• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come prendersi cura di una sequoia :D

tipsy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum..mi presento...
Sono Tiziano, ho quasi 22 anni e non sono mai stato appassionato di giardinaggio.
Ques'estate sono andato negli stati uniti in vacanza e ho visitato il Sequoia National Park...
Beh che dire...a dir poco stupendo...Mai visti degli alberi così belli, maestosi e affascinanti...Magari posto qualche foto :ciglione:
Veniamo al dunque...Entrando in un negozio di souvenir nel parco, ho addocchiato subito delle piantine in vendita, sull'etichetta c'era scritto che erano germogli di sequoia e nn ho esitato a comprane una :D
Una volta tornato in Italy l'ho messa in un vaso di terracotta con terra per piante e le do da bere ogni 10 gg circa quando vedo che la terra è asciutta...

C'è qualcuno che ne ha un esemplare? ha qualche consiglio da darmi?

Ciao a tutti e grazie in anticipo
 

pla980

Aspirante Giardinauta
ciao Tiziano....una redwood...eh!
nn male come inizio.....
so veramente poco delle sequoie,ma essendo degli alberi(tra l'altro tra i più grandi e longevi del mondo,vivono oltre i 3 secoli)nn dovresti avere particolari problemi.
assicurati che il vaso sia profondo,perchè le radici scendono tanto in profondità,e annaffia abbondantemente quando il terreno è asciutto(così come stai facendo)
tienila in un posto soleggiato ed ora che è piccina proteggila dai venti(ma quelli forti)del freddo nn preoccuparti.
nn credo sia cagionevole,anzi col freddo che c'è in nordamenrica credo che le mancherà la neve!...ma magari aspetta il parere di qualcuno più esperto!
 

tipsy

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte..
L'ho messa in un vaso di terracotta profondo 20 cm e largo 15 circa...ora come ora la pianta è alta 10 cm...
Dite che va bene come vaso???

La mia intenzione nn è farne un bonsai ma una pianta da giardino...e poi si sa mai che diventi davvero gigante :D
 
S

scardan123

Guest
wow...ma se ti cresce come fai dopo? mica puoi metterla accanto a casa... o tenerla sempre in vaso...
Però anch'io non avrei resistito!
In rete vedo che diventa alta fino a 120 metri circa (370 piedi), vive fino a 2mila anni e il tronco è largo anche 7 metri (22 piedi)
Leggo anche che la redwood è caratterizzata da "extraordinary speed of growth": preparati!!! (http://www.kew.org/events/wpnewsletter/wpseasonal.html)
 

tipsy

Aspirante Giardinauta
Uhm...Appena mi ricordo faccio la foto e la posto...

Se cresce bene, penso che la pianterò in giardino e lo spazio c'è!!!
Le potenzialità delle Sequoie le so e le ho viste con gli occhi :D

Nessuno ne ha un esemplare???
 

^CORRI^

Aspirante Giardinauta
seraaa
Tipsy mi fa piacere che sei così ottimista da pensare di vederlo crescere come quelli che hai visto in loco, di cognome ti chiami Matusalemme? ahahah scherzo....
se pensi che un ulivo, secondo come longevità arriva a 2000 anni, e che la sequoia ne arriva a 4000 tranquillamente, penso che quando sarai un arzillo vecchietto la tua sequoia sarà ancora meno che poppante...
Certo se potessi averne uno lo pianterei anche io..
Ciao Corrado
 

tipsy

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi a distanza di 2 anni la mia sequoia continua a crescere sfidando ogni temperatura/vento/pioggia e chi na più ne metta!!!
Dai 5/6 cm che era, è diventata alta 40 cm e ha un sacco di germogli...stavolta però la foto la posto...appena arrivo a casa :D
Credo che entro qualche mese dovrò trovarle una sistemazione in giardino o in un vaso molto grande...
 

sequoia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum..mi presento...
Sono Tiziano, ho quasi 22 anni e non sono mai stato appassionato di giardinaggio.
Ques'estate sono andato negli stati uniti in vacanza e ho visitato il Sequoia National Park...
Beh che dire...a dir poco stupendo...Mai visti degli alberi così belli, maestosi e affascinanti...Magari posto qualche foto :ciglione:
Veniamo al dunque...Entrando in un negozio di souvenir nel parco, ho addocchiato subito delle piantine in vendita, sull'etichetta c'era scritto che erano germogli di sequoia e nn ho esitato a comprane una :D
Una volta tornato in Italy l'ho messa in un vaso di terracotta con terra per piante e le do da bere ogni 10 gg circa quando vedo che la terra è asciutta...

C'è qualcuno che ne ha un esemplare? ha qualche consiglio da darmi?

Ciao a tutti e grazie in anticipo

innanzi tutto

è una sequoia sempervirens (giant redwood-sequoia della costa)
o una sequoia della sierra (giant sequoia-sequoia gigante della sierra) ?

In ogni caso le ho entrambe

la sequoia della costa:

ha bisogno di irrigazione costante, ma senza ristagno d'acqua

e cresce bene in pieno sole; inoltre tollera di avere "poco spazio" per le radici

la sequoia di montagna è più delicata

ha bisogno di un sacco di spazio per le radici e anche a lei piace la luce

se anche le dai un po' meno d'acqua, è felice lo stesso

la sequoia della costa cresce più rapidamente e può essere soggetta ad una specie di ruggine, che colpisce l'apice degli aghi e dei rami e poi si propaga

terapia: taglio delle parti malate, controllo ristagni d'acqua e, come extrema ratio: ramedit

ok talee della sequoia della costa, no per quella di montagna

comunque attenzione a portarsi a casa materiale vegetale; serve una certificazione di assenza di patologie, virosi e di avvenuto trattamento chimico preventivo
 
Ultima modifica:

sequoia

Aspirante Giardinauta
questo non lo sapevo...cosa posso fare per "mettermi in regola"???

adesso nulla. Il certificato andrebbe esibito al rientro nella nazione di residenza, assieme al pacchetto sigillato contenente il materiale vegetale. Nel caso ci sia un controllo, viceversa, ti sequestrano quello che hai (semi, bulbi, rizomi, frutti, talee e quant'altro) e poi lo distruggono. Non so se ci siano anche delle multe
 

sequoia

Aspirante Giardinauta

AntonellaC

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho bisogno di aiuto, ho piantato dei semi di sequoia in occasione della nascita della mia prima bimba 17 mesi fa, di 10 semi è nata una piantina molto bella che è cresciuta fino a una altezza di circa 25 cm, ma mi sembra che lo sviluppo in altezza si sia fermato, mentre continua ad allargarsi, circa 40 cm di diametro, è normale? è proprio una sequoia o sarà qualcos’altro? Per il momento la tengo in un vaso che ritiro durante i mesi freddi, abito a sondrio. Mi hanno detto di piantarla quando sarà alta almeno un metro ma mi stanno venendo un pò di dubbi. Ho delle foto ma non sono riuscita a allegarle perchè mi dice che lo spazio di 230 mb è stato superato, le ho ridotte fino a 19 kb. Grazie Antonella
 

Stefano De C.

Florello Senior
Un albero millenario (vive anche 4000 anni). Come sta ora la cucciola? Qui a Roma ce n'è un albero a Villa Phamphili (la Sempervirens), non ricordo se ce n'è anche all'orto botanico
 
Alto