• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercus suber

GIUGIU61

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e un grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi.
Vorrei acquistare una quercus suber (abito vicino a varese 250mt slm).
Il mio dubbio è che si legge ovunque che la sughera non sopporta una temperatura inferiore ai 5° ebbene tutte le serre della zona le vendono dicendo che sopportano temperatura sino a -20° ora io non vorrei acquistare una pianta che risulterebbe essere sempre sofferente.qualcuno mi può illuminare?:confused:
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
vedrai che le hanno innestate su un'altra quercia che tollera il freddo come leccio e cerro,in questi casi però non credo sia possibile ricavarne sughero
 

GIUGIU61

Aspirante Giardinauta
se è come dici tu mi andrebbe bene in quanto non la voglio coltivare per ricavarne sughero ma unicamente per un fattore estetico ...mi piace davvero molto,anche se io non penso che siano innestate ci sono esemplari con un diametro del tronco considerevole e quindi di diversi anni e non penso sia una pianta che si prendono la briga di coltivare per tanti anni...
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
diversamente dall'innesto la "sughera" non resiste sotto i -5/-7 gradi e non si parla di sofferenza ma di morte della pianta,innestandole su altre più adatte ai climi freddi si parla anche di -13/-15
per avere diametri considerevoli potrebbero essere state coltivate in est-europa e poi espiantate
 

GIUGIU61

Aspirante Giardinauta
Mah che dire effettivamente mi sembra essere la spiegazione più plausibile anche se qua in zona non si sono mai viste ...poi quando è diventato di moda l'ulivo(e ne sono cominciati a morire ) sono spuntate anche le sugare e questo mi insospettisce un pò anche perchè in uno dei tanti giardini di varese c'è un esemplare di circa 30 anni e sicuramente questo non sarà un innesto,guarda non capisco davvero e ti assicuro che chi li vende la prima cosa che dicono è che contrariamente all'ulivo non temono il freddo... boh
 

clemrose

Aspirante Giardinauta
Il mio vicino di casa ha una sughera da qualche anno. Ha superato l'inverno scorso con qualche giorno a -8. Ciao
 

GIUGIU61

Aspirante Giardinauta
AH vedi...quella del tuo vicino chiaramente sarà rivolta a sud ma è adossata a qualche muro o altra pianta che la protegge?
è riparata dai venti del nord?grazie
 

clemrose

Aspirante Giardinauta
E' rivolta a sud non è addossata ad un muro ma è riparata dai venti del nord dalla casa. Si becca comunque i venti dell'est, vedi bora, che soffia a volontà dalle mie parti.
 

clemrose

Aspirante Giardinauta
Ho trovato interessante questo sito "http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=20191
anche il terreno deve essere acido e drenato in america la danno resistente fino ai -12.
 
Ultima modifica:

loli63cam

Esperto di Camelie
diversamente dall'innesto la "sughera" non resiste sotto i -5/-7 gradi e non si parla di sofferenza ma di morte della pianta,innestandole su altre più adatte ai climi freddi si parla anche di -13/-15
per avere diametri considerevoli potrebbero essere state coltivate in est-europa e poi espiantate
Scusate se mi intrometto, non sono molto d'accordo sull'innesto con la funzione di aumentare la resistenza al freddo, la parte aerea è e resta comunque quella di una quercia da sughero.
La mia esperienza personale è casuale, ho fatto un grosso acquisto presso una azienda che produce piantine partendo dal seme e casualmente ho visto delle sughere ne ho comprate 3 così per provare non avevendo molte certezze sulla loro resistenza al freddo.
Le piantine erano alte 25 cm hanno passato 4 inverni in vaso senza nessuna protezione e qui siamo arrivati a -15 lo scorso anno.
Certo che se si acquista un esemplare adulto ma proveniente dal meridione, la pianta non è di certo abituata, ma la resistenza è sicuramente superiore ai -5 o 6
 

GIUGIU61

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte siete stati gentilissimi,ho scoperto solo oggi questo interessantissimo forum ed essendo appassionatissimo di giardinaggio non mancherò di altre visitazioni:lol:
 
Alto