• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quesito gerani e pelargonium

Orazio Baglieri

Giardinauta
:slow: Ciao a tutti.
Quesito per gerani e pelargonium:
Secondo la vostra esperienza quali devono essere le condizioni climatiche e termiche per cui la pianta debba essere protette?
E quale è la migliore tecnica di protezione per chi non dispone di una serra?

E poi:
Esiste una differenza di trattamento tra i vari zonali, odorosi etc.?:confused:

Danilis

Apprendista Florello
Allora, non capisco il titolo del post, pelargonium è il nome scientifico del geranio ;) Io li proteggo con tessuto non tessuto sotto una loggia riparata dai venti, anche se è a nord le piante resistono bene...... Però ci sono alcue varietà di geranio provenienti da zone quali gli stati uniti del nord in cui l' inverno è rigido e resistono comunque bene, io ne ho uno, non so che varietà sia, ma resiste bene al freddo, al massimo le foglie diventano rosse ma a primavera ritorna rigoglioso

Ciao Dani ;);)

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Daniele, pur appartenendo alla stessa famiglia delle Geraniacee, Geranium e Pelargonium sono due cose diverse.
Cito dal Pizzetti, per non sbagliare ;)
".......in realtà queste piante (quelle che abbiamo nelle cassette sui balconi tanto per intenderci) sono i P. I veri G. sono abbastanza differenti, per quanto affini sia ai P. che agli Erodium: sono piante rustiche, erbacee, di vigorosa crescita, con un lunghissimi periodo di fioritura, mentre i P. non sono rustici e sono semilegnosi....."

I G. sono rustici, tappezzanti, e non hanno bisogno di particolari accorgimenti o coperture in inverno.
Per i P. lascio rispondere gli altri.

Danilis

Apprendista Florello
Ok grazie ornella, non lo sapevo, chiedo scusa a Orazio, allora io ho un geranium, ma saranno mica quelli a hedera, rampicanti?

Orazio Baglieri

Giardinauta
Facendo una rapida ricerca ho trovato delle cose interessanti, per esempio il sito agrozoo.com. diceva che:
Il pelargonium ha bisogno:

di un clima possibilmente caratterizzato da forti escursioni termiche. Per questo motivo i gerani coltivati in montagna offrono spesso le migliori fioriture.
In Inverno

In inverno i gerani vanno ritirati al coperto prima che le temperature notturne scendano al di sotto dei 5°C. Questo limite di temperatura deve essere osservato anche durante il periodo di ricovero, che deve avvenire in un luogo luminoso, ponendo le piante sollevate da terra. Una spruzzata con un fungicida ha lo scopo di prevenire attacchi di funghi. In primavera, quando è scongiurato il pericolo di gelate notturne, i gerani possono essere riportati all'esterno, eliminando tutte le parti secche, accorciando i rami di 1/3 della loro lunghezza e rimuovendo la parte superficiale del terriccio, oppure eseguendo il rinvaso.Curiosità

Il geranio appartiene al genere Pelargonium e non al genere Geranium

uno dei gerani più belli a mio parere (geranio dai fiori di rosa)http://thumb0.webshots.com/s/thumb2/1/68/40/149316840SjSEwB_th.jpg

spot

Maestro Giardinauta
Fiuuuu! Li ho ritirati ieri (anche potati). Appena in tempo: stanotte qui dopo la bufera siamo andati a 3 gradi!!!!!!

S

Surfinio

Guest
I geranei si potano adesso????? io non ne sapevo nulla... qualcuno sa dirmi qualcosa in più???

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La potatura fatta ora, Surfinio, serve più che altro a noi per riporli più agevolmente! :D Va bene anche se li poti ad inizio primavera, quando ricominceranno a vegetare...

Alto