• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quesito per alberi di susine

C

cocccinella

Guest
un mio amico ha diverse piante da frutto di susine e prugne e poichè non riesce a raccogliere tutti i frutti che inevitabilmente cadono, vorrebbe sapere se esiste la possibilità di lasciare le piante senza tuttavia farle fruttificare..Se esiste qualche sistema.

Vi ringrazio..
 

Anitka

Apprendista Florello
Un sitema contraccettivo? :surp:

Io coglierei i fiori a primavera, mezz'ora di bellezza in un vaso e stai sicura che niente o pochi frutti.

Ma mi sembra un po' drastico come sistema.

Magari una potatura ad hoc per avere pochi fiori e quindi pochi frutti? diradare i frutti quando sono ancora piccolissimi? Così i restanti non sono poi tanti e magari saranno anche più grossi e saporiti..

Ciao
Anitka
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, i susini sono tra le piante che fruttificano di più....
Io ho dei rusticani (mirabolani) che quest'anno per la prima volta hanno fatto un sacco di frutti. Ne ho raccolti e mangiati, ma data l'alta produzione, la maggior parte si sono spiaccicati per terra....
Immagino quindi che il tuo problema sia che sporchino troppo il giardino o il cortile....
Non credo esista un modo per non farli fruttificare, perchè si auto-impollinano. Tutt'al più potresti diradare i frutti quando sono ancora verdi, in modo da lasciarne in quantità minore, e ridurre così la cascola (anche se prima o poi maturano e cadono lo stesso se non li raccogli....).
Se vuoi andare di potatura, puoi fare come fanno nel parco vicino a casa mia, dove ci sono dei prunus rossi: ogni anno tagliano tutti i rami lasciando solo le branche principali, in tal modo a primavera partono solo succhioni, ossia rami che non fruttificano, ma ovviamente non fioriscono nemmeno.... anche se francamente non è il massimo come soluzione..... un susino che non fiorisce e non fa frutti secondo me non vale la pena di tenerlo...
 

passion

Giardinauta Senior
Beati voi..io ho il problema inverso ho comperato 5 anni fa un albero di susine mai visto un frutto solo 1 al momento dell'acquisto poi si è seccata d'estate (non sò perchè..:confuso: ) ha ricacciato dei polloni radicali, ne ho tenuto uno che era sopra al punto d'innesto, bella pianta ma niente frutta mi sà che dovrò reinnestarlo, che strazio non si potrebbe fare un cambio?:lol: :Saluto:
 
C

cocccinella

Guest
vi ringrazio molto delle risposte che riporterò...

Spero trovi una risposta alla sua domanda.
 

gianfra

Guru Giardinauta
quest'anno il mio susino ( stanley) ne ha fatta una sola (è da 4 anni che l'ho piantato) mentre gli ultimi 2 anni una ventina di susine l'aveva fatte.
 
Alto