che sto in Emilia ti posso dire che i pacchi dall'Inghilterra arrivano presto
La crescita dell'albero dipende anche dal terreno dalla posizione e dal clima.
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
si rocco sono curiosissimo di vedere com'è :)
dai 5 anni 1 metro e venti..un po lentina.., ma dopo crescerà più alla svelta?

idice io sto sull'appennino emiliano, la metterei in pieno sole, il terreno è orribile, p un campo con una terra completamente argillosa, e quando si secca in estate diventa tutta crepata, difatti quando la pianterò dovrò fare una buca enorme e riempirla con della torba, stallico, e terra buona...magari in parti uguali, o un po di più terra buona..

approposito, secondo voi quanto tempo la devo lasciare nel vaso?
magari ci cambio il vaso mettendola in uno molto più grosso?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La Sequoia non è uno degli alberi più facili da coltivare....ho letto anch'io che la crescita è molto veloce nei primi decenni di vita..
ti metto qui un link dovre troverai utili informazioni sulla coltivazione....Auguri...
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io mi sto convincendo sempre di più a piantarla, qui il clima é buono per molte piante (tranne per i vento salso...) e ci sono un sacco di sequioie, nell'isola di San servolo c'è ne saranno una ventina, alte 3m, visto che ce ne sono giá, ne pianto 2 (appena mi dici della spedizione)
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
io però pensavo di aspettare per metterla a terra..almeno che gli venga il tronco color marrone e non verde com'è ora :p
magari gli cambio vaso questo autunno..
che dite?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Se le cambi vaso non le fa che bene (ora che penso a San servolo ci sono le phoenix dactyfera che fruttificano.... :eek: a Venezia, con l'inverno umido e l'estate afosa.... Come é possibile!?)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Magari tra 2000 anni (ci sono sequoie di 2700 anni), quando certamente l'uomo sará estinto, le sequoie che piantiamo ci saranno ancora e saranno colossali
 
Alto