• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quesito sul semenzaio

kele-1

Aspirante Giardinauta
salve a tutti questa è la prima discussione che faccio sul forum tolta la presentazione, spero di fare tutto giusto!

alcuni giorni fa ho seminato in semenzaio un bel po di semi...semenzaio che ho fatto utilizzando dei bicchieri di plastica dentro una scatola di legno coperta con del vetro e in ogni bicchiere dei semi di piante diverse.
il problema è il seguente:
in due bicchieri con semi di malva sono già nati 3 germogli (tempo record penso!), il fatto è che in questi bicchieri ci sono un bel po' di semi in più e non è da escludere che, insomma, tutti gli altri non ce l'abbiano fatta...
quindi adesso dovrei togliere il vetro e mettere i germogli in luoghi illuminati e non più al buio, ma con le altre piante che sono ancora invisibili come faccio??
non è che se tengo i bicchieri dove sono adesso mi muoiono i germogli e invece se sposto il tutto mi muoiono i semi?

a voi la parola...illuminatemi!
grazie!
 

kele-1

Aspirante Giardinauta
ragazzi dato che non ho ricevuto risposte ed ero in crisi sul da farsi ho provato a portare i germogli in camera e metterli dietro una scrivania, quindi in stanza illuminata ma ombra...tempo 2 ore che sono uscito di casa e due germogli, che saranno alti 2cm entrambi, si sono afflosciati buttandosi giù fino al terriccio...

qualcuno sa dirmi cos'è successo per favore???

adesso li ho rimessi al buio in semenzaio dov'erano fino a 3 ore fa.................sperando che non muoiano...

aiutoo!
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
ciao, se ho capito bene hai tirato fuori i vasetti germogliati dal semenzaio e li hai spostati in camera? Se è così, probabilmente hanno risentito del calo repentino di umidità ambientale...(immagino che avrai i riscaldamenti accesi), che nel semenzaio sicuramente era molto più alta. Rimettendoli sotto vetro dovrebbero riprendersi, e a quel punto dovrai abituarli progressivamente all'atmosfera esterna al semenzaio tenendo parzialmente aperto il vetro i primi giorni e poi sempre di più, fino a poterli tirare fuori.
E poi comunque a me i semi hanno sempre germogliato anche se tenevo il semenzaio esposto alla luce...tanto stanno sotto terra!
 

kele-1

Aspirante Giardinauta
ecco, la stranezza (l'avevo dimenticato di aggiungere), è che nel momento in cui li avevo messi in camera i riscadamenti erano tutti chiusi quindi differenze di temperatura tra luogo del semenzaio e camera erano più o meno nulle, pensavo fosse una questione di luce perchè ho letto che qualcuno li espone al sole gradualmente, all'umidità non ci avevo pensato, grazie allora!
 
Alto