• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quesito3

Lilio apulo

Giardinauta
Salve, sono nuovo su questo forum.
Come inizio vorrei vedere se riesco a caricare e visualizzare le foto.
Agli esperti chiedo un aiuto sulla identità di queste due cactacee.
Lilio_apulo1.jpg


Lilio_apulo2.jpg
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Salve Lilio e benvenuto nel forum.
Ti risponde la + "non esperta" del forum.Secondo me'sono degli ASTROPHYTUM.
La seconda mi sembra un ASTROPHYTUM ASTERIAS,la prima ninso'
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Lilio,
sarà per il mio pessimo carattere, ma la tua non mi sembra una richiesta di aiuto sull'identità delle piante, ma un 'tastare' il polso. Comunque benvenuto anche da parte mia e grazie per l'informazione sulla Mansoa.
Pietro Puccio
 
D

Dr.Palmito

Guest
Eh, benvenuto na s..a (tipica interiezione toscana).. mi gioco qualcosa che sto Lilio lo conosco bene. E Pietro c'azzecca.
N'est pas?
 

Lilio apulo

Giardinauta
Bene, vedo che sono stato smascherato subito !

Comunque, adesso il gioco si fa interessante.
E' vero, si tratta di Astrophytum ibridi di mia creazione. Tuttavia la soluzione non è così banale e richiede un livello 'advanced'.
Quindi, sparate ipotesi senza vergogna ;)
 

Lilio apulo

Giardinauta
Fuochino Paola ! ;)
Il secondo è il più facile, perchè la pianta ...parla da sola. Del resto le specie di Astrophytum non sono tante (diciamo 5-6 secondo i punti di vista).

In effetti potrei mettere in palio dei semini di ibridi mix, da cui potrebbero venire fuori piante interessanti.
Però bisogna essere precisi nella risposta :D
Forza...

Ciao

[ 16.10.2003, 11:57: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]
 
M

MaxaM

Guest
Visto che bisogna sparare, fuoco alle polveri!!

1° Astrophytum hakushin
2° Astrophytum asterias cv. hanazonokabuto

e l'accendiamo.
 

Lilio apulo

Giardinauta
Complimenti a Giuditta2001 per aver centrato il primo, nel corretto ordine, ovvero madre capricorne padre superkabuto. Incredibile, il secondo è molto più semplice, direi ovvio, basta notare un particolare della pianta. Veramente ci sarebbe una sottigliezza sul secondo, ma non sono così fiscale.

ciao
 

Paola grassofila

Giardinauta
La pianta misteriosa sara' mica allora un ibrido di A.myriostigma x A.superkabuto :eek: ?
O forse mi sono lasciata ingannare dal particolare della costolatura leggermente acuta... :confused:
 

Lilio apulo

Giardinauta
Allora, aggiorniamo la situazione. Brava Paola, ci hai preso quasi al 100% perchè l'ibrido2 è una Superkabuto x myriostigma. Credevo fosse la più semplice, dato che la pianta è senza spine, come entrambi i genitori, quindi facile da individuare. La sottigliezza sarebbe che non usai un myriostigma vero ma un coahuilense. Tuttavia questo è talvolta ritenuto solo una varietà di myriostigma.

Per Elebar, quella frase apparentemente oscura ha un senso, dato che ci sono due persone su questo forum che mi conoscono personalmente e quindi mi stavo solo divertendo, usando un nickname con indizio.

Ciao

[ 20.10.2003, 15:18: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]
 

Paola grassofila

Giardinauta
Evviva! E sono maggiormente contenta perche' non sono andata a spiare su nessun libro, tutta farina del mio sacco!

Dunque, se davvero ci sara'un premio da riscuotere, fammi un cenno così di faccio sapere dove recapitarlo! ;) :D
 
Alto