• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quesito su siepe non spilungona

linda

Giardinauta
Tre anni fa feci un grosso errore. Ho tenuto per me delle piante di ligustro e ho dato a mia mamma quelle di "bosso" (non sono sicura sul nome delle piante),perchè più pregiate secondo me. Invece lei aveva necessità di una siepe impenetrabile con la vicina, in modo che quando vanno nei rispettivi giardini non si devono per forza vedere. Orbene,questa siepe non si è infoltita, e pazienza, ma non si è assolutamente alzata, rimane alta 150-155 cm. Mi devo rassegnare? Di spostarle non se ne parla vero?

bossobasso.jpg

motosega

Giardinauta
Non so se si faccia ancora in tempo a spostare il bosso,perchè era molto freddo in questi giorni,le mie piante ad esempio sono fiorite,potresti ancora farcela forse.Il bosso cresce lentissimo,va bene per siepi basse.
Come consiglio non saprei,io alla fine ho scelto la fotinia,ma diventa anche alta,l'euonimus ha un bel colore gialliano e non ha grande sviluppo 180 in 4 cinque anni,oppure il viburnus tinus ma è largo.

Ultima modifica:

linda

Giardinauta
motosega ha scritto:
.Il bosso cresce lentissimo,va bene per siepi basse.
.

lentissimo, ma poi cresce o quella di 1,50-160 è la sua altezza massima? Comunque la mia è una domanda stupida perchè non estirperei mai queste 7 piante. Sulla rete dietro la siepe ho fatto crescere il caprifoglio, ma forse ho fatto un'altra sciocchezza:crazy: , temo che diventi imponente, volevo qualcosa di coprente ma che non costringesse a fastidi o potature dall'altra parte della rete... Potrei "deviare" il caprifoglio altrove,ma non so che metterci, il sole c'è la mattina fino a metà pomeriggio.....

motosega

Giardinauta
Sono anche cresciute queste piante per arrivare sul metro e cinquanta,per cui con un po' di pazienza...io avevo preso alcune piantine anni fa,ma siccome rimanevano sempre basse le ho spostate.
Siepi di bosso alte pero' almeno nei giardini comuni,sono assai rare.
Si potrebbbe dare anche una leggera potaturina al bosso cosi' per dargli una forma piu' ordinata.Il rampicante forse toglie un po' di luce da quel lato,pero' intanto copre un po'.

motosega

Giardinauta
Non sono sicuro al 100% pero' dalla foto che sia bosso ci puo' stare,perchè se non si pota ha forma disordinata,con le foglie piccoline fitte piu' sull'estremita' dei rametti,,mentreil ligustro ha le foglie piu' sottili come spessore,ma potrei sbagliarmi benissimo.

linda

Giardinauta
Ti garantisco che non è ligustro, mi chiedevo se potevo confondermi con un altro tipo di siepe che non conosco.....

linda

Giardinauta
allora è proprio bosso?

mi sembra un po' cicciottella, sarà veramente bosso? allora mi arrendo sull'altezza 1.50-160 e non oltre?

motosega

Giardinauta
Direi che è bosso,possiamo essere sicuri.
Io volevo farne una siepe di confine qualche anno fa,ma il giardiniere mi disse che ora che diventava alta avrei avuto la sua eta',pero' che io sappia cresce di piu' di 1,20-1,50 m,anche se ci sono varieta' a crescita piu' compatta.

linda

Giardinauta
grazie per il prezioso parere, adesso misurerò la siepe come i bimbi facendo un segnetto con la matita sullo stipite della porta.... di anno in anno....

Alto